Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:260
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:260
 Utenti registrati:6528

Ultime visite:
Souther da 14'
Fabrizio1966 da 17'
Silvano da 22'
Wanderer da 44'
matte da 45'
stefan08 da 48'
RobertoC da 51'
alberto66 da 1h 25'
gizpo da 1h 30'
AndRoby da 1h 47'
grimdall da 1h 54'
Lamb da 2h
mario da 2h 1'
mardin da 2h 2'
ziochicchi da 2h 8'
Phoenixs da 2h 9'
ABC da 2h 35'
Oberst_Streib da 2h 36'
lananda da 2h 40'
joe da 2h 44'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luoghi, eventi, siti, media e giochi
      /  Mostre & C.
   /  dubbi sui concorsi !
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | Pagina successiva )

Fabio Re: dubbi sui concorsi !

Webmaster

Interventi: 22409
Da: Fiano Romano

Livello: 83
52418 / 52418
24726 / 24739
305 / 914
'aspita ohibò visto il post di lavezzi mi sovviene la storica frase: "Vieni con noi che ti faremo crescere...". Non rammento l'origine forse il Gatto e la Volpe in Pinocchio di Collodi :-? :-? :-?...
Ciao
Fabio 

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 8/6/2010 15:23 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

pgdm Re: dubbi sui concorsi !

Interventi: 8204
Da: Roma - Genova

Livello: 60
0 / 17660
8746 / 8746
388 / 403
Signor Lavezzi, favorisca i documenti, prego... :-D :-D

--

Paolo Del Manzo 
» 8/6/2010 22:03 Profilo

lavezzi Re: dubbi sui concorsi !

Tenente

Interventi: 72
Da:

Livello: 7
0 / 137
667 / 667
7 / 16
Sig. PGDM,  trovo giustificata la richiesta ed ecco il documento più in voga e meglio conosciuto  nell' isola:

Vale sia come C.I. sia come C.F. sia come patente.
Il porto d'armi non serve, serve l'arma

Questa la usiamo per le formiche, da noi sono  belle grosse!!!!

Saranno sufficenti come argomenti per discutere!
Simpaticamente  buona notte a tutti

:-D   Lavezzi

Scusate avevo dimenticato il corso d'addestramento:

Cinquefrondi (RC). Non ancora ventenni a spasso con la lupara. Arrestati dai Carabinieri.
» 8/6/2010 23:38 Profilo

willydav Re: dubbi sui concorsi !

Tribunus Laticlavius

Interventi: 2942
Da: Singing Wolf (MI)

Livello: 42
0 / 6049
3359 / 3359
136 / 186
Il passaporto l'ho appena rinnovato, per l'arma non ci sarebbero problemi, quanto ai corsi di sopravvivenza sono stato parecchio in cantiere senza rischiare di essere ricoverato in clinica psichiatrica :-D

Detto questo, non porto i miei modelli alle mostre perché molto semplicemente le mie ciofeche qualitativamente non sono "da mostra". Le posto qui, di tanto in tanto, per raccogliere pareri che mi aiutino a migliorare. Il resto mi scivola via come l'acqua, ho altro a cui pensare che incazzarmi per la stroncatura di un modello...

Però le mostre le frequento, primo perché posso guardarmi un pò di modelli e fotografarli, secondo ma più importante perché trovo amici con i quali parlare di modellismo e ne conosco di nuovi.

Quanto ai premi, certa gente le mostre non avrebbe nemmeno la necessità di frequentarle: è sufficiente trovarsi all'autogrill in autostrada, io porto le coppe, tu i modelli, ce li scambiamo e la prossima volta facciamo l'opposto e siamo tutti contenti.

Alcuni modelli stanno facendo il giro delle sette chiese per raccattare premi. Sarebbe ora che si decidesse, a livello di coordinamento nazionale, di escludere dalle competizioni i modelli in circolazione dopo uno/due anni.

poi ci si lamenta che il modellismo è un hobby di nicchia...

--
Alberto
IPMS Legnano

» 9/6/2010 09:35 Profilo

pgdm Re: dubbi sui concorsi !

Interventi: 8204
Da: Roma - Genova

Livello: 60
0 / 17660
8746 / 8746
388 / 403
Egr. sig. Lavezzi,

mi lasci dire che la trovo un tantinello tecnologicamente arretrato. :-D :-D
Io che sono in continente (in - staccato - continente, non vorrei si facesse idee sbagliate :-)) già da anni per le formiche uso il napalm o il lanciafiamme, che insieme alle formiche toglie anche la polvere risultando più rapido ed efficiente. :-D
Con i concorsi modellistici, nonostante qualche discreto quanto immeritato piazzamento avuto in quei pochi ai quali ho partecipato, ho adottato il sistema "lo eviti, non ti uccide", per cui in genere vado, incontro le persone che mi fa piacere incontrare, guardo i modelli esposti (saltando, per non perdere tempo, quelli che ho già visto in tutte le precedenti quindici mostre) e mi ritiro prima della premiazione.

Ho una certa età e non reggo più la pena di vedere adulti, a volte persino canuti, attendere l'esito delle votazioni come se stessero attendendo di sapere se abbiano o no un male incurabile.

Personalmente ritengo che tutto ciò sia frutto di una certa impronta culturale pseudo-religiosa per cui "il giudizio" è l'unico momento che conta della vita, più della vita stessa, e ottenere un giudizio positivo certificato è l'unico vero e reale obiettivo da perseguire, non importa come, non importa perchè.
Si dice che si vive in compagnia ma si muore da soli. E il giudizio, quello finale, viene dopo la morte, ossia quando gli altri non contano più niente, non contano i rapporti che ci sono stati, gli affetti proclamati ed i giuramenti di fedeltà. Conta solo il giudizio positivo rivolto a me. E se posso ascendere al paradiso relegando il mio ex amico all'inferno, perchè non farlo?

Il bello (in tutti i sensi) dei concorsi è che nessuno muore davvero ed il cerimoniale si ripete all'infinito.
Perchè il giudizio positivo, il premio, è rassicurante, più verso se stessi che verso gli altri, è il grembo materno dell'attività modellistica, il nirvana di colla e colori, il passaporto per girare nel mondo del modellismo. Il toccasana di tutte le frustrazioni della vita.

Ho una vita che ritengo schifosa, ma ho preso l'oro a Vattelappesca. Vuoi mettere?
Mi evito anche il problema di guardare la vita in faccia, di affrontarla nei suoi contenuti e magari di accorgermi che non è così schifosa come pensavo.

Certo, mi è anche capitato di assistere a premiazioni in cui una parte dei concorrenti se ne stava al fresco dell'ombra di un albero ridendo e sghignazzando come liceali in gita (il webmaster ed alcuni membri di questo forum forse ricorderanno l'episodio). Lì ci sono stato volentieri anch'io.

Il fatto è, caro sig, Lavezzi, che secondo me il modellismo non è una cosa seria. E' un divertimento, un'occasione di incontro, di scherzo e, perchè no, anche di apprendimento.Ma mai un'occasione di tensione o di preoccupazione. Per quelle la vita già fornisce materiale in sovrabbondanza.

Il modellismo è anche motivo di gioviale soddisfazione, per aver magari realizzato un oggetto mettendo a frutto le personali capacità. Soddisfazione mia che dipende però solo dal mio giudizio.
Certo, se un giorno avessi il piacere di incontrarla e lei esprimesse il suo compiacimento per qualche mio modello la cosa mi sarebbe indubbiamente gradita, come mi sarebbe gradita una sua garbata critica su un difetto.
Ma questo solo perchè siamo, o dovremmo essere, animali sociali, e discutere e confrontarsi fa parte della socialità positiva. Mentre lo sgambettarsi, lo sgomitare ed il cercare di prevalere ad ogni costo fanno parte della socialità negativa che purtroppo anch'essa esiste.

Il mio personale esempio di modellista è il nostro Stebi51, che fa delle cose a dir poco eccezionali e che quando te le mostra lo fa con modestia, presentandoti non la sua bravura, la sua superiorità o baggianate del genere, ma la sua personalissima soddisfazione per aver realizzato quello che voleva realizzare. Che non ti chiede di ammirarlo ma di condividere la sua soddisfazione. Un altro mondo.

Ecco: questo per me (e per fortuna non solo per me) è modellismo.

Bene. Temo di averla annoiata abbastanza (e non solo lei) per cui mi congedo scusandomi per la prolissità tipica delle persone anziane. :-D

L'invito ad incontrarsi è sempre valido
Con sincera simpatia :-)

--

Paolo Del Manzo 
» 9/6/2010 11:12 Profilo

uavpredator Re: dubbi sui concorsi !

Generale di squadra aerea

Interventi: 6037
Da: Roma

Livello: 55
0 / 13412
6716 / 6716
15 / 330
pur giocando ancora a pallone ed a tennis ( dovrei smettere per i dolori) non amo le competizioni, i concorsi e qualsiasi altra forma di exisibition dove ci sono i premi - quindi sposo in pieno ( e in senso metaforico....) le parole di Paolo io non ho mai avuto dubbi sui concorsi ma solo certezze....partecipai ed arrivai onorevolmente piazzato ma anch'io soffersi di una sindrome di solitudine non avevo sponsor o gruppi o associazione ma ero un free
lance....quindi poco autoreferenziante -
successivamente fondai un gruppo di modellismo con un solo iscritto io, con funzioni di presidente, segretario e modellista......il nome era - "Lupi solitari" poi modificato in "i soliti quattro gatti ( ora ridotti a uno)" si proprio così, ed infine "i fochi fatui" - in tutte e tre le situazioni la giuria non accettò i lavori come associazione ma solo come esterno free - che dire un presidente mi disse pure che i nomi erano chiaramente falsi ed in un certo senso anche offensivi della onorabilità della manifestazione - a pensare che con le mie auto costruzioni pensavo di portare qualcosa di nuovo....
per il resto vivo il modellismo come mezzo e non come fine quindi del giudizio sul lavoro ( inteso proprio come lo definisce Paolo) posso farne a meno...andrò all'inferno ma cerco di vivere la vita così....e poi qualcuno una volta mi disse - ma sai quanta gente interessante incontri all'inferno ? pensa chiedere ai grandi dittatori cosa gli passasse per la mente quando....oppure avere vicino Moana Pozzi invece di padre Escobar.... quindi una delle poche mie certezze oltre al fatto di coprirsi con il freddo e scoprirsi con il caldo è - concorsi mai in special modo per chi li vive con il vero spirito competivo più in auge -l'importante è vincere e non partecipare e tutti i modi per riuscirci sono buoni - al motto di "apparire e non essere"
ciao
Mauro
:-?

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 9/6/2010 11:51 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Fulvio Re: dubbi sui concorsi !

Generalmajor

Interventi: 1237
Da: Pinerolo

Livello: 30
0 / 2457
1889 / 1889
56 / 99
Secondo me si sta facendo di tutta l'erba un fascio... esistono concorsi truccati? Amen.. ci vado una volta e poi non ci vado più.

Leggo e sento sempre di giurie farlocche, di giudici disonesti, di accordi fra club... ma non leggo e non sento mai dello sbattimento che c'è dietro ad un concorso, delle giornate rubate al lavoro e alla famiglia per organizzarlo, ecc...

Per un concorso decente si lavora per un anno.. ecco perchè spesso sono biennali come frequanza: e poi si arriva alla premiazione, dove c'è sempre qualcuno che lagna qualcosa, sputa sentenze e maldicenze.

Onestamente ho organizzato, ho aiutato a giudicare, ho premiato (con esiti disatrosi... chi era a Pinerolo nel 2009 sa di che parlo :-D ), ma non ho mai truffato, mai concordato e spesso neanche letto i nomi primi di decidere.

Giusto criticare, ma a volte, è anche giusto ringraziare chi con il suo sbattimento ci fa mettere i modelli su un tavolo per poter dire alla moglie, amici, figli ecc... "questo è mio".

Ovviamente solo il mio pensiero

--
Ciao Fulvio

Matricola M+246

La mia galleria

» 9/6/2010 13:35 Profilo Visita il sito Web

Fulvio Re: dubbi sui concorsi !

Generalmajor

Interventi: 1237
Da: Pinerolo

Livello: 30
0 / 2457
1889 / 1889
56 / 99
per PGDM: si stava bene sotto quell'albero vero?? :-D immagino di chi e cosa sghignazzavate :-D

--
Ciao Fulvio

Matricola M+246

La mia galleria

» 9/6/2010 13:40 Profilo Visita il sito Web

hueyfan Re: dubbi sui concorsi !

Generale di brigata aerea

Interventi: 1394
Da:

Livello: 32
0 / 2892
2089 / 2089
10 / 111

Quote:
Fulvio ha scritto: [...]Leggo e sento sempre di giurie farlocche, di giudici disonesti, di accordi fra club... ma non leggo e non sento mai dello sbattimento che c'è dietro ad un concorso, delle giornate rubate al lavoro e alla famiglia per organizzarlo, ecc...

[...]

Giusto criticare, ma a volte, è anche giusto ringraziare chi con il suo sbattimento ci fa mettere i modelli su un tavolo per poter dire alla moglie, amici, figli ecc... "questo è mio".

In effetti...

Quote:
Ovviamente solo il mio pensiero

Come minimo lo condivido pure io.
La cosa che ho sempre trovato piu' fastidiosa tra tutte e' quando circolano critiche, magari anche fondate, che pero' nessuno ha il coraggio di indirizzare ai diretti interessati.
Lo si scopre dopo mesi, quando la voce ha gia' fatto il giro d'Italia, e ovviamente, nel passaparola, quella mosca di problema che era all'origine della lagnanza e' diventata un'elefante con le ali.
Ti quoto, anzi ti quotissimo!

Luca
LIN

--

MM+ 248
» 9/6/2010 13:44 Profilo

uavpredator Re: dubbi sui concorsi !

Generale di squadra aerea

Interventi: 6037
Da: Roma

Livello: 55
0 / 13412
6716 / 6716
15 / 330
naturalmente ho il massimo rispetto di chi organizza e degli sbattimenti necessari in ordine al tempo alla fatica ed anche ai soldi che ciò comporta - ma ciò non toglie che chi si presenta "organizzato" ha un supporto che altri non godono - va peraltro detto che appartenere a qualcosa o qualcuno è garanzia per chi giudica che il lavoro sia stato fatto diciamo da un iscritto...mentre spesso su alcuni lavori free nascono dubbi di paternità - ciò non toglie che a livello delle principali e più importanti manifestazioni ci sia stato negli anni 80-90 un certo monopolio di alcuni noti e bravi modellisti e forse certe voci sono nate così....
ma la materia è spinosa oltre modo e come detto il rischio di fraintendersi è molto alto -
comunque tutto è possibile ed il contrario di tutto pure ciao
Mauro :-?

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 9/6/2010 14:06 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 9 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic