Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:243
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:244
 Utenti registrati:6939

Utenti collegati:
DavideV
Ultime visite:
Michele Raus da 5'
jEnrique61 da 27'
Daniel62 da 35'
Silvano da 35'
enrico63 da 45'
soldier75 da 53'
mike104 da 58'
Rizzilla da 1h 3'
Portos da 1h 21'
BMP da 1h 21'
e_pieranto da 1h 21'
Hoot da 1h 31'
stephaneT da 1h 36'
kj da 1h 39'
Bongy57 da 2h
Frankie da 2h 4'
matte da 2h 20'
GP1964FG da 2h 27'
martelli62 da 2h 35'
ghello da 2h 38'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/   OA-4M 1/72 FINTO!!!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

giulio_mattei OA-4M 1/72 FINTO!!!

Colonnello

Interventi: 1163
Da: Spinea

Livello: 29
0 / 2258
1847 / 1847
76 / 94
Ciao a tutti, questo è il mio primo W.I.P. e in realtà rappresenta un modello che è gia fatto e finito da parecchi anni, queste sono le foto che ho scattato durante la colorazione e l'invecchiamento del modello.

Anche se il modello è stato finito anni fa, data la lentezza della banda che ho a disposizine i post saranno alla stessa velocità "di montaggio", visto il tempo che ci metto a downloadare ogni immagine.

Lo scopo di questo modello non è stato, per me, la costruzione del modello perfetto ma bensì un banco di prova su cui provare alcune tecnihce che ho visto su vari siti e/o riviste. Il risultato di conseguenza potrebbe non essere realistico, in quanto l'aereo vero non era così maltrattato.

Dopo aver primerizzato il modello con primer bianco Tamiya spray ho dato il pre-shading con del nero sulle pannellature. Prima lezione appresa: è meglio usare il primer girgio, in quanto poi si può schiarire il centro dei pannelli, cosa non possibile con il primer bianco perchè....è gia bianco.

Ho precolorato le zone che andranno scrostate con il colore di fondo: ho scelto un metallizzato scuro Model Master e l'ho dato a pennello nei punti su cui ci saranno le scrostature della vernice

Siccome mi conosco ho segnato anche sulle istruzioni i punti da scrostare, nella speranza che almeno così non me ne dimentico nessuno!!!

Stay tuned!!

Giulio

--
Fortior ex adversis resurgo !!           

GALLERIA DEGLI ORRORI                                                                                  

» 2/4/2010 14:10 Profilo Visita il sito Web

yamato01 Re: WIPPO anch'io: OA-4M 1/72, colorazione ed invecchiamento

Obergruppenführer

Interventi: 8142
Da: Valenzano (Bari)

Livello: 60
0 / 17654
8860 / 8860
326 / 403
be hai iniziato proprio bene

--

Ciao Piccolo Leoncino resterai nei nostri  cuori  

» 2/4/2010 15:00 Profilo

giulio_mattei Re: WIPPO anch'io: OA-4M 1/72, colorazione ed invecchiamento

Colonnello

0 / 2258
1847 / 1847
76 / 94
Eccoci alla seconda puntata: ho posato delle piccole "caccole" di Maskol sulle zone che dovranno essere scrostate. Dopo la verniciatura con delle pinzette asporterò il maskol che porterà via con se la vernice creando la scrostatura.

Ora con uno stuzzicadenti ho posato il maskol:

Ecco quì, il passo successivo è stendere delle mani di colore grigio molto molto sottili, al fine di controllare la trasparenza del pre-shading. Su questo modello ho dato CINQUE mani leggere, è ovvio che chi è più pratico ha più padronanza e sa destreggiarsi meglioe cavarsela con solo 2-3 mani.

Giulio

--

GALLERIA DEGLI ORRORI                                                                                  

» 3/4/2010 21:15 Profilo Visita il sito Web

Skyraider Re: WIPPO anch'io: OA-4M 1/72, colorazione ed invecchiamento

Generale di C.A.

Interventi: 7530
Da: Ormai solo Rimini che Salerno

Livello: 59
0 / 16716
8368 / 8368
102 / 388
Ciao Giulio, avrei voluto risponderti prima per dirti che il metalizer model master sono molto fragilie che sarebbe stato meglio fare qualche prova prima perche è probabile che nel momento in cui staccherai il Maskol verrà via anche il Metalizer :-( , speriamo in questo caso di no!
Per quanto riguarda la primerizzazione, è vero che con il primer bianco non hai potuto schiarire i pannelli e con il grigio avresti potuto, ma posso dirti per esperienza che con un primer grigio schiarito con del bianco non avresti visto gran che di differenza al momento delle velature di colore; con il primer bianco avresti però potuto scurire qualche zona da differenziare, con po come un preshading diffuso, e qualche differenza si sarebbe vista dopo il colore base.
Come hai scritto tu, è meglio dare meno mani di colore sul modello e per far cio potresti inizare già correggendo dal prossimo modello un po il preshading; prova a diluire il colore molto molto di piu e dare velate piu precise sulle pannellature in modo da evitare che l'aerografo sputacchi tanti puntini ovunque di allargare toppo la linea di pre, non devi scurire la linea al primo passaggio, puoi anche farne vari fino ad ottenere l'effetto che desideri, piu leggere saranno le linee di pre e meno mani di colore base userai per coprirle.
Nel frattempo aspettiamo di vedere come procede questo modello :-)

--
Vincenzo  Matricola M+ 2435  
» 4/4/2010 09:47 Profilo Visita il sito Web

Colonnello

0 / 2258
1847 / 1847
76 / 94
Tranquillo, il model master non s'e' staccato...

Giulio

--

GALLERIA DEGLI ORRORI                                                                                  

» 4/4/2010 13:05 Profilo Visita il sito Web

Colonnello

0 / 2258
1847 / 1847
76 / 94
Eccoci qua, ora le foto della colorazione e della posa delle decals.

Come dicevo ho passato il colore gunze abbastanza diluito con il suo diluente specifico in cinque mani molto leggere.

Ho iniziato a fotografare dalla seconda passata:

Questa quì sotto è la terza....

La quarta....

e l'ultima

Alcune foto del modello colorato e llucidato, pronto per le decals:

A seguire le decals....e via, verso nuove avvincenti avventure....

Giulio

--

GALLERIA DEGLI ORRORI                                                                                  

» 6/4/2010 17:10 Profilo Visita il sito Web

Colonnello

0 / 2258
1847 / 1847
76 / 94
Non ho fatto foto del lavaggio ad olio, ma penso che no ce ne sia bisogno in quanto praticamente tutti hanno familiarità con questa tecnica.

Ora le decals: come si vede dalla foto, per risparmiare tempo prima le ritaglio, e per non dimenticarlo scrivo il numero sul retro, poi cerco di lavorare in modo da risparmiare tempo: mentre posiziono, tampono una decal e passo il mister softener (secondo me un prodotto ecccezionale) c'è gia un'altra decal a mollo nell'acqua tenuta con delle pinzette tenute a loro volta da una molletta.

Una volta posate le decal bisogna aspettare che si asciughi per bene l'ammorbidente, altrimenti si rischia di fare dei disastri. Nonostante il brutto aspetto raggrinzito delle decals con l'uso del mr.  mark softener -v. walkway nella foto sotto- quando tutto sarà asciutto le decal saranno perfette.

Il prossimo step sarà uno dei più divertenti: la rrealizzazione delle scrostature!!!

Giulio

--

GALLERIA DEGLI ORRORI                                                                                  

» 6/4/2010 17:25 Profilo Visita il sito Web

Colonnello

0 / 2258
1847 / 1847
76 / 94
Ecco la parte più goduriosa: con delle pinzette ho preso i pezzi di maskol e li ho asportati:

Come si vede dalle foto i bordi della scrostatura rimangono sollevati in modo molto innaturale, la mia soluzione è stata una passata leggera...(MA LEGGERA!!) sui bordi delle scrostature per rimediare al problema

...e questo è il risultato, ma questo modello non ha ancora finito di essere maltrattato, mancano ancora le macchie di sporco e le striature...

La prossima tappa saranno le macchie di sporcizia, reallizzate ad olio....

Giulio

--

GALLERIA DEGLI ORRORI                                                                                  

» 9/4/2010 21:41 Profilo Visita il sito Web

giulio_mattei OA-4M 1/72 QUASI ALLA FINE!!

Colonnello

0 / 2258
1847 / 1847
76 / 94
Ok, ora le ultime cose riguardanti l'invecchiamento: la sporcizia in corrispondenza delle giunture principali e  le striature (o "sgommate") dovute alle perdite d'olio.

Per quanto riguarda le pannellature principali volevo ricreare l'effetto della sporcizia che si deposita e sfuma secondo il flusso dell'aria, come si vede sullo slat di questo 104, qualcosa così:

Invece ho sbagliato la diluizione del nero, e la vernice è uscita troppo granulosa dall'aerografo. Nel complesso il risultato non è stato granché col senno di poi, ma tant'è...ho imparato qualcosa.

Ho posizionato un post-it perchè facesse da mascherina

ed ho spruzzato il colore

questo il risultato sull'ala sinistra

...non il massimo a dire il vero... :-(

Lo stesso sui piani di coda: post-it

ed aerografo...

Nel complesso la tecnica funziona, sono io che non sono stato granché bravo in qusto caso..per fortuna la "magagna" alla fine non si noterà poi così tanto....

Ora è il momento delle striature:

Per prima cosa deposito sul "punto di origine" una piccolissima quantità di colore ad olio

poi con un pennello a setole medie (non morbide ma neanche durissime) umido(NON INTRISO O GRONDANTE) di diluente (acquaragia, diluente Humbrol o Testors, io uso questi ma c'è l'imbarazzo della scelta)  "tiro" il colore seguendo il flusso dell'aria, cioè verso poppa

tirando tirando la striatura prende forma...

se decido che è troppo lunga con lo stesso pennello, sempre umido, devo solo "spezzare" con movimenti perpendicolari

Ormai manca poco, tra pochi giorni le foto del modello finito

Giulio

--

GALLERIA DEGLI ORRORI                                                                                  

» 11/4/2010 22:03 Profilo Visita il sito Web

giulio_mattei Re: OA-4M 1/72 QUASI ALLA FINE!!

Colonnello

0 / 2258
1847 / 1847
76 / 94
Ok ora l'ultima sporcizia: è consistita in macchie sparpagliate sulla fusoliera e sulle ali.

Per prima cosa ho messo una pallina di colore ad olio nel punto da macchiare

Poi ho letteralmente intriso il pennello di diluente: grondante

ed ho iniziato a "spapocchiare" sulla zona

la stragrande maggioranza del colore deve venire asportata, deve rimanerne solo una piccola quantità....una macchia

Ora il modello è finito, ecco le foto.

In sostanza è un aereo molto invecchiato, che mi ha divertito e mi ha dato modo di provare un bel pò di tecniche per "strapazzare" un pò gli  aerei.

Giulio

--

GALLERIA DEGLI ORRORI                                                                                  

» 15/4/2010 21:59 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic