Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:151
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:151
 Utenti registrati:6573

Ultime visite:
Michele Raus da 5'
grimdall da 41'
Silvano da 1h 10'
Andrea66 da 1h 20'
matte da 1h 30'
anto93 da 1h 39'
spartacus2000 da 1h 41'
Fabrizio1966 da 1h 43'
GP1964FG da 1h 47'
Andrea da 2h 9'
gizpo da 2h 28'
ABC da 2h 31'
Fabrix69 da 2h 44'
martelli62 da 2h 58'
AndRoby da 3h
sky_68 da 3h 5'
marcellodandrea da 3h 10'
yago da 3h 15'
wazovski da 3h 35'
B.P. da 3h 35'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Diorami
   /  Arte, caos o realismo?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

vittorio Re: Arte, caos o realismo?

Interventi: 3187
Da: Brescia

Livello: 43
0 / 6472
3716 / 3716
195 / 195
cose strane....
File allegato:

sandwicht70t34s.jpg (Dimensioni del file: 37.14 kb; 87 Hits)

--
www.ambbrescia.com il mio blog
Vittorio Arena AMB Brescia

» 4/3/2010 00:59 Profilo Visita il sito Web

Fabio Re: Arte, caos o realismo?

Webmaster

Interventi: 22421
Da: Fiano Romano

Livello: 83
0 / 52419
24756 / 24756
317 / 914
Vittorio,
quella che hai postato è si una stranezza, ma a differenza del diorama all'origine del post per ciò che è potuto accadere potrei avanzare almeno tre o quattro ipotesi molto plausibili, mentre per il diorama ne vedo solo due: l'assoluta incompetenza (per non dire di peggio :-P) di entrambi gli equipaggi dei mezzi e la follia dei militari  in basso a destra nella scena. Non escludo che tanta idiozia (riferita ai personaggi che popolano il diorama che si è voluto rappresentare e non agli autori dello stesso) possa concentrarsi in pochi metri quadrati ed in un periodo di tempo così breve ma onestamente mi sembra veramente difficile.
C'è chi predilige l'aspetto artistico a quello di ricostruzione storica, per cui se questo chef d'oeuvre (e non scherzo in quanto sono davvero ammirato da tanta bravura :-o :-o :-o ) in termini di colorazione e montaggio lo valutasse in un concorso qualcuno appartenente alla prima categoria lo premierebbe molto probabilmente con un Best of Show, esattamente come se lo dovessi valutare io solo che aggiungerei "nella categoria Fantasy", a meno che non mi portino una foto che testimoni al 100% la reale esistenza di una simile situazione. Fra l'altro, sempre a mio parere, per rendere il tutto molto più "militarmente" possibile sarebbero bastati una decina di cm di ambientazione in più dietro al T-34...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 4/3/2010 11:21 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Fabrizio1966 Re: Arte, caos o realismo?

Rav-Aluf

Interventi: 8391
Da: OVADA

Livello: 61
0 / 18593
9225 / 9225
172 / 420
Nel Fantasy? E perchè di grazia? sia il T35-85 che il panther sono assolutamente corretti dal punto di vista tecnico, storico, araldico e della colorazione...i fanti saranno pure dei pirla, ma son altrettanto esatti uniformologicamente e quindi, perchè nel fantasy? Perchè è in una posizione che noi riteniamo improbabile? Allora come la mettiamo coni vari E100, E75, E10 e compagnia cantante che, con improbabili livree della Panzerwaffe  ed ambientati in Nuova Caledonia nell'autunno 1947 vincono premi  nella categoria dei mezzi terrestri? e il P43 del nostro Nicola dove lo mettiamo, vicino ad un bel Mecha? Scusate ma francamente mi sembra un approccio un tantinello capzioso ed arbitrario...
comunque, questo tipo di critiche mi rafforza nella mia convinzione che sia meglio  mostrare il mezzo su una basetta nuda...le ambientazioni spesso distraggono e attirano critiche non strettamente pertinenti al soggetto...
Fabrizio

:-)

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

Risultati immagini per acme wile e coyote

» 4/3/2010 13:50 Profilo

Stiva Re: Arte, caos o realismo?

Interventi: 1251
Da:

Livello: 30
0 / 2458
1708 / 1708
70 / 99
Quoto alla stragrande l'intervento di Fabio!!!

Da quando ho la malattia del modellismo ho sempre pensato come punto fermo ed irremovibile che esso sia un "tentativo di riprodurre in scala la realtà" e ritengo fondamentale che la la fedeltà storica sia rispettata al massimo delle nostre possibilità perchè anche attraverso un divertimento come è il modellismo si possa fare divulgazione storica in un paese come il nostro che ne ha estremo bisogno.
Se il modellismo, ahime, è diventato un espressione artistica dipendente dal business, almeno si salvi la storia e la logica delle situazioni.
Sono il primo a sostenere che un mezzo è bello anche su una basetta nuda e cruda se ben documentato e ben realizzato, ma lo sostengo anche perchè limitato dalla mia incapacità di realizzare figurini e dalla impossibilità di avere spazi ove esporre basette ampie e diorami.
Un diorama può valorizzare maggiormente i modelli e calarli nella loro realtà operativa. Non è necessario che ci si debba sempre ispirare esatamente ad una foto, ma attraverso lo studio della documentazione si può facilmente cogliere lo spirito e l'ambiente di un epoca e quindi tentare di riprodurla nel suo insieme.

Tanto di cappello dunque alla realistica ambientazione, alla fedeltà di colorazione di mezzi e figurini ma la situazione resta del tutto irreale e questo toglie moltissimo alla credibilità della realizzazione. 

» 4/3/2010 14:12 Profilo

Fabio Re: Arte, caos o realismo?

Webmaster

Interventi: 22421
Da: Fiano Romano

Livello: 83
0 / 52419
24756 / 24756
317 / 914
Fabrizio,
io espresso la mia opinione non dicendo come andrebbero valutati in generale, ma di come li valuterei io.
Personalmente anche se carri, ed uniformi fossero perfettamente corretti (cosa che non sono in grado di valutare data la mia specifica ignoranza in tutto ciò che non è di Cavalleria e per di più italiana) per me se li avesse messi su Marte, su Dune o nelle Terre di Mezzo sarebbe stato lo stesso che dove li ha messi lui, così come nel fantasy metterei anche tutto ciò che hai indicato tu...
Ciao
Fabio

P.S.: ma l'autore non è lo stesso che ha messo la bandiera italiana al contrario su un mezzo e che abbiamo giustificato dicendo che essendo straniero era già tanto che ci avesse considerati? Se si, in quel caso, non l'avrei neppure messo nel fantasy: non lo avrei semplicemente preso in cosiderazione

P.P.S.: mi rendo perfettamente conto di essere strano, tanto che perchè ho osato chiedere, e per lo più in maniera rispettosissima, se per la realizzazione di un diorama un autore si fosse ispirato ad una foto sono stato bannato da Missing Lynx per averne offeso il senso artistico...

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 4/3/2010 14:16 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Ariete Re: Arte, caos o realismo?

Coordinatore

Interventi: 12851
Da: Piacenza

Livello: 70
0 / 29168
13906 / 13906
217 / 587
Quote:
Fabio ha scritto:

P.P.S.: mi rendo perfettamente conto di essere strano, tanto che perchè ho osato chiedere, e per lo più in maniera rispettosissima, se per la realizzazione di un diorama un autore si fosse ispirato ad una foto sono stato bannato da Missing Lynx per averne offeso il senso artistico...

:-o

Azz..
Questa non la sapevo proprio..
Eppure, al pari di Armorama e Planet Armor mi sembrava un Sito/Forum molto valido.. :-o

--
» 4/3/2010 15:02 Profilo

Fabrizio1966 Re: Arte, caos o realismo?

Rav-Aluf

Interventi: 8391
Da: OVADA

Livello: 61
0 / 18593
9225 / 9225
172 / 420
Fabio, qui entriamo nel campo dei gusti personali, e sindacare è, secondo me, non molto utile... Personalmente ho visto foto che testimoniano, al pari di molte cronache storiche, la spericolatezza ed il coraggio ben oltrei limiti dell'incoscienza di molti carristi sovietici, pertanto la situazione rappresentata nel diorama mi è apparsasi estrema ma tutt'altro che impossibile, anzi... E per questo, data la correttezza di mezzi ed uniformi, accettabile.
So che l'autore ha commesso agli occhi di molti memebri di questo forum l'inenarrabile e mortalepeccato di aver ceffato il nostro tricolore su un T34 STZ catturato, e che per  questo mai sarà perdonato. Io personalmente di quel T34 preferisco considerare l'ineccepibile realizzazione edil superbo procedimento di colorazione ed invecchiamento..
Quanto a Missing Lynx, io lì ne ho dettedi cotte e crude allautore della famosa sahariana DAK ( quella si da fantasy...) e sono ancora li...ma,si sà che noi settantaduisti non siamo molto considerati.... meglio così... :-P
Fabrizio

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

Risultati immagini per acme wile e coyote

» 4/3/2010 16:16 Profilo

Topo Re: Arte, caos o realismo?

Interventi: 3841
Da: cuneo provincia

Livello: 47
0 / 8350
4564 / 4564
13 / 234
Credo non si stia considerando un punto importante:
Secondo alcuni (io tra questi), un modello ed un diorama in genere devono essere realistici (e fin qui d'accordo) ma anche in linea di massima rappresentativi  di un periodo, una situazione, un ambiente ecc...
Se si raffigura una situazione reale che appare però oggettivamente strana o particolare (uno stug dipinto come un quadro di picasso, un carro che precipita da un piano rialzato di un palazzo ecc...), la cosa migliore è allegare una foto della situazione reale.
Diversamente meglio attenersi ad una situazione rappresentativa e caratteristica del periodo, se si intende il modellismo come rappresentazione della realtà.

Ribadisco che l'esecuzione è superlativa; se dovessi giudicare io questo lavoro, il risultato potrebbe essere una media tra voti molto alti per esecuzione, colorazione e realismo dei soggetti e un voto basso per il realismo generale della scena (sempre in assenza della famosa foto reale).

Parere personale, ovvio.

Saluti!

--

Matricola M+ n° 665
» 4/3/2010 16:53 Profilo

Stefano Re: Arte, caos o realismo?

Generale di divisione

Interventi: 2393
Da: Bassa reggiana

Livello: 39
0 / 4915
3026 / 3026
92 / 160
...la cosa che maggiormente mi perplime, al di la di tutto quello già detto e già fatto notare, sono i due impavidi fanti tedeschi colti nell'attimo di lanciare le  due stielgranate. Ovviamente al carro non arrecheranno alcun danno, sia ben inteso, ma nel caso non rimangano impigliate nelle reti da letto o rimangano appoggiate su qualche parafango, nella migliore delle ipotesi rimbalzeranno indietro, tornando per così dire al mittente, nel qualcaso i valorosi soldati del morente III Reich lo saranno, nel migliore delle ipotesi, pure loro....
Per nn parlare poi  dell' "intrigata" posizione del ufficiale armato di Stg44, la vedo dura mettersi in salvo in tempi rapidi, almenochè in atrettatnti tempi rapidi nn voglia raggiungere l'agognato Walalla!!

Increduli saluti

Stefano

--
Io non ho girato il mondo, ma il mondo ha girato intorno a me.

» 4/3/2010 18:07 Profilo

Easy Re: Arte, caos o realismo?

Tenente

Interventi: 116
Da:

Livello: 9
0 / 204
842 / 842
16 / 20
tecnicamente magnifico, certo è che non mi pare super realistico, insomma mi pare ci sia un bel caos
» 9/4/2010 11:19 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic