ATTENZIONE TESTO MOOOLTO LUNGO
PER CUI METTETEVI COMODI
Ciao a tutti
Dopo alcune settimane di assenza per motivi di lavoro e mancanza di voglia ,torno a voi con un modello che mi ha sempre affascinato l'88 montato sul famo.
Mezzo inusuale prodotto in soli 12 pezzi su un ordine di 112 completati da luglio a settembre spediti in italia per formare 1 und 2.schwere Batterie/Herre Flakartillerie-aAbeteilunng(Sf.) 304 assegnata alla 26 panzer division.
Il mezzo rispondeva alla richiesta di avere una potenza di fuoco dell'88 flak con una mobilità maggiore alla classica soluzione di cannone trainato.
Il prototipo fu completato il 31 ottobre del 1942 a cui seguirono i test a quindi l'approvazione definitiva nel gennaio dell'anno seguente.
Il mezzo è costituito dal telaio del Famo al quale è stata montata una struttura blindata per la cabina e il
motore.Un pianale rinforzato è montato nella zona posteriore ed ospita l'arma,la riservetta di colpi e una parte del personale addetto all'arma(9 persone+autista).
Il cannone è un flak 37 (per cui configurazione antiaerea)che all'uopo poteva benissimo essere usato come arma controcarro.
Alcuni dati (tanto per fare lo sborone
)
Armatura fronte e laterale 14.5mm ;tetto 8mm.
peso in combattimento 25 ton
40 colpi nella riservetta in fondo al cassone più eventuali scorte.
Finita la rottura sulla storia eccovi le info che più vi interessano
Il modello ovviamente non è bell'e pronto per cui bisogna lavorare molto in scratch; a dire il vero ne esistono 2,
il primo (quello in mio possesso)è un vecchissimo kit in vacu-form degli anni '80 della franz Schmidt hobbymodellbau che in quegli anni era l'unica alternativa ai kit in plastica(produceva infatti oltre ai kit anche conversioni di mezzi tedeschi WW2 e alcuni kit moderni) a prezzi assurdi(il kit lo pagai 170.000 lire nell'86 :-8) contiene le basi per fare tutto il modello in quanto il kit Tamiya uscì solo nel 1999,e gli acessori in metallo comprensivi di treno di rotolamento,ruote e cingoli in vinile(quelli dell'8 ton Tamiya)e riservetta in resina(la prima volta che vedevo questo materiale),al quale va aggiunto il cannone(ai tempi solo Tamiya).
Il secondo modello è completamente in resina che se non erro si aggirava sui 250/300 euro non mi ricordo il produttore ma non penso che abbia fatto molto successo; dalle foto inoltre ho potuto constatare che si trattava della versione in resina del modello di Schmidt.
La documentazione iconografica è molto scarsa infatti ho una decina di foto che però sono elaborazioni di 3-4 lastre del prorotipo,ci sono poschissimi cenni storici se non quello che vi ho appena descritto come introduzione,per cui il lavoro di comprensione di forme e volumi diventa ardua,ma qui sta il bello del nostro hobby no?
Allora ecco che iniziamo con i primi passi:
Presentazione materiale
ho optato per il flak 37 Dragon che al momento non era in mio posesso,cingoli Friuli,e fotoincisioni Aber.La documentazione come dicevo è scarsissima,solo alcuni accenni nei libri che si occupano del cannone,e un trittico su nuts & bolts che si rifà al trittico di schmidt ma già qui iniziano i primi problemi: il trittico è sottodimensionato eccovi la foto: la freccia verde indica la larghezza del pianale nel disegno e quella rossa il bordo del modello
Gioco forza ho dovuto ricvavare le dimensioni esatte da una foto del mezzo autentico,per fortuna dispongo di uno scatto del fianco perpendicolare al mezzo per cui non ho dovuto impazzire con i calcoli per la correzione della prospettiva
come punto di riferimento ho usato le dimensioni della manetta di alzo del cannone che è esattamente 1 cm nella foto per cui da li ho preso le misure erapportate allo stesso particolare del Kit dragon ovvero 0,9 cm.tutte le misure della foto così sono state moltiplicate per 0,9 dandomi le dimensioni esatte per la costruzione della cabina e del cassone.
ecco dunque il pianale ed il telaio finito dopo un paio di tentativi andati male.
Il tutto è costruito con plasticard e profili Evergreen e gli ottimi Plastruct(un po più cari ma con un assortimento vastissimo).
L'antisdruciolo è ricavato con del tutte per decorazioni floreali che riproducono molto bene la trama romboidale
La cabina ha richiesto un po più di attenzione dovuto alla sua forma come detto prima ho riscontrato un'errata misura di nuts & bolts infatti ecco come si presenta la parete posteriore seguendo i disegni che risultano più basso di almeno una testa(in scala)
ed ecco le misure esatte prese dalla foto di riferimento.Finestre ed struttura interna sono prese dal sdkf 11 blindato che risulta molto simile e ho usato un po di intuizione per quanto riguarda le fineste e prese d'aria sul tetto.
La paratia taglia fuoco è stata rifatta totalmente per adattarsi alla nuova cabina,ho utilizzato i vari particolari del pezzo originale riposizionandoli sul pezzo nuovo,ho coperto i buchi lasciati dall'asportazion delle casse degli atrezzi ai lati del sedile con un foglio fotoinciso della aber dedicata alle placche antisdruciolo,ho aggiunto alcuni pezzi dal set aber dedicata al famo mixandolo con i pezzi del kit
Il tetto e il parabrezza non sono incollati per agevolare la verniciatura e l'allestimanto finale della cabina,
mancano ovviamente le porte che farò più avanti
Continuiamo con il cofano motore che ha richiesto parecchie prove per trovare la giusta forma del passaruota,le alette per il raffredamento del motore sono in fase di realizazione, mi sto concentrando sul le sovvrastrutture principali per poi passare ai particolari,ache qui il blocco non è incollato per agevolare il dettaglio e la colorazione del vano motore
ecco ora una prova di assemblaggio per vedere se il tutto quaglia per poi passare al dettaglio dei vari sottoinsiemi
Visto che tutto combacia inizio a dettagliare le varie componenti
Telaio
Per prima cosa ho aggiunto le varie leve che azionano la trasmine:cambio e innesto del dispositivo di traino tramite cavo(che suppongo non presente in questa versione visto il peso considerevole del mezzo e la versione),ho realizzato inoltre la distribuzione dell'aria dei freni e il tappo dell'olio della trasmissione
archiviato il telaio sono passato alla cabina e la paratia tagliafuoco
Filtro gasolio con la sua leva per il "cicchetto" realizzato con tubicini in rame,plasticrod e varie parti del set
Aber
Ecco la paratia tagliafuoco completa tubicini vari,leveraggi e pezzi recuperati pezzo del kit
Veniamo ora all'abitacolo
ho tolto i cassonetti laterali al lato dei sedili a coperto i buchi con una lastra fotoincisa della aber sagomatasul pianale del kit
Ora prima di chiudere la cabina ho verniciato la cabina ed invecchiato il tutto
Come tocco finale ho aggiunto i 2 estintori opportunamente verniciati.
Per ora è tutto come al solito critiche e commenti sono sempre ben accette
Stay tuned
un saluto
Marco
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STAY TUNED
Un saluto
Marco