Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:88
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:91
 Utenti registrati:6528

Utenti collegati:
gizpo
dj
albatros2
Ultime visite:
lowland da 11'
martelli62 da 11'
Fabrizio1966 da 12'
grimdall da 15'
corale da 20'
combatmedic11 da 24'
nightfly da 39'
lagu da 41'
Nicola Del Bono da 43'
Riccardo&nbs... da 44'
gidesa da 53'
Alvise86 da 59'
euro da 1h 2'
Oberst_Streib da 1h 7'
theblacksheep da 1h 8'
BAT21 da 1h 16'
Andrea da 1h 20'
alcione da 1h 38'
markino da 1h 41'
Luciano Maffeis da 1h 49'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  Granatiere russo 1850
Stampa topic 
Visualizza: 

Clausewitz Granatiere russo 1850

Divisionar

Interventi: 2199
Da: Milano

Livello: 38
0 / 4573
2678 / 2678
51 / 153
L'ho comprato pensando che fosse un'uniforme della guerra di Crimea, invece è un soldato dei misteriosi granatieri del Caucaso, dell'esercito russo zarista, 1850.

Non ho trovato nessun riferimento e inoltre il figurino è davvero grosso rispetto ai pari scala, in 54 mm, vabbè che i granatieri erano degli omoni, però...

Tutto questo mi aveva fatto perdere l'ispirazione ed è da Natale che questo figurino gira per casa,  l'ho ripreso, e l'ho tirato un po' via giusto per finirlo...infatti notate la sua espressione, per la serie "ma che ci faccio qui?" Somigliante in modo inquietante a D'Alema....

--
  GIS_Oriente_50x50_2

venite a trovarmi sul mio blog: http://millennium-klaus.blogspot.com 

» 22/4/2010 16:56 Profilo

soldier75 Re: Granatiere russo 1850

Vice Questore Aggiunto

Interventi: 1936
Da: Cagliari

Livello: 36
0 / 3951
2528 / 2528
70 / 138
a me piace :-D

--

» 23/4/2010 16:06 Profilo

touareg Re: Granatiere russo 1850

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3505 / 3505
78 / 186

Partiamo dalla basetta.....troppo grande e bassa.
al grande puoi ovviare eliminando quella contenuta nella confezione e ricostruirla con milliput.....vedrai che rimpire la base utile con il terreno, aggiungendo qualche ciuffo d'erba ti cambia già la scena.
La basetta alta invece "slancia" il soggetto....diverso il discorso se si tratta di scenette con tre/quattro o più pupi.
Comunque, in ogni caso va riempita la base dove andrà il pupo.

Colorazione....C'è da lavorarci sopra ma l'impostazione c'è.
Non entro nel merito della correttezza uniformologica perchè del periodo ci capisco una sega.
Dovresti invece curare un pò di più la precisione del tratto...è buona la fettuccia rossa sul fronte del pastrano ma quelle sulle maniche sono più grossolane.
Inoltre dove serve, devi profilare, per evidenziare lo stacco tra i colori, ad esempio, spalline, bottoni, colletto, sia sul collo che sul cappotto, la mano quando entra nella manica ecc.
Il fucile non mi piace...manca almeno un'accenno di venature del legno, e ti sei dimenticato di dipingere le fasce metalliche che uniscono la canna all'impugnatura in legno....inoltre mi pare che quella sotto sia il portabacchetta, se non la bacchetta stessa, che comunque era in metallo....credo. Inoltre i metalli, con l'uso e la manutenzione, tendono a perdere la brunitura, quindi nella zona del meccanismo di sparo e del grilletto dovrebbero essere più lucidi.

L'abbigliamento è poco contrastato e te lo dice uno che non ama in modo particolare i contrasti troppo esasperati.

Anche con la pelliccia del casco (non saprei come altro chiamarlo) avresti potuto lavorare di più sui contrasti.

Passando all'incarnato t'è venuto troppo tendente al giallo (o sono le foto che gli han fatto venire l'epatite?), gli occhi sono troppo grandi, anche se sembrano ben definiti e forse, anche qui, manca qualche tocco di luce in più.

I'm sorry

Ciao

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 24/4/2010 10:31 Profilo

pilgrim-1 Re: Granatiere russo 1850

Sottotenente

Interventi: 9
Da:

Livello: 1
0 / 19
478 / 478
8 / 9
Mah, la basetta per me può andar beve, basta solo vivacizzarla usando un po' di terreno ed erba; per il sogetto per quanto ne capisco, come ti ho detto in altra sede lavora più sulla fto e vdrai ce salà più evideziato il lavoro svolto; comunque bello!
» 24/4/2010 15:39 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3505 / 3505
78 / 186
Quote:
pilgrim-1 ha scritto: Mah, la basetta per me può andar beve, basta solo vivacizzarla usando un po' di terreno ed erba

Sul vivacizzarla non c'è dubbio, sul fatto che vada bene...degustibus non est disputandum...io la vedo in maniera differente...e di pupazzi, ti garantisco ne ho visti....e fatti :-D

Quote:
per il sogetto per quanto ne capisco, come ti ho detto in altra sede lavora più sulla fto e vdrai ce salà più evideziato il lavoro svolto; comunque bello! 

le foto non c'e dubbio che non siano il massimo...ma non è una foto che fa un bel modello...nemmeno con photoshop...mi spiace, ci sono le basi, ma qui c'è da lavorare...con questo non è dasciogliere nel diluente, però c'è da fare.
Poi se ti piace così è un'altro paio di maniche.
Io ho detto semplicemente cosa, secondo la mia esperienza, è da rivedere o rifare.

Ciao 

--
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

» 24/4/2010 15:54 Profilo

Kruaxi Re: Granatiere russo 1850

Coordinatore

Interventi: 5471
Da: Ferenginar

Livello: 53
0 / 11974
6118 / 6118
70 / 304
 Touareg ha ragione nella sua esposizione. E' noto che io sono il maestro 'dell'accontentarsi' ma non per questo non dobbiamo imparare e tendere al meglio. Accogliamo i consigli, proviamo a metterli in pratica, perlomeno fintanto che questi non ci facciano superare il nostro 'limite personale', come dico sempre, che separa il divertimento dall'obbligo e dalla noia. I suggerimenti di chi la sa molto più lunga di noi siano sempre ben accetti, indipendentemente dall'effettiva voglia o capacità di metterli in pratica. Oltretutto si evolve... Il limite di cui parlavo prima cambia.
Altra cosa è essere presi in giro, ma in questo forum NON SUCCEDE.

Salute e Latinum per tutti !

--

» 24/4/2010 17:08 Profilo Visita il sito Web

Generale di divisione

0 / 6043
3505 / 3505
78 / 186
Quote:
Kruaxi ha scritto:  Touareg ha ragione nella sua esposizione. E' noto che io sono il maestro 'dell'accontentarsi' ma non per questo non dobbiamo imparare e tendere al meglio. Accogliamo i consigli, proviamo a metterli in pratica, perlomeno fintanto che questi non ci facciano superare il nostro 'limite personale', come dico sempre, che separa il divertimento dall'obbligo e dalla noia. I suggerimenti di chi la sa molto più lunga di noi siano sempre ben accetti, indipendentemente dall'effettiva voglia o capacità di metterli in pratica. Oltretutto si evolve... Il limite di cui parlavo prima cambia.
Altra cosa è essere presi in giro, ma in questo forum NON SUCCEDE.

Salute e Latinum per tutti !

Hai reso il mio modo di pensare come meglio non potevi.
Ti dirò di più, quando ho iniziato ero peggio, per fare un'esempio, visto che il topic è il suo, di Marco/Clausewitz, ma molto peggio....facevo di tutto, carri, aeroplani e...schifezze su due gambe perchè chiamarli soldatini era un'eufemismo.
Ai tempi Internet non c'era, non frequentavo concorsi o club ma acquistavo solo una rivista (tutto modellismo...qualcuno la ricorderà) e mi ostinavo a farmi da solo....poi sono stato fulminato sulla via di Novegro dai soldatini, ho conosciuto qualche pupettaro, ho cominciato a chiedere ed ho iniziato ad imparare e capire dove sbagliavo...col tempo ho raggiunto il livello attuale....lontano dai guru del settore...ma mi basta, anche se cerco sempre di migliorarmi, chiedendo e sperimentando.
Ora, visto che a me è servito ascoltare e guardare chi ne sapeva di più, considero un DOVERE MORALE consigliare e criticare in modo, spero, costruttivo e non distruttivo ciò che viene sottoposto al ns giudizio su queste pagine.
poi, come giustamente detto, sta a noi assorbire e mettere in pratica i consigli...poi mi pare logico che alla fine, io per primo, non siamo tutti dei Giotto e dei Michelangelo.

Ciao

--

» 26/4/2010 09:05 Profilo

Topo Re: Granatiere russo 1850

Interventi: 3841
Da: cuneo provincia

Livello: 47
0 / 8350
4548 / 4548
13 / 234
...quanta saggezza in un solo thread!

Quoto in toto Tuareg e Kruaxi.

--

Matricola M+ n° 665
» 26/4/2010 10:10 Profilo

Clausewitz Re: Granatiere russo 1850

Divisionar

Interventi: 2199
Da: Milano

Livello: 38
0 / 4573
2678 / 2678
51 / 153
E a me non rimane che ringraziare tutti :-) 

--
  GIS_Oriente_50x50_2

venite a trovarmi sul mio blog: http://millennium-klaus.blogspot.com 

» 26/4/2010 11:04 Profilo

DucadiYork Re: Granatiere russo 1850

Colonnello

Interventi: 924
Da: Parma

Livello: 27
0 / 1887
1328 / 1328
7 / 83
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi trovo in linea con tuareg. La mia esperienza la posso riassumere con la mini biografia di tuareg, solo che io ho voluto puntare un pò più in alto, facevo concorsi in tutta italia e sono arrivato a vincere qualche premio anche a san vincent (patria dei famosi Guru). Io ho sempre affrontato il modellismo con vera passione e quando ho cominciato a vedere le prime mostre mi chiedevo se mai mi sarei solo avvicinato al livello di quei bellissimi modelli che vedevo sui tavoli.
Bene io ho perso più tempo a sperimentare che a costruire ma se devo dire la mia la soddisfazione di migliorare giorno dopo giorno riuscire dove pensavo mi fosse impossibile ed arrivare addirittura a sentire i Guru che mi chiedevano come ho fatto, be.. è stata una vera soddisfazione.
Detto questo però devo dire che cominciando a viaggiare nell'olimpo sono rimasto profondamente deluso da quel mondo, dove gira denaro e l'invidia si si sente a pelle.
Non mi voglio dilungare e dico solo che sono più di dieci anni che non tocco più niente ma entrando in modellismopiù ho rivissuto quello spirito che mi mancava tanto, di gente appassionata a cui piace condividere con gli altri l'arte del modellismo (Tuareg poi ai una pazienza da ....).
Dopo il papiro volevo farvi vedere una tecnica che al tempo non mi sembrava usassero in tanti e che permette di ottenere luci ombre senza tanta difficoltà
Colonnello Carabinieri 1810
se notate il bianco della giacca ha le luci ombre sfumate e con già i colpi di luce zenitale
bene è fatto solo dando il bianco di base e poi con l'aerografo si spruzza dal basso verso l'alto un colore scuro (naturalmente molto diluito) finchè le ombre non appaiono al punto giusto e i punti luce che non vengono investiti dal colore rimangono chiari. è come se irradiaste ombra da sotto.
Spero che sia un input anche per i neofiti perchè non è difficile da fare ed è anche molto rapido, la cosa più difficile è capire come l'ho spiegato. :-(

--
La Mia Galleria

Logo  Colonnello Lancieri della Guardia Vive L'Empereur             

» 9/5/2010 23:22 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic