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Re: Informazione motore Mercedes DIII |
Coordinatore
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Da: Conversano (BA)
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Livello: 49
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Quote: syerra ha scritto: confermo quanto detto sopra: nessuna differenza esteriore!!! La tecnologia meccanica dei tempi era molto molto semplice ed un solo incremento di 20 Hp su un'unità motrice non creava modifiche esterne... l'incremento di potenza si ottiene intervenendo su altri parametri e non sui componenti esterni (quali pompe benzina ed olio, o manicotti, o condotti di raffreddamento)... inoltre è bene che ricordiamo che negli anni della WW I i velivoli non avevano ne il tempo ne la restistenza dei materiali che li portava ad invecchiare operativamente, e di conseguenza pezzi come appunto pompe acqua benzina ed olio, tutte rigorosamente meccaniche, venivano sostituite più spesso di quanto si creda magari con altre prelevate da rottami di velivoli e riposizioniate in sedi che non erano porprio quelle della ditta costruttrice... di spazio all'interno della zona motore all'epoca ve ne era tanto a disposizione! Quindi vai tranquillo e non roderti troppo le meningi P.S. nei velivoli WW I non troverai mai la stessa dotazione di "accessori" su due velivoli differenti... inoltre tieni conto che ogni velivolo e pilota aveva un suo meccanico quasi personale o comunque che assisteva il velivolo indi.... Gianni per il mercedes l'incremento di potenza fu ootenuto modificando la sagoma delle teste dei cilindri (da concava a piana) con il conseguente aumento della compressione -- Ivan modellista da sempre (1:48 è la mia scala gli aerei la mia passione) CMPR AMMC : IvancolaMaria - matr. n° 3359 |
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» 27/5/2010 12:57 |
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Re: Informazione motore Mercedes DIII |
Generale di squadra aerea
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Quote: dakota14 ha scritto: Grazie Gianni,per convenienza modellistica vorrei mettere i bilancini delle valvole alle estremità delle scatole di trasmissione,la chiudo alla fine per questa soluzione sperando che non sia una licenza"poetica".Sulla box art sono raffigurati in questa posizione,la plastica li riproduce nella posizione centrale,da qui il dubbio.Poichè in '32 sono ben evidenti ed avendo il motore ben in vista....... scusami ma se la mia memoria non è proprio andata di brutto, i bilancini e le molle della valvole (distribuzione) erano laterali su entrambi i motori! tra l'altro era un classico all'epoca e di derivazione motociclistica! Gianni -- un siculo saluto !!! Gianni. "non ti fidar di me se il cor ti manca...!!" * Le ciofeche di syerra * |
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» 27/5/2010 13:04 |
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Re: Informazione motore Mercedes DIII |
Generale di squadra aerea
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Quote: dakota14 ha scritto: Esatto,il motore è in linea e sopra i cilindri c'è il sistema di trasmissione che distribuisce il movimento alternato delle aperture e chiusura valvole,queste "scatole" di distribuzione sono un corrispondenza,e x2,su ogni cilindro.Le astine di comando avevano due posizioni,una centrale ed una alle estremità delle scatole stesse,da qui la discussione,e sono chiaramente citate le differenze nell'indirizzo del post precedente. perdonami ma non ti seguo più... le scatole della distrubuzione sono una per cilindro, sei cilindri 6 scatole... nel motore DIII e DIIIa la distribuzione era a due valvole comandate da molle, bilancieri ed aste laterali! cosa vuoi dire che non mi riesce di capire?!?! Gianni -- un siculo saluto !!! Gianni. "non ti fidar di me se il cor ti manca...!!" * Le ciofeche di syerra * |
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» 27/5/2010 13:20 |
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Re: Informazione motore Mercedes DIII |
Generale di squadra aerea
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Quote: dakota14 ha scritto: "Non mi riesce di capire" è per me,sia chiaro.Riordiniamo le cose: 1) riproduzione di un mercedes DIII su Pfalz DIII. 2) differenze di posizione delle astine di comando valvole,scatola di distribuzione per ogni cilindro,6. 3) ci sono due posizioni meccaniche di queste astine di comando,una alla estremità di ogni distribuzione oppure al centro delle stesse. Spero di essere stato chiaro. Per la mia riproduzione il dubbio è la posizione delle benedette astine di comando,avendo gia discordanza tra la box-art che le mette alle estremità ed il kit che le riproduce al centro. cristallino... mi ripeto ma da ciò che so io la distribuzione era laterale per entrambi i motori! lascia perdere la box art... comunque per maggiore certezza più tardi controllo i Windsoock sul soggetto e ti so dire al 100%, hai visto mai che mi sto rincoglionendo davvero P.S. anch'io ho costruito il modello Roden in 32 e la distribuzione l'ho realizzata laterale! Gianni -- un siculo saluto !!! Gianni. "non ti fidar di me se il cor ti manca...!!" * Le ciofeche di syerra * |
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» 27/5/2010 13:37 |
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