Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:327
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:329
 Utenti registrati:6901

Utenti collegati:
euro
gianluigi
Ultime visite:
willydav da 7'
arie56 da 9'
Fabrizio1966 da 16'
lananda da 20'
Hoot da 20'
Pierpaolo da 26'
Custer da 28'
SPARTAN da 33'
maurozn da 45'
MIM-14 da 46'
pixi da 48'
bar-ma da 49'
Ka6 da 54'
jEnrique61 da 1h 2'
spillone da 1h 3'
soldier75 da 1h 7'
Luciano Maffeis da 1h 18'
Oberst_Streib da 1h 23'
Gettaponte da 1h 24'
alinus777 da 1h 24'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Luci e ombre
   /  The tramp - terminato
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

touareg The tramp - terminato

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3609 / 3609
78 / 186
Dopo un po di soggetti storici, + o - massacrati dagli amici esperti dei vari periodi, ho deciso di dedicarmi, per il prossimo pupo, ad un soggetto civile abbastanza contemporaneo.
Si tratta di un vagabondo in 54 mm prodotto da miniatures Andrea ed appartenente alla serie "A Wonderful World ".

Cercherò di fare un wip abbastanza serio descrivendo i vari passaggi e come opero solitamente, cercando di mettere più foto possibili, anche se, conoscendomi, so che quando ho per le mani un pennello da pocciare nel colore, il resto si azzera (dopotutto dipingo per distrarmi e rilassarmi) quindi non è detto che mi ricordi di scattare.

Allora, questo sotto è l'esploso dei pezzi così come si presentavano nella confezione

devo dire che le linee di fusione sono appena evidenti e con un buon cutter ed un poco di carta abrasiva (600/800) sono riuscito a pulire il tutto senza grandi difficoltà.
Anche l'incastro dei pezzi è buono e data la particolare conformazione della posa non necessitano di perni. Unico neo l'unione del busto con le gambe che ha lasciato circa 1 mm di spazio nella schiena...niente che non si possa comunque aggiustare con un pò di stucco.

La figura originale prevedeva che il ns vagabondo arrostisse 2 salsicce su una tolla con della legna.
Io l'ho immaginato invece che pescasse (cosa non è dato sapere) in uno stagno  ai margini di una città.

Ho scelto per questo pupo una basetta  dell'amico Franco serra, particolare per conformazione e li mi vien da ridere al pensiero di colarci l'acqua senza farla colare fuori dalla base...ma ha questo penseremo quando verrà il momento.

Ho modellato un terreno leggermente rialzato utilizzando sughero ricoperto di milliput, testurizzato molto grossolanamente con un vecchio spazzolino da denti (tanto poi verrà tutto coperto dalle vegetazione e dall'acqua).

Questa la basetta con l'ambientazione di massima e mezzo pupo.

Una volta asciutto lo stucco ho teminato l'assemblaggio del pupazzetto, e l'ho stuccato dove serviva.
Questa la scena come me la sono immaginata vegetazione ed acqua a parte.

Manca un personaggio principe che sarà dipinto a parte, un cagnolino che spunta tra le gambe del pescatore (me lo son scordato) ed in seguito ho eliminato la "canna da pesca" perchè troppo delicata e secondo la legge di Murphy, si sarebbe certamente rotta alla fine del lavoro....quidi siccome prevenire è meglio che curare....l'ho sostituita e l'aggiungerò solo alla fine.

ora primer e poi incarnato...spero prima di Natale...ma non prometto...il Sahara mi chiama ed ho ancora qualche preparativo da fare.

Ciao

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 18/12/2009 11:53 Profilo

touareg Re: The tramp

Generale di divisione

0 / 6043
3609 / 3609
78 / 186
Mi scuso in anticipo perchè mi sono scordato (l'età lascia segni) di fare delle foto durante i passaggi, per cui il volto lo vedete com'è venuto alla fine.

Per realizzare il viso ho optato per una mescola formata dai seguenti colori:
bruno van dick + terra di siena bruciata (entrambi Maimeri policolor) + scarlatto + giallo opaco + una punta di nero (tutti vallejo).
I primi due in parti +/- uguali mentre rosso e giallo li ho aggiunti sino ad ottenere un colore che ni soddisfacesse...a questo punto ho aggiunto un poco di nero per smorzarne la tonalità.
Il risultato è stato un marrone senza una precisa dominante

Le luci le ho ottenute schiarendo via via la base con giallo e rosso che mi serve per controllare la dominte "epatica" del giallo...a circa due terzi del processo il colore è diventato molto simile ad un carne scura ed ho aggiunto del carne chiara fino al carne chiara pura per la luce massima.
Le ombre le ho ottenute aggiungendo alla base del bruno van dick.
nella foto la sequenza.
le ombre sembrano più chiare per via della diluizione del colore ma si nota che la tonalità va via via scurendosi.

Questo il risultato che ho ottenuto......al solito le foto son quel che sono

Sono quindi passato al pelo che ho fatto un pò ingrigito.
Come base nero + poca carne dorata;

questa sotto la base applicata

per le luci ho aggiunto carne dorata e per la massima ho aggiunto bianco pergamino;
le ombre sono con nero puro...che dopo aver scattato le foto ho ripreso perchè non mi soddisfacevano.

Ora il mio pupazzetto va a nanna....verrà risvegliato dopo metà gennaio.

Ciao e buone feste a tutti.

--
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

» 22/12/2009 13:21 Profilo

Ruggero Re: The tramp

Colonnello

Interventi: 797
Da: Genova

Livello: 25
0 / 1570
1513 / 1513
31 / 73
ciao Max
bel soggetto :idea: , dopo tanti richiami alla guerra un pupo che porta un senso di serenità specialmente in questo periodo ci sta bene
Molto utile il w.i.p. soprattutto la parte riguardante l'incarnato, al solito ti sta venendo molto bene
ciao buone feste :pint: e buon viaggio 8-)
ruggero  :-D :-D :-D 

--
ciao 
rugge             

La mia galleria

Luci e Ombre Genova

Facebook Luci e Ombre Genova

Matr. M+ 1412

" Le belle e la bestia "  :-P :-P :-P
» 22/12/2009 14:57 Profilo

skorpio62 Re: The tramp - il volto

General der Infanterie

Interventi: 12454
Da: Pisa

Livello: 69
0 / 27818
13522 / 13522
386 / 566
"Cercherò di fare un wip abbastanza serio...."
.... :-? :-D :-P :-P :-P
"....so che quando ho per le mani un pennello da pocciare nel colore, il resto si azzera...."
....ahiahiahi da te non me lo sarei mai aspettato.... :-P :-P :-P
Stefano
P.S. Buon Natale!!!

--

....le mie gallerie.... GIS_Oriente_50x50_2 matr. n° 895

» 22/12/2009 15:27 Profilo

Kruaxi Re: The tramp - il volto

Coordinatore

Interventi: 5471
Da: Ferenginar

Livello: 53
0 / 11974
6222 / 6222
70 / 304
E' abbastanza strano. Abituato senza problemi a riproduzioni di guerra e distruzione, questo tuo figurino apparentemente 'innocuo' riesce a comunicarmi una sensazione di tristezza senza pari...
Sarà che hai riprodotto con estrema perizia il viso, sarà che il pensiero di un anziano 'solo' mi deprime sempre tantissimo...

Salute e Latinum per tutti !

--

» 22/12/2009 18:21 Profilo Visita il sito Web

Gabriele 3b Re: The tramp - il volto

Tenente generale

Interventi: 1683
Da: Nerviano (MI)

Livello: 34
0 / 3394
2422 / 2422
71 / 124
ciao Max!

bella l'idea del Wippolo...ne ho fatto uno acnhe io su come realizzare una basetta..devo solo pubblicarlo! XD
Il soggetto mi piace, non l'ho acquistato perchè sai che sono un "talebano Pegaso", e non mi fidavo molto delle ultime fusioni made in China della ditta spagnola!

Venendo al tuo lavoro, direi che l'incarnato l'hai fatto in Ruina Style, partendo da unabase molto scura e schiarendo...per i miei gusti dovresti tirare fuori ancora qualche luce massima...e poi ci vorrebbe qualche tono sul rossiccio per dare colore al volto...per il resto mi piace!

adesso lascialo decantare e sparati la vacanzona mega strong!!! magari domani in serata ti do un colpo di telefono x farti gli auguri di persona!

un abbraccione!

ciao ciao!

--
Doc Zoidberg imperat...HURRAH
» 22/12/2009 18:57 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3609 / 3609
78 / 186
@ Ruggero: da non credente ti dico che non ci dovrebbe essere bisogno del Natale o di un pupo per portare serenità.....basterebbe poco, molto poco.
Mi fa comunque piacere che anche un non guerriero possa piacere.

@ Stefano Skorpio 62: Ciao coscritto; sei spiritoso....ma quando poccio l'altro pennello, non azzero tutto....anche perchè, nel frattempo, c'è molto altro da fare...capisci a me.

@ Stefano Kruaxi: Grazie per il commento sul viso; purtroppo esistono anche gli emarginati (non solo quelli da strada ma penso anche agli anziani soli, non per scelta). Soprattutto in questo periodo, vedo la gente passare loro accanto senza degnarli di uno sguardo....no comment.

@ Gabriele: Ruina stile? si probabile ma più massimo stile...il Diegone Nazionale è inimitabile ed inarrivabile.
Qualche luce in più? lo sai che non amo esagerare nei contrasti, soprattutto nel viso...sono contrario alle mode. Per il tono rossiccio ti dirò che l'avevo pensato ma non volvo dare l'impressione del ciucatto e non è mia intenzione, nonostante il cappotto, dare l'impressione del freddo pungente. Insomma il periodo dovrebbe essere di inizio autunno...fresco ma non freddo....comunque quello, dovessi decidere per l'inverno, magari con un pò di neve, si fa sempre a tempo ad aggiungerlo.

Con l'occasione ringrazio per gli auguri che contraccambio con piacere, in particolare per un 2010 molto più sereno e fortunato dell'anno che stiamo per lasciarco alle spalle.

Ciao

--

» 23/12/2009 07:41 Profilo

Albi66 Re: The tramp

Aspirante

Interventi: 12
Da:

Livello: 2
0 / 31
611 / 611
2 / 8
Permettimi di farti i complimenti per il lavoro svolto sino ad ora.Anche io come te non amo molto il contrastro estremo sia nei volti che nel resto.Sono abbastanza nuovo di questo forum e non so come inserire le foto per farti vedere qualcosa di mio per dimostrarti che sono anche io della tua idea....
Alberto
» 23/12/2009 21:47 Profilo

pgdm Re: The tramp

Interventi: 8205
Da: Roma - Genova

Livello: 60
0 / 17660
8850 / 8850
389 / 403
Mi ha fatto piacere conoscerti e certe cose che dici sugii emarginati (tanti, troppi) non fanno che riconfermarmi questa idea.
Poi però mi piglia un attacco di invidia per come fai i "pupassetti" e allora  mi diventi antipaticissimo... :-D :-D 
Perchè non impari ad usare gli olii così poi lo insegni anche a me? :-)

--

Paolo Del Manzo 
» 23/12/2009 21:55 Profilo

Generale di divisione

0 / 6043
3609 / 3609
78 / 186
Quote:
Albi66 ha scritto: Permettimi di farti i complimenti per il lavoro svolto sino ad ora.Anche io come te non amo molto il contrastro estremo sia nei volti che nel resto.Sono abbastanza nuovo di questo forum e non so come inserire le foto per farti vedere qualcosa di mio per dimostrarti che sono anche io della tua idea....
Alberto

Innanzi tutto benvenuto!!!! Finalmente uno che fa puapzzetti e non solo areei e/o carri (aeroplanari e carrarmatari, non voletemene)
Meno male che non sono solo a pensarla così....pensavo di essere una mosca bianca.

Per inserire le foto al cosa più semplice è aprirsi una galleria e caricarci le foto che poi, utilizzando il tastino giallo con montagna e sole, potrai caricare nei post.

se vai nel menù principale, qui a sinistra, nella cartella info ed uso del sito, trovi le domande frequenti....così, a memoria, dovrebbe esserci come fare per crearsi una galleria personale.

Ciao ed aspetto di vedere i tuoi lavori

Buone feste

--

» 24/12/2009 14:21 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic