Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:319
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:322
 Utenti registrati:6861

Utenti collegati:
lagu
euro
vidrobhobby
Ultime visite:
Michele Raus da 5'
macchianera da 6'
kicco64 da 9'
martelli62 da 14'
G55 da 19'
matte da 26'
alberto da 29'
ThunderboltII da 30'
Luciano Maffeis da 32'
marcellodandrea da 45'
enrico63 da 47'
bar-ma da 48'
frank1959 da 49'
michele da 52'
dunkel da 56'
GP1964FG da 1h 9'
don958 da 1h 12'
Ettore da 1h 13'
Andrea da 1h 16'
lillino da 1h 33'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Armata Rossa
   /  LaGG-3 Vector 1/48 (LaGG3 saga..Alleluija!.. -pg.10)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 11 | Pagina successiva )

pgdm Re: LaGG-3 Vector 1/48 (Taglio & cucito parte 1a)

Interventi: 8205
Da: Roma - Genova

Livello: 60
0 / 17660
8838 / 8838
389 / 403
Mi sembra un ottimo lavoro, veramente certosino.
Avrei qualche dubbio sulla tenuta della correzione all'attacco del parabrezza. Io forse riempirei lo spazio fra la fusoliera originaria e il pezzo nuovo con del milliput.
Comunque è uno scandalo che uno debba buttare tanti soldi per un modello con così evidenti manchevolezze.

--

Paolo Del Manzo 
» 22/7/2010 13:20 Profilo

markino Re: LaGG-3 Vector 1/48 (Taglio & cucito parte 1a)

Colonnello

Interventi: 1145
Da: Rufina - Firenze

Livello: 29
0 / 2256
1759 / 1759
58 / 94
Ciao Paolo,
si, l'attacco per il parabrezza sarà "aggiustato" prossimamente proprio con il milliput  ;-) , in foto era solo all'inizio della lavorazione. Prevedo di raccordarlo sia dall'esterno che dall'interno, ricostruendo in seguito tutto il bordo se sarà necessario. Devo ancora studiarmi bene foto e disegni per vedere come fare.

Sono d'accordo con te sullo scandalo di buttare tanti soldi per un simile modello, tanto bello quanto pieno di mille difetti e deficienze; e pensare che ho anche il La-5FN !!! :cry: :cry:
Trovo però ancora più scandaloso che su tanti siti blasonati detto modello sia stato decantato come "il modello definitivo di LaGG-3" (almeno la dicitura "ultimate" penso significhi questo).
Comunque non escludo che se mi imbatterò ancora in quelle recensioni non mancherò di far presente al/ai relatore/i quante ca.....te hanno scritto in merito a questo.... (not) ultimate kit. Spero vivamente che questo topic su M+ e lo stesso su Sovietwarplanes.com, servano a far riflettere  sia chi lo vorrà acquistare che chi ha fatto le recensioni sulla qualità del prodotto.
Peccato anche per il masterista: ha fatto tutto sommato un buon lavoro, considerato che c'era solo il modello South Front, e magari è partito proprio da quella base. Penso che con un pò di ricerca in più e una maggiore attenzione per le forme e le dimensioni avrebbe sicuramente tirato fuori un modello mooolto prossimo ad essere..."ultimate".

A Presto.

Marco

--
"Se desideri ottenere ciò che desideri
hai bisogno di liberarti dal bisogno"          

Galleria personale

» 26/7/2010 10:13 Profilo

Colonnello

0 / 2256
1759 / 1759
58 / 94
Salve ragazzi! Dopo un periodo travagliato e problematico, dove la voglia era venuta meno (momentaneamente!) riprendo con gioia ed entusiasmo a modellare, rimettendo mano al disgraziato modello Vector.   La fusoliera è stata aggiustata e corretta in dimensioni e forme, sempre con riferimento ai disegni presenti su MiG3sovietwarplanes. All’interno, sempre grazie a disegni raccolti in giro per il web e soprattutto sul sito Scalemodels.ru, ho ricreato l’andamento di ordinate e correntini, che saranno poi ricostruite con strip evergreen:  

Anche il profilo dell’abitacolo è stato corretto con milliput e la realizzazione di un semplice attrezzo in legno e carta vetrata per ricreare il profilo stesso:

La fusoliera e alcuni disegni usati come riferimento:

Anche l’ala è stata modificata per riportarla alla dimensioni corrette. È stata tagliata a metà e allungata con plasticard, inserendo all’interno delle strip in plasticard per riportare il diedro alla misura di 5°.

I pozzetti per le ruote, di forma circolare, sono stati asportati, e tramite Autocad e i disegni Voronin, creata una dima per la successiva termoformatura degli stessi; il profilo era più simile ad una camma:

L’ala e la dima per la correzione di dimensioni e forme:

Prossimamente saranno ricostruite le ordinate e i correntini, come detto più sopra, le dime per la termoformatura delle parti interna ed esterna del radiatore, gli alettoni e la loro sede. Su questi ultimi ho ancora qualche dubbio perché su varie fonti vengono riportate misure diverse.   Stay tuned!! A presto. :-) :-)   Marco

--

Galleria personale

» 9/3/2011 09:29 Profilo

Colonnello

0 / 2256
1759 / 1759
58 / 94
Salve ragazzi,
dopo un lungo periodo, azz...è passato quasi un anno!!, posto l'aggiornamento del travagliato LaGG-3.
Gli interventi hanno riguardato l'interno della fusoliera, sopratutto nella zona del cockpit. Manca ancora qualcosa ma sono già a buon punto.... L'ala è stata per il momento accantonata. La riprenderò quando avrò tempo...
Alcuni scatti del lavoro svolto, il resto  è nella galleria :-)

Alcuni dubbi mi rimangono sulla composizione del pannello strumenti . Sul set di GoNzA, foto sotto (per chi frequenta siti russi tipo scalemodels.ru sa di chi parlo...), e anche secondo me, la combinazione corretta sarebbe A+D, ma secondo questo link: http://mig3.sovietwarplanes.com/lagg3/cockpits/cockpitlagg3.html  ci potrebbero essere delle differenze... 

Se qualcuno ha informazioni più precise in merito sono altamente ben accette!!!!

Commenti e suggerimenti sempre graditissimi!!!

A presto (spero entro l'anno :-P :-P :-P).

Marco

--

Galleria personale

» 13/2/2012 08:24 Profilo

Cesko Re: LaGG-3 Vector 1/48 (Taglio & cucito parte 1a)

Generale di divisione aerea

Interventi: 4180
Da: Chioggia (VE)

Livello: 48
8895 / 8895
4617 / 4633
118 / 245
Eccolo di nuovo in azione! Il lavoro che hai svolto su questo fot...o modello è a dir poco impressionante e dopo un anno continua sullo stesso livello. Certo che il tuo lavoro su questo kit potrebbe anche passare per accanimento terapeutico.  ;-). Molti (io per primo) lo avrebbero già tirato nel secco non riciclabile.

--
FranCesco 

» 13/2/2012 08:57 Profilo

Colonnello

0 / 2256
1759 / 1759
58 / 94
Ciao Francesco,
bè, in effetti ho pensato varie volte diirarlo nel secchio!!! Poi però mi dispiaceva non portarlo in fondo e un pò mi ci sono anche affezionato... Si, lo ammetto....sono sull'orlo della follia !!!

Spero di andare più spedito in futuro. Avrei...un mezzo armadio di modelli in attesa.

Ciao, a presto.

Marco

--

Galleria personale

» 13/2/2012 09:54 Profilo

fabrizio_1960 Re: LaGG-3 Vector 1/48 (Taglio & cucito parte 1a)

Interventi: 1314
Da: Palermo

Livello: 31
0 / 2668
1832 / 1832
34 / 104
Devo dire che conoscendo i motori Vector mi sarei aspettato molta più accuratezza. Stai facendo un lavoro magnifico, si potrebbe dire "scratchbuilt out of the box". Comunque i kit in resina non sono tutti un disastro anzi, molti sono superiori alla plastica... anche io ho un armadio simile al tuo. ;-)
Ciao.

--
Fabrizio

» 13/2/2012 10:18 Profilo

Colonnello

0 / 2256
1759 / 1759
58 / 94
Ciao Fabrizio,
grazie per i commenti. Purtroppo devo ammettere che a suo tempo sono rimasto grandemente...fregato (dovrei usare un altro francesismo per esprimere meglio il concetto... :-x ma soprassiedo.. ) dalle varie recensioni in merito. Anche perchè questi kit non costano poco :-x :-x . E' dura ammetterlo, ma ho anche il La-5FN...:cry: :-x. In pratica ha gli stessi difetti del LaGG e non credo che lo monterò mai.  Prorpio per questo ho comprato il La-5FN Zvezda. Splendido kit...ecco questo mi sento di consigliarlo a chi è interessato alla VVS...

Sto seriamente meditando di scrivere una mail ai recensori di allora per esprimergli le mie impressioni in merito alle loro recensioni; queste sono ancora disponibili in internet...

Sono d'accordo con te sull'esistenza di ottimi kit in resina: gli Italian Classic, per esempio. Anni fa montai il Re.2000 (presente nella mia galleria) e mi entusiasmai moltissimo; ho anche il Macchi 200 che prima o poi farò...

A presto.

Marco

--

Galleria personale

» 13/2/2012 10:49 Profilo

Colonnello

0 / 2256
1759 / 1759
58 / 94
Salve ragazzi,
so che è una domanda un pò...azzardata...ma c'è nessuno che sa il russo ??

Avrei bisogno di capire quali sono le differenze fra i due tipi di croscotto sotto:

dal TO (manuale tecnico) del prototipo I-301 (e forse prime serie):

Da un altro manuale, ma non so a che serie si riferisce:

Se necessario posso fornire i due manuali tecnici completi (o almeno credo siano completi).

Ciao, grazie a coloro che si cimenteranno nell'impresa.

Marco

--

Galleria personale

» 16/2/2012 15:46 Profilo

Colonnello

0 / 2256
1759 / 1759
58 / 94
Salve gente!
allora, dopo una serie di contatti con amici russi sono arrivato alla conclusione di adottare per i cruscotti la configurazione del prototipo I-301, che è molto probabile sia stata adottata anche per le prime serie, almeno fino alla 4a. Spero possa essere utile anche per altri che vorranno cimentarsi sullo stesso soggetto. Ma mi raccomando: NON VECTOR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A presto con nuovi sviluppi! Ciao!

Marco

--

Galleria personale

» 23/2/2012 08:26 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 11 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic