Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:252
Utenti registrati:7
M+ Club chat:
Utenti on-line:259
 Utenti registrati:6499

Utenti collegati:
Fabio
Paolomaglio
gizpo
AAV7
G55
Lamb
Moreno
Ultime visite:
e_pieranto da 7'
ivancola da 7'
frank1959 da 8'
dj da 16'
cacciacarri da 24'
Nicola Del Bono da 36'
ziochicchi da 43'
wazovski da 53'
kekko79 da 56'
mkobau da 58'
marcellodandrea da 58'
vidrobhobby da 1h 3'
combatmedic11 da 1h 9'
Stefano104 da 1h 26'
Oberst_Streib da 1h 54'
Wardog da 1h 55'
Fabrix69 da 2h 3'
Michele Raus da 2h 5'
Ariete da 2h 29'
Rizzilla da 2h 37'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luci ed Ombre
/  ESPERIMENTI DI COLORAZIONE DRY BRUSH
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Hummel Re: ESPERIMENTI DI COLORAZIONE DRY BRUSH

Coordinatore

Interventi: 3318
Da:

Livello: 44
0 / 6905
3911 / 3911
131 / 204
Io uso il drybrush piu' per pigrizia che per altro..

Se vai sulla mia galleria trovi altri esempi.

Ovviamente se vai a competere alle mostre scordati questa tecnica..

:-D

--
Marco "Hummel" Barlesi
IL MIO BLOG !
» 30/3/2010 12:33 Profilo Visita il sito Web

skorpio62 Re: ESPERIMENTI DI COLORAZIONE DRY BRUSH

General der Infanterie

Interventi: 12454
Da: Pisa

Livello: 69
0 / 27818
13409 / 13409
386 / 566
Agostino hai un MP.
Stefano

--

....le mie gallerie.... GIS_Oriente_50x50_2 matr. n° 895

» 30/3/2010 13:40 Profilo

Fredx Re: ESPERIMENTI DI COLORAZIONE DRY BRUSH

Generale di Divisione

Interventi: 3431
Da: Bollatae-Mediolanum Caput Mundi

Livello: 45
0 / 7358
4085 / 4085
40 / 213
Secondo me siamo lontani anni luce da un risultato accettabile. Oltre a non aver eliminato le bave di fusione, la colorazione è veramente irreale, sembra un figurino di pietra. Mai il drybrush per i figurini....ma mai proprio. Poi se noti hai le ombre dove dovresti invece aver ei punti di massima luce, luce bianca su particolari in verde e marrone...no proprio no. Svernicialo, togli le bave di fusione, e dipingilo con agari sol due sfumature, ma senza usare il drybrush, che sui figurini proprio è out.
io dipingo ad acrilici, al link qui sotto vedi un lavoro fatto ad acrilico, tieni conto che è in 35,q uindi in foto è circa 20 volte più grande
http://2.bp.blogspot.com/_1euRuYbf1-c/S6dqYQMDp_I/AAAAAAAAACw/ucIg-nVGmos/s1600-h/DSCN3899.JPG

--
Federico     
http://federicofredxsangregorio.blogspot.com/

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud dell'"Ariete"; con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 chilometri nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"

"In hostem ruit"
Con la féde, nel cuore, con l'ardir
 noi giuriamo di vincere o morir!

Matricola 654.
» 30/3/2010 15:04 Profilo

carrob Re: ESPERIMENTI DI COLORAZIONE DRY BRUSH

Tribunus Augusticlavies

Interventi: 1738
Da: Roma

Livello: 35
0 / 3658
2181 / 2181
2 / 130
Scusate la domanda da ignorante in materia di figurini (e non solo), visto che vorrei fare alcuni figurini per qualche diorama, ma perchè non si può fare il drybrush sui figurini? E cosa bisogna fare per far risaltare le zone di luce?
Grazie per le risposte. :-)

--
Ricordate
È piu facile far passare la cruna in un ago che trovare un cammello nel pagliaio
Spesso si fanno i conti senza l'host
La matematica non è un pignone
-------------------------------------------------------------
Roberto

Firma_NATO 
» 30/3/2010 15:38 Profilo

skorpio62 Re: ESPERIMENTI DI COLORAZIONE DRY BRUSH

General der Infanterie

Interventi: 12454
Da: Pisa

Livello: 69
0 / 27818
13409 / 13409
386 / 566
Roberto hai un MP anche tu.
Stefano

--

....le mie gallerie.... GIS_Oriente_50x50_2 matr. n° 895

» 30/3/2010 15:45 Profilo

carrob Re: ESPERIMENTI DI COLORAZIONE DRY BRUSH

Tribunus Augusticlavies

Interventi: 1738
Da: Roma

Livello: 35
0 / 3658
2181 / 2181
2 / 130
Grazie infinite Stefano. :-)

--
Ricordate
È piu facile far passare la cruna in un ago che trovare un cammello nel pagliaio
Spesso si fanno i conti senza l'host
La matematica non è un pignone
-------------------------------------------------------------
Roberto

Firma_NATO 
» 30/3/2010 15:52 Profilo

Generale di Divisione

0 / 7358
4085 / 4085
40 / 213
 il dry brush deposita particelle di pigmento su ogni rilievo che il pennello incontra...o meglio deposita colore tranne che nei recessi. Il perchè non è da fare lo vedi da te, comparando quello che vedi dipinto a dry brush con altri dipinti ad olio oppure a smalto oppure con velature ad acrilico. Al di là del fatto che pure sui mezzi il dry brush da a mio parer un effetto pietra, oltre a non essere reale, mai isto spigoli di un verde diverso da quello del mezzo, anche perchè la luce proviene dall'alto, quindi le lumeggiature devono seguire questo principio.
Io per  figurini da diorama uso una base, dalle tre alle cinque luci (ottenute aggiungendo bianco o giallo o altri colori al fine di schiarire alla mescola base) e dalle due alle quattro ombre (aggiungendo colore scuro alla base) più una profilatura in marrone scurissimo o nero diluito, ovviamente tutti acrilici. In una giornata faccio un figurino dalla testa ai piedi.

Per avere una corretta illuminazione, dipingo sempre sotto una fonte di luce, posta esattamente sopra al soggetto (sia esso un mezzo, figurino, uno zaino ecc) e ripasso schiarendo le zone di massima luce, avendo l'accortezza di non coprire mai del tutto la lumeggiatura data in precedenza ma facendo si che sfumi gradualmente, idem per le ombre. Ci vuole un po' di esercizio, una discreta manualità e bisogna tenere presenti certi accorgimenti. poi nulla di meglio che osservare la realtà.

--
Federico     

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud dell'"Ariete"; con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 chilometri nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"

"In hostem ruit"

Matricola 654.
» 30/3/2010 16:44 Profilo

touareg Re: ESPERIMENTI DI COLORAZIONE DRY BRUSH

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3496 / 3496
78 / 186
Federico ha centrato il problema.
Il dry brush è indicato solo per una serie limitata di lavori.
ho visto i pupazzetti dipinti da questo modelista che si m,enziona sopra e di cui, mi scuso, ma non ricordo il nome. Devo dire che sono anche accettabili (anche se non credo sia total D.B.) ma lontani parecchio dai pupi dipinti ad olio od acrilico, ma anche a smalto.
In effetti, il vero D.B. si basa sullo strofinio del pennello a cui è stato tolto non solo l'eccesso, ma praticamente tutto il colore, lasciandone solo tracce. Dovendolo strofinare il rischio è che si elimini il colore sotto e questa non è cosa buona per un soldatino.
Io come già detto in altri post, lo trovo insostituibile per le ambientazioni (pietre, terreni, tronchi, erba, travi ecc.) per le cotte di maglia in resina, che non posso trattare lucidandole e brunendole con smoke e lavaggi selettivi ad olio e per certi tipi di pelliccia come orso, lupo o bisonte (tra qualche giorno dovrei terminare un busto di un'indiano e la pelliccia di bisonte è stata trattata per le massime luci con D.B.)
Sono d'accordo che non vada usato per tutto e più; pensando di velocizzare il lavoro si rischia di rovinarlo e di fargli fare un tuffo nel diluente...il modellismo è passione e pazienza, tanta, santa, pazienza.
Purtroppo ho visto, a tante mostre, bellissimi mezzi e diorami inesorabilmente rovinati da figurini dipinti in modo che dir approssimativo, è poco.

Ciao

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 30/3/2010 17:30 Profilo

Generale di Divisione

0 / 7358
4085 / 4085
40 / 213
 massimo ti riferisci a Calvin Tan?
Da un tutorial ricordo usai tecniche miste, ma sempre con smalti se non sbaglio, che non asciugando rimangono poi sfumabili. Secondo me il top dei figurini militari a smalto sono Stefan Muller ed il buon Marin VanGjils, anche zio Verlinden lavorava bene, ma con tecniche un po' vetuste (luce frontale e mai zenitale, uniformità di toni che causava monotonia).
Io per esempio con smalti ed olii non mi trovo per nulla sui figurini...

--
Federico     

"In hostem ruit"

Matricola 654.
» 30/3/2010 18:04 Profilo

AGOCAP Re: ESPERIMENTI DI COLORAZIONE DRY BRUSH

Tat-Aluf

Interventi: 1891
Da: pontoglio brescia

Livello: 36
0 / 3947
2261 / 2261
25 / 138
RINGRAZIO TUTTI X I PREZIOSI CONSIGLI

RIPETO.... E' DA POCO CHE SCAMBIO OPINIONI CON MODELLISTI ESPERTI COME VOI, SO CHE IL TALENTO NON SCENDE DAL CIELO E IO DI POLENTA NE HO DA MANGIARE!!!!!!!!

ALLORA DICO GRAZIE A HOOT E PER QUANTO RIGUARDA L'EQUIPAGGIAMENTO DEL FIGURINO HO ASSEMBLATO PEZZI CHE AVEVO A PORTATA DI MANO, VISTO CHE TRATTASI DI ESPERIMENTO, ANDATO IN FUMO, UN GRAZIE LO DEVO AGLI AMICI AMB, causa impegni non riesco ad andare a Brescia il giovedì ma partecipando agli open day devo dire che sono molto talentuosi, UN GRAZIE A TOUAREG ti cercherò sicuramente delle dritte, A TUTTI GLI ALTRI UN GRAZIE SPECIALE PERCHE' SO CHE POSSO CONTARE SU CONSIGLI ESPERTI MI FARO' SENTIRE.......

UN CALOROSO SALUTO E BUON MODELLISMO E TUTTI

PS: IL FIGURINO SARA' MANDATO AL MACERO QUANTO PRIMA

--
-credo non sia giusto giudicare la vita degli altri, perche non possiamo sapere un caxxo della vita degli altri-

AgoCap 8-)

LA BONA !!!

» 30/3/2010 18:19 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 7 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic