Sul PFALZ era montato il DIII,poi con le modifiche ai piani di coda,ali,posizione armi e motore DIIIa cambiò in "DIIIa". Se c'erano quali erano le differenze visive tra i due motori?
nessuna differenza esteriore tra i due motori... solo l'incremento della potenza che passava dai 160 ai 180 Hp li remdeva differenti! insomma si trattava di un'evoluzione in termini di potenza espressa e null'altro
La risposta conforta quello che pensavo.Guardando alcune foto di motori però qualche differenza mi sembra di vederla,per esempio sulla posizione dei bilancini attuatori valvole.
Il mio problema è proprio questo,se la riproduzione fosse DIIIa non ci sarebbero grossi dubbi,la sigla indica il motore e la potenza 180cv,oltre alle modifiche stutturali citate.
confermo quanto detto sopra: nessuna differenza esteriore!!! La tecnologia meccanica dei tempi era molto molto semplice ed un solo incremento di 20 Hp su un'unità motrice non creava modifiche esterne... l'incremento di potenza si ottiene intervenendo su altri parametri e non sui componenti esterni (quali pompe benzina ed olio, o manicotti, o condotti di raffreddamento)... inoltre è bene che ricordiamo che negli anni della WW I i velivoli non avevano ne il tempo ne la restistenza dei materiali che li portava ad invecchiare operativamente, e di conseguenza pezzi come appunto pompe acqua benzina ed olio, tutte rigorosamente meccaniche, venivano sostituite più spesso di quanto si creda magari con altre prelevate da rottami di velivoli e riposizioniate in sedi che non erano porprio quelle della ditta costruttrice... di spazio all'interno della zona motore all'epoca ve ne era tanto a disposizione! Quindi vai tranquillo e non roderti troppo le meningi
P.S. nei velivoli WW I non troverai mai la stessa dotazione di "accessori" su due velivoli differenti... inoltre tieni conto che ogni velivolo e pilota aveva un suo meccanico quasi personale o comunque che assisteva il velivolo indi....
Grazie Gianni,per convenienza modellistica vorrei mettere i bilancini delle valvole alle estremità delle scatole di trasmissione,la chiudo alla fine per questa soluzione sperando che non sia una licenza"poetica".Sulla box art sono raffigurati in questa posizione,la plastica li riproduce nella posizione centrale,da qui il dubbio.Poichè in '32 sono ben evidenti ed avendo il motore ben in vista.......
» 27/5/2010 12:53
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 3 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: