Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:252
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:252
 Utenti registrati:6939

Ultime visite:
luigi63 da 8'
Lupo da 13'
martelli62 da 19'
DavideV da 22'
Michele Raus da 33'
jEnrique61 da 55'
Daniel62 da 1h 3'
Silvano da 1h 3'
enrico63 da 1h 14'
soldier75 da 1h 22'
mike104 da 1h 26'
Rizzilla da 1h 31'
Portos da 1h 49'
BMP da 1h 49'
e_pieranto da 1h 50'
Hoot da 2h
stephaneT da 2h 5'
kj da 2h 8'
Bongy57 da 2h 29'
Frankie da 2h 32'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  Mirach 100-3 AMI autocostruito
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

ETTOREMUTI Re: Mirach 100-3 AMI autocostruito

Major

Interventi: 229
Da:

Livello: 14
0 / 449
982 / 982
5 / 33
Bello, bello.
Complimenti per il coraggio e per la materia prima, non è un soggettino facile.
E poi sarai sicuramente daccordo con me che gli UAV meritano la stessa attenzione dei pilotati, no?

--

"In verità tutte le cose piccole sono belle"

Sei Shõnagon

» 7/6/2010 12:41 Profilo

G55 Re: Mirach 100-3 AMI autocostruito

Generale di divisione aerea

Interventi: 2347
Da: Valenzano (BA)

Livello: 39
4910 / 4910
2884 / 2885
46 / 160
Bello !!!
E interessante....
ma com'è la storia del drone abbattuto da un Atlantique ??
Mi è sfuggita..........

--
Pietro

» 7/6/2010 14:34 Profilo

uavpredator Re: Mirach 100-3 AMI autocostruito

Generale di squadra aerea

Interventi: 6668
Da: Roma

Livello: 56
14213 / 14213
7187 / 7188
316 / 344
grazie per gli incoraggiamenti
dalle informazioni in mio possesso tutte le serie Mirach 100 hanno militato nll'AMI
per il Mirach 100-3 la differenza era dal 100-2 l'utilizzo di elettronica digitale e portata aumentata - il 100-3 dell?AMI no va confuso con il Mirach/Mizar 100-3 che era un drone da ricognizione mai comprato -
riguardo alla dislocazione operativa è giusto riferirsi al poligono di Perdasdefogu (C. San Lorenzo) anche se le dipendenze erano all'interno della base di Decimomannu, sede dell'A.C.M.I (Air Combat Manouvering Instrumentation).
Per 'ACMI si intende l'insieme di strumenti, dispositivi elettronici, computer e sensori e aerobersagli che consentono l'addestramento al combattimento aereo manovrato senza l'uso di armi reali.
ciao
Mauro :-?

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 7/6/2010 16:57 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

uavpredator Re: Mirach 100-3 AMI autocostruito

Generale di squadra aerea

Interventi: 6668
Da: Roma

Livello: 56
14213 / 14213
7187 / 7188
316 / 344
ripropongo la storia per G55...anche se ogni riferimento al modello è solo casuale

Il 30° Stormo antisom
Storia di un cacciatore, poi preda poi ancora cacciatore –

Anni 90’
Eravamo in pattugliamento preventivo per sgombero poligono e volavamo a 13 miglia dalla costa in assetto livellato alla velocità di 250 Knt ad una quota di 600 piedi utilizzando un solo motore per risparmiare combustibile -
Era una missione detta “sonnacchiosa” ma comunque impegnativa per il continuo monitoraggio delle imbarcazioni sul mare e delle relative comunicazioni con il centro di coordinamento per gli adeguati avvisi di lancio del vettore e di localizzazione del punto di caduta per il recupero a cura della Marina
Peraltro volare con un solo motore è una sensazione particolare il bisonte tende a ovviamente a scivolare dal lato del motore attivo ed è pure difficile governare solo di trim verticale visto il fatto che lo devi mandare per tenere su il muso all’85% di P – allora il trucchetto è, dopo aver messo l’altra elica a bandiera, dare un minimo di flaps 15° e massimo trim asimmetrico sui timoni orizzontali – non ci crederete ma funzione – volo in aria tersa e tranquilla , e finalmente direi, dopo una primavera piovosa e ventosa ma qui sappiamo non è una novità –
Tra uno sbadiglio e un discorso sugli accadimenti del periodo irrompe in cuffia l’operatore radio –
Emergenza, emergenza lancio dal poligono vettore in failure autodistruzione fallita sta virando verso di noi – attivare manovre evasive -
Ricevuto, accensione motore n°1 viro ovest massima potenza su -
Equipaggio indossare il paracadute
Chiedo dove si trova il missile ?
Dietro a noi a 12 miglia velocità stimata 350 Knt quota 700 piedi
Ma che razza di missile è che non sale su ?
Non è un missile è un drone radio bersaglio –
Ci chiedono visto che vola basso e lento se possiamo stargli dietro almeno sino a che cade in mare –
Certo che possiamo ma se continua a volare verso sud c’è rischio che cada su qualche imbarcazione nel golfo o peggio sulla terraferma –
Già sono molto preoccupati –
Mettimi in comunicazione diretta con loro
Fatto siete in collegamento –
Che succede ?
Abbiamo perso un drone o meglio non risponde più, è dietro di voi e fra poco lo dovreste vedere basso sul mare .
Non si può abbattere che so qualche caccia in zona ?
Negativo stanno in allerta a Grosseto e Grazzanise ma il drone cadrà prima, ha ancora pochi minuti di comburente
Quanti minuti ?
5 o 6 massimo
Ma lo sapete che con 5 o 6 minuti arriva sopra a …….
Si lo sappiamo ma che possiamo fare ?
Ho un idea se mi autorizzate ci provo
Comandante lasci perdere speriamo vada bene che vuole fare con un Atlantic
Se mi autorizzate gli giro sopra davanti sotto e sopra e magari riesco a deviarlo –
Guardi che non è un film queste cose nella realtà ….però tentar non nuoce, naturalmente lei si prende tutte le responsabilità….
Ero già con la testa alla missione di intercetto – Ragazzi proviamo a deviare il drone in fondo vola basso e lento e per noi non dovrebbe essere difficile io mi faccio sorpassare e poi calo al massimo della velocità mi metto davanti e gli smuovo un po’ l’aria con il bestione alla massima velocità magari ci riusciamo allacciatevi alle sediole e occhio ed orecchi al massimo –
Postazione radar dove si trova il drone
Sta arrivando ad ore 5 è più basso di qualche centinaio di piedi
Ok mi alzo un po’ così lo vedo meglio
Navigatore quanto alla costa
2 minuti
Eccolo, eccolo sotto di noi è arancio
Lo vedi si lo vedo
Tiro giù il muso mi butto dietro un po’ più alto
Massima potenza
I due Tyne ruggiscono il fumo degli scarichi diventa denso le vibrazioni fanno entrare in risonanza alcuni pannelli
Ci siamo ragazzi, mi affianco lo raggiungo lo vedo alla mia sinistra un silurotto arancio che si reggeva a malapena in volo con delle alette ridicole –
Dico…. quello appena mi avvicino si avvita si regge solo di motore con quelle alette ridicole
Ok pronti accelero massima potenza 100% lo supero valuto 10 secondi e viro a sinistra gli passo davanti a meno di qualche centinaio di metri alla stessa quota – piccola virata a destra livello
Posto osservatore destro situazione…
È ancora lì lo “scemo”
Va bene se vuoi giocare duro stavolta mi hai fatto girare i cabasisi ( ndr palle in siculo)
Rallento di aerofreni mi faccio superare nuovamente
Quanto alla costa
Ci siamo ci siamo pochi secondi
Ok virata destra appena superato con muso su se becca il fumo degli scarichi è fatta
Posto osservatore sinistro situazione ….
Non vedo non vedo
Ragazzi guardate bene
Centro controllo è caduto è caduto
Confermo drone caduto non c’è più segnale dal trasponder
Date posizione per il recupero per quel poco che mi importa
Sotto sfila già la costa siamo veramente vicini ad un centro abitato
Navigatore dai la posizione della caduta del drone ….per esaurimento del combustibile noi non c’entriamo nulla che sia chiaro
Grosse risate a bordo e qualche respiro di sollievo non per i volo ma pensando a chi stava a terra
Ok ragazzi levate il profilatt…( ndr termine sconcio utilizzato per sinonimo a paracadute) scusate levate il paracadute si torna siamo quasi a bingo con il carburante e bocche cucite a terra ( consiglio inutile –)
La sera stavo sorseggiando un sorbetto al circolo ufficiali si parlava del più e del meno ma soprattutto dei prossimi trasferimenti quando si spengono le luci……in sottofondo nel silenzio improvviso dei presenti una musica molto conosciuta era la colonna sonora di Top Gun ----
Un sotto ufficiale si presenta con una torta con 1 candelina accesa , certo oggi non è il mio compleanno di chi sarà dei presenti – si sta avvicinando me la porge, prego capitano dagli uomini del 30° nel buio appena rischiarato dalla candela leggo sulla glassa della torta – o Capitano mio capitano (altra similitudine cinematografica) per il suo primo abbattimento l’equipaggio con dedizione –
Finì con forchette coltelli e brindisi a me capitò la fetta con scritto o Capitano….ma in fondo non avevo fatto nulla di particolare avevo seguito da vicino (forse un po’ troppo) un drone impazzito
che poi aveva esaurito il carburante picchiando sul mare Tirreno –
alcuni giorni dopo su un giornale locale lessi
si è conclusa con esito positivo la campagna di lanci del nuovo drone ( omissis)
I lanci si sono svolti in condizioni di tempo ottimali e sotto la supervisione delle nostre FA – non sono stati rilevati significativi problemi al sistema in corso di omologazione e tutti lanci tranne uno hanno portato al recupero del vettore che si prospetta come un…( omissis)
La Commissione ministeriale presente ai collaudi ha richiesto una limitata modifica ai sistemi di controllo del drone, che ne aumenteranno la sicurezza e l’affidabilità in previsione di una acquisizione da parte delle nostre FA
Chissà se era lo stesso drone della storia ?

ringrazio alcuni amici così provvidi di storie da raccontarmi non sapendo che le avrei consegnate alla memoria collettiva di appassionati - la foto è postata a fini modellistici
ogni riferimento a fatti e personaggi è casuale
ciao
Mauro :-?

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 8/6/2010 14:20 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

yamato01 Re: Mirach 100-3 AMI autocostruito

Obergruppenführer

Interventi: 8142
Da: Valenzano (Bari)

Livello: 60
0 / 17654
8860 / 8860
326 / 403
Bello è proprio bello

--

Ciao Piccolo Leoncino resterai nei nostri  cuori  

» 8/6/2010 23:50 Profilo

Fzanusbo Re: Mirach 100-3 AMI autocostruito

Capitano

Interventi: 244
Da: Bologna

Livello: 14
0 / 451
902 / 902
20 / 33
 Bellissimo il tuo lavoro e bellissima la storia che ci hai permesso di conoscere. 

--
Il modellismo è una forma d'arte..forse povera. Ma non sono poveri, né culturalmente né intellettualmente, tutti coloro che la praticano.

Photobucket

ZANUS MODELS braille scale
» 13/6/2010 23:07 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
6 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic