Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:193
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:193
 Utenti registrati:6760

Ultime visite:
Paolomaglio da 15'
Ace da 19'
spillone da 20'
macchianera da 33'
manovi da 38'
Lu_Be da 41'
ghello da 44'
frank1959 da 45'
joe da 49'
combatmedic11 da 54'
SteveS da 1h
Albert56 da 1h 13'
wazovski da 1h 25'
lJUCA73 da 1h 30'
bada da 1h 37'
Gigi3osei da 1h 45'
lananda da 1h 49'
ziochicchi da 2h 2'
alfciam da 2h 9'
Bongy57 da 2h 14'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altro
/  modellismo...quale?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

xiani modellismo...quale?

Gruppenführer

Interventi: 2872
Da: s barbara Ailande

Livello: 42
0 / 6042
3296 / 3296
66 / 186
mi domandavo...
ricostruzione della realtà
interpretazione personale
opera artistica

sarà sicuramente un argomento che avete trattato (anche se spesso si cerca di nascondere) però mi piacerebbe sapere come la pensate di certe cose...

spesso si vedono carri tedeschi molto curati in fatto di misure e componenti corretti per data modello e battaglione, ma pieni di scrostature graffi ruggine e cattiva manutenzione, forse non tenedo conto che i tedeschi avevano una organizzazione di manutenzione campale molto efficente.
idem capita di vedere carri russi nelle stesse situazioni forse non tenedo conto che in alcuni periodi un carro russo aveva una vita di 3 giorni (sul campo di battaglia)
anche il fatto "profondità" delle pannellature, spesso capita di vedere sbiadimenti che nella realtà sarebbero avvenuti solo dopo decenni di inteperie, ma che danno un effetto visivo che colpisce.

quale secondo voi è il modellismo corretto?
possono coesistere tutte queste cose nella riproduzione fedele?

potrebbe secondo voi essere divisa in branchie questa situazione.
ringrazio anticipatamente chi vuole esprimere la propria opinione
:-)

--
Cincio
modellisti Aretini
e
Gpf

presidente comitato contro l'H
campione olimpico di freccette di Marina di Castagneto Carducci
2012
:-D
» 28/6/2010 11:13 Profilo Visita il sito Web

Topo Re: modellismo...quale?

Interventi: 3841
Da: cuneo provincia

Livello: 47
0 / 8350
4610 / 4610
13 / 234
...si accettano scommesse su quanti interventi serviranno prima che questo topic (peraltro interessante) vada in vacca... :-D

Scherzi a parte ora sono in ufficio, ma appena posso ti dico la mia.

saluti! :-)

--

Matricola M+ n° 665
» 28/6/2010 11:15 Profilo

xiani Re: modellismo...quale?

Gruppenführer

0 / 6042
3296 / 3296
66 / 186
non voglio creare confusioni, per carità!
anzi meglio far presente che io apprezzo tutti i metodi ed i lavori, è solo per sapere come le persone la pensano :-D

--
Cincio
modellisti Aretini
e
Gpf

2012
» 28/6/2010 11:19 Profilo Visita il sito Web

alessino Re: modellismo...quale?

Generale di brigata

Interventi: 1201
Da: Brescia

Livello: 30
0 / 2453
1690 / 1690
20 / 99
Quoto Topo, altro topic da "porto d'armi"... (come detto per altri topic aperti in tempi recenti :-D )

Personalmente, facendo esclusivamente modelli fantasy (almeno per ora) subisco il fascino dei modelli più "pittorici", anche se storici, con abbondanza di effetti speciali e di colorazione, anche se oggettivamente capisco che possono essere sbagliati dal punto di vista della verosimiglianza.

Però capisco anche le osservazioni (leggasi giramenti di balle) di chi, dopo sacrifici per ricerche, lavori di dettaglio e colorazioni realistiche, vede la propria opera giudicata in difetto rispetto a qualcosa di più sensazionale ma decisamente improbabile... :-(

--

semplifica più che puoi, ma non semplificare troppo
ogni resistenza è inutile, soprattutto se < 1 ohm
www.ambbrescia.com
custom.ultramini.net
http://www.flickr.com/photos/alessino

Io e quell'altro... by alessino, on Flickr
» 28/6/2010 11:46 Profilo Visita il sito Web

Topo Re: modellismo...quale?

Interventi: 3841
Da: cuneo provincia

Livello: 47
0 / 8350
4610 / 4610
13 / 234
Ti dico la mia:
Personalmente cerco di favorire l'aspetto realistico (nei limiti delle mie capacità e conoscenze), documentandomi abbastanza prima di affrontare un soggetto.
Penso inoltre che ognuno abbia ovviamente la facoltà di vivere il proprio hobby come meglio crede; si può favorire l'aspetto realistico (usura, correttezza ecc..) a scapito di quello artistico o viceversa.
Ovvio poi che se io faccio un modello realistico (ad esempio senza sbiaditure o ruggine e con pochi graffi e danni, perchè riproduco un mezzo che aveva una settimana di vita probabile in quel teatro operativo) non me la prendo se qualcuno mi fà notare che è "piatto" o "anonimo" o "manca di contrasto" ecc...
Per contro chi predilige l'aspetto artistico deve mettere in conto che qualcuno può fargli notare le incongruenze.

C'è da dire che questo non sempre capita, perchè ci sono persone che odiano sentirsi dire che il proprio modello non è molto realistico, anche quando queste persone prediligono evidentemente l'aspetto artistico.

Saluti! :-)

--

Matricola M+ n° 665
» 28/6/2010 12:05 Profilo

Lisandro Re: modellismo...quale?

Tribunus Laticlavius

Interventi: 2541
Da:

Livello: 40
0 / 5271
3199 / 3199
80 / 168
Ciao,

Personalmente credo che il modellismo sia un hobby e come tale vada preso come sfogo dalle rotture quotidiane e come modo per creare qualcosa al fine di darsi del buon autocompiacimento. Se poi uno lo ottiene con forzature della realtà o con invenzioni non vedo problemi di sorta. Io mi occupo di soldatini, del periodo antico dove la documentazione è scarsa e ricostruita da descrizioni o da sculture......difficile dire se un legionario era sicuramente vestito di rosso o di bianco...... 

Il problema che esponi tu quindi l'ho elegantemente superato, ripeto però che personalmente non chiuderei un passatempo bello e creativo come questo in una gabbia rigida.

Parere personale ovviamente ;-)

--
"Dove non giunge a coprire la pelle del Leone si deve cucire la pelle della Volpe" Strategos Lisandro -Sparta

"Il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi."  Agesilao II - Re di Sparta                                                 

Matricola M+
727
» 28/6/2010 12:16 Profilo

xiani Re: modellismo...quale?

Gruppenführer

0 / 6042
3296 / 3296
66 / 186
vorrei precisare che io non intendo dire che le varie tecniche artistiche esulino dal rendere bello o fatto bene come dir si voglia un modello,ma di valutarle per la sua bellezza, magari in una nicchia dedicata.

per mia personale visione, a volte mischiando i vari sistemi si penalizza sia gli uni che gli altri, quindi io non stò ne di qua e ne di la dal solco, ma stò dalla parte del cercare di essere equi con tutto.

magari parlando può emergere una situazione che gratifichi tutti.....

aggiungo che io modello per divertimento, non sono neanche quel gran che di modellista e cerco a mia interpretazione in base amodesta documentazione ed ascambi di informazioni tra vaerie persone, di rappresentare quanto più possibile la realtà, senza troppi sbattimenti :-)

--
Cincio
modellisti Aretini
e
Gpf

2012
» 28/6/2010 13:09 Profilo Visita il sito Web

ivancola Re: modellismo...quale?

Coordinatore

Interventi: 4341
Da: Conversano (BA)

Livello: 49
0 / 9447
4919 / 4919
34 / 256
Per quanto mi riguarda, pur apprezzando i trattamenti di invecchiamento pittorici, tipo scuola spagnola, prediligo interventi molto leggeri.

--
Ivan modellista da sempre (1:48 è la mia scala gli aerei la mia passione)
CMPR
AMMC : IvancolaMaria - matr. n° 3359

» 28/6/2010 13:18 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Wanderer Re: modellismo...quale?

Generale di divisione

Interventi: 3083
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
0 / 6462
3781 / 3781
91 / 195
Beh non mi pare che il thread stia finendo preda degli opposti estremismi, anzi mi sembra molto equilibrato.
Credo che Topo abbia perfettamente ragione nel dire che spesso le differenziazioni e gli intenti polemici sono legati solo a personalismi di persona appunto che si ritengono al di sopra di qualsiasi critica.

Per quanto mi riguarda quello che mi interessa in un modello è che sia quanto più simile possibile al vero e che sia frutto di una ricerca storica che oltre ad evitare errori lo contestualizzi correttamente, da qui derivano poi la scelta di una colorazione corretta, di una ambientazione precisa e i contrassegni che vestirà. Anche il livello di invecchiamento dovrebbe derivare da una corretta contestualizzazione del modello.

Non ho mai capito i modellisti che realizzano senza questo processo preliminare di studio e di analisi, salvo poi quando viene fatto notare che magari c'è qualche difettuccio di schema o ambientazione, negare il tutto promettere di portare le fonti su cui si sono basati e difendersi in tutti i modi urbani o inurbani.

So già che molti non saranno d'accordo ma abbiamo premesso che si tratta di opinioni personali ed ecco la mia.
» 28/6/2010 13:19 Visita il mio spazio Profilo

Brizio Re: modellismo...quale?

Lieutenant General

Interventi: 5558
Da: USA

Livello: 53
0 / 11982
6243 / 6243
157 / 304
Io non faccio carri, ma giochicchio con vari mezzi vecchi in 1/1... Come detto sbiadimenti, ruggie, scrostature ecc..., su lamiere spesse e' davvero miracoloso da vederle in mezzi funzionanti... E lo stesso anche se abbandonati ce ne vpassa di tempo prima di vedere cosa causa le intemperie...
Cmq il modellismo lo reputo una forma d'arte, e ognuno e' libero di interpretarla a suo piacimento, se fare una cosa realistica al 100% come che il carro o l'aereo avesse un 10 giorni di vita, o farlo usurato come fosse da 20 anni in azione sotto il maltempo e nessuno gli faccia manutenzione... Che quest'ultima fa piu' "scena", e forse viene piu' apprezzata, oltre al maggior lavoro nel riprodurre il tutto, fa un bel vedere all'occhio, anche se non rispetta la realta'... :-)
Ogni scarrafone e' bello a mamma sua!!! :-) 

--

Brizios.com
Brizios on Facebook

» 29/6/2010 05:51 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic