solo per un caso e rivedendo vecchi colleghi ci siamo ricordati di un episodio...operativo
così tanto per alleggerire la nostra passione modellistica
Mauro
Una storia davvero buffa quella del capitano Hulk…..
Premessa
Un giorno del lontano 1984, mi trovavo per servizio presso un aero base dove era insediato un gruppo caccia allora montato su F 104S –
Nella pianificazione dei lavori impiantistici, necessari per il mantenimento della piena efficienza delle infrastrutture, fu organizzata una riunione di coordinamento fra i vari comandanti di Stormo ed il sottoscritto per definire il planning delle attività di manutenzione straordinaria che non avrebbero in alcun caso interferire in nessuna maniera con la prontezza operativa del Reparto volo.
Tali riunioni erano spesso il palcoscenico di “furiose” zuffe fra chi doveva migliorare e mantenere e chi invece voleva pista libera e senza limitazioni, quindi il compito del Comandante era quello di riportare tutti alla disciplina di modi ed atteggiamenti utili alla risoluzione delle problematiche nel comune obbiettivo della piena efficienza ed efficacia dell’Arma Azzurra.
Tra i più esagitati e inflessibili comandanti di Stormo c’era un tal capitano B……. detto anche signor no - ogni soluzione di tipo tecnico od operativo (dall’orario di intervento delle squadre di manutenzione, alla tipologia delle opere provvisionali, alle informative di sicurezza) avevano un unico e isolato diniego quello del capitano B………la tensione salì ed anche alcune espressioni valicarono quella che possiamo definire “decenza” ed il Comandate del Reparto intervenne in maniera perentoria richiamando il sopra nominato Capitano B….ad uno spirito collaborativo vera arma vincente di ogni Forza armata….finì con l’approvazione del piano di lavoro e la contro firma di tutti i presenti…
Qualche ora dopo davanti ad un caffè del circolo ufficiali il Comandante si scusò del comportamento poco collaborativo del capitano, che nella cordialità della chiacchierata chiamò ripetutamente Hulk….mi venne curiosità di sapere di quel soprannome, ma tenni un comportamento conforme al ruolo…ma qualche giorno dopo presi da parte un sotto ufficiale loquace e gli chiesi- ma perché il Capitano B….e soprannominato Hulk ?
La storia come mi è stata raccontata
Il capitano B…decollò per una missione di volo in cui erano previste alcune manovre acrobatiche che con il 104 devono essere fatte a quota e velocità pianificata….
Il Capitano era uno dei “manici” più rappresentativi del reparto ed era stato selezionato per accedere al ristretto numero di piloti che potevano ambire al 313° reparto Acrobatico. Quindi una persona con uno skill – (pelle) molto predisposto al volo acrobatico ed alla gestione tecnico operativa di una macchina complessa e generosa come il 104 che però non perdona errori piccoli o grandi che siano.
Ma stavolta lo spillone nulla c’entro…..i fatti come raccontati
Dopo una serie di manovre ad alto numero di G in volo livellato la chiamata..
May day May day volo 4-…….chiamo emergenza - avanti volo 4-…
Ho le gambe paralizzate e non riesco più a muoverle
Ripeti – ho le gambe paralizzate e non riesco più a muoverle posso manovrare solo di cloche
Stai calmo chiamo il capo ufficio operazioni avvicinati all’aeroporto e poi vediamo il da farsi
Cosa succede a bordo ? stai male puoi portare l’aereo a terra ?
Negativo ho le gambe che sembrano di un altro sto male non le sento sono fredde ho paura che si sia rotta qualche vena o arteria mentre manovravo a qualche G
Stai calmo vola livellato avvicinati abbassa la velocità e la quota e poi se proprio devi ti lanci in sicurezza in qualche minuto allertiamo i soccorsi----
Il capo ufficio operazioni chiama i comandante che in canotta e calzoncini arriva in torre e prende il comando operazioni – capitano come va ? male colonnello…va bene ora quando lo diciamo noi ti lanci basta fare come ti diciamo – roger
Un Maresciallo in torre dubbioso, sulla dinamica ed esperto di guasti disse-
Ma non è che i gambali anti G sono rimasti compressi ed i sangue non circola più negli arti ?
Tutti si allertarono cribbio poteva essere questa la causa
Il comandante – Capitano pensiamo sia la tuta anti G staccala
Non ce la faccio….non sento più la schiena,
allora prendi il coltello e tagliala vedrai che funziona – Roger
funzionò…..la tuta era rimasta compressa ed il sangue non circolava più per un guasto alla valvola basto fare un po’ di tagli ed i pilota potè contare su una ripresa parziale dell’uso degli arti inferiori ( dico parziale perché il formicolio successivo ad una carenza di sangue negli arti è molto doloroso e lungo da passare….)
l ‘aereo atterrò con qualche correzione di troppo ma comunque andò bene pure per la macchina
i povero capitano fu letteralmente tirato fuori di peso dall’abitacolo aveva la tuta a brandelli sia i gambali della anti G sia parte di quella di volo e le gambe erano verde livido….
Fu allora che un aviere di Roma disse “me sembra Hulk” stesso colore e vestito a brandelli-
Questo episodio costò il posto di pilota alla 313° al Capitano, anche se fu per un guasto tecnico che doveva essere peraltro percepito dal pilota….e lo collocò nel novero di colleghi che delle delusioni nella carriera operativa ne fanno una colpa a tutti
Ora vola con una compagnia charter veste divise molto larghe e ogni 2 ore di volo fa una passeggiata in cabina passeggeri
tuti i nomi ed i luogh sono chiaramente di fantasia
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ho visto cose che voi umani....
non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".