Ciao Daniele,
in primis ti ringrazio perché leggendo il tuo post mi è venuta una voglia matta di mettere mano ad un bel carro (è parecchio che non ne faccio uno, ma tanto parecchio).
Arrivo al punto di 'sto nero: come dici tu mi evita il pre-shading ma nel frattempo ho uno strato in più di colore sul modello
oltre al fatto che le mani di colore vero richiederanno una attenzione molto maggiore. In più se ci sono punti difficili da raggiungere lo sono anche se nell'aerografo ho caricato il nero e allora continuo a non vedere il vantaggio che probabilmente deve essere altrove.
Inoltre la modulazione di colore, nel video di Adam Wilder, non prevede affatto che il modello sia tutto nero, ma solo che le parti in ombra siano nere e su queste venga passato un leggero strato di colore, mooooolto leggero.
Il punto fondamentale della color modulation è che si sceglie un punto di illuminazione e in base a questo si inizia a dipingere il modello, un pò come si fa per i figurini. I contrasti, le scrostature, la ruggine non sono direttamente legate alla color modulation. Sono una cosa diversa. Addirittura potrei usare questa tecnica per fare un modello fresco di fabbrica.
E' per questo che continuo a non capire i vantaggi di dare tutto il fondo in nero. Poi magari viene molto più bello ma se non so perché il risultato sarà sempre casuale.
Ci metto il carico: lavorare in
post-shading invece che in
pre-shading?
Ciao
Maurizio
--