Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:197
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:198
 Utenti registrati:6939

Utenti collegati:
GP1964FG
Ultime visite:
Ayurpao da 14'
Michele Raus da 15'
luigi63 da 42'
Lupo da 47'
martelli62 da 53'
DavideV da 56'
jEnrique61 da 1h 29'
Daniel62 da 1h 37'
Silvano da 1h 37'
enrico63 da 1h 48'
soldier75 da 1h 56'
mike104 da 2h
Rizzilla da 2h 6'
Portos da 2h 23'
BMP da 2h 23'
e_pieranto da 2h 24'
Hoot da 2h 34'
stephaneT da 2h 39'
kj da 2h 42'
Bongy57 da 3h 3'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  FIAT G-91 : Bentornato "Gina"!!!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 12 | Pagina successiva )

ETTOREMUTI Re: FIAT G91: Bentornato "Gina"!!!

Major




Registrato dal: 31/8/2006
Interventi: 229
Da:


Offline  

 Livello: 14
0 / 449
982 / 982
5 / 33
x Berna: ciao, non ho capito a quale libro ti riferisci, cmq ho le solite monografie disponibili sul mercato, e qualcosa di più vecchiotto.
Colgo l'occasione per sollevare una nota: NON troverete su alcuna monografia i disegni corretti, infatti, non so per quale motivo recondito, tutti i grandi disegnatori, sono incorsi nello stesso errore, dimostrabilissimo, ovvero nella forma dei piani di coda, troppo rastremata. Ora non ne conosco il motivo, ma sarebbe stato sufficiente andare a misurare la corda dei piani in uno qualsiasi dei G91 sparsi sul territorio italiano, come ha fatto il buon Pettarin che realizzò il Pan uscito su Airkit.
Tutti i disegni riportano i piani errati, anche quelli ottimi di Caruana e di Brioschi.
Probabilmente il bug sta nella primissima configurazione del G91 (primo prototipo NC 01) che avevano superficie inferiore e ne causarono la perdita, obbligando alla riprogettazione.
Ma qui lascerei la parola ai numerosi esperti di aviazione italiana del forum, che potrebbero avere informazioni certe sul tema. Mi piacerebbe anche confrontarmi con i disegnatori, giusto per una sana e spassionata conversazione, giusto per affrontare un aspetto che comporta, nel modellismo, un approccio che va SEMPRE improntato allo studio della documentazione, che poi è uno dei piaceri indotti del nostro hobby, aldilà dei risultati.

--

    

 

"In verità tutte le cose piccole sono belle"

Sei Shõnagon

 

    
          

» 12/12/2009 10:39 Profilo


ETTOREMUTI Re: FIAT G91: Bentornato "Gina"!!!

Major




Registrato dal: 31/8/2006
Interventi: 229
Da:


Offline  

 Livello: 14
0 / 449
982 / 982
5 / 33
Poi aggiungerei una nota sull'aftermarket disponibile. Io ho comprato il set SWA e il Neomega, ma ahimè, sono tutti errati. Come si vedrà ho utilizzato, di Small World, solo il vano carrello anteriore, dopo averlo dettagliato, e il muso a punta con una grossa modifica dimensionale, fondamentale per la linea generale dell'aereo.
La baia del carrello pricipale, il cockpit, il seggiolino, la palpebra, il pannello strumenti, etc, sono carini ma non sono fedeli.

Ciaooooo


--

    

 

"In verità tutte le cose piccole sono belle"

Sei Shõnagon

 

    
          

» 12/12/2009 10:51 Profilo


Skyraider Re: FIAT G91: Bentornato "Gina"!!!

Generale di C.A.




Registrato dal: 12/4/2007
Interventi: 7530
Da: Ormai solo Rimini che Salerno


Offline  

 Livello: 59
0 / 16716
8368 / 8368
102 / 388
Qui si preannuncia un enorme lavoro di modifica e non ti nascondo che sono curiosissimo, sia di vedere il risultato finale, sia di vedere come hai risolto il problema dell'ala che hai mostrato qualche tempo fa. :-)

--
Vincenzo  Matricola M+ 2435  
» 12/12/2009 11:10 Profilo Visita il sito Web


nicknamenonvalido Re: FIAT G91: Bentornato "Gina"!!!

Gruppenführer




Registrato dal: 13/4/2006
Interventi: 2802
Da: Como


Offline  

 Livello: 41
0 / 5656
3366 / 3366
173 / 177
Ettore, non tenerci sulle spine, facci vedere qualcosa!!!!!!!!!!!!  :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D ;-)

--

 
» 12/12/2009 13:22 Profilo


svt67 Re: FIAT G91: Bentornato "Gina"!!!

Generale di brigata




Registrato dal: 27/12/2008
Interventi: 1672
Da: Messina.


Offline  

 Livello: 34
0 / 3393
2198 / 2198
60 / 124
già ..faccela vedere..gina

--
Salvatore Barresi
» 12/12/2009 18:21 Profilo


Berna Re: FIAT G91: Bentornato "Gina"!!!

Maresciallo di 2^ classe




Registrato dal: 20/9/2007
Interventi: 1371
Da: Forli


Offline  

 Livello: 31
0 / 2673
1935 / 1935
91 / 104
Grazie Ettore, il libro che cercavo è quello della AD Astra ma sono riuscito a trovarlo. Seguirò con interesse il tuo lavoro. Ciao e buon lavoro.
Fabrizio.

--
 
RIONE ROSSO SEZIONE MODELLISMO FAENZA
» 13/12/2009 16:19 Profilo


ETTOREMUTI Re: FIAT G91: Bentornato "Gina"!!!

Major




Registrato dal: 31/8/2006
Interventi: 229
Da:


Offline  

 Livello: 14
0 / 449
982 / 982
5 / 33

Allora, procediamo con i lavori di adeguamento.
il condotto della presa d'aria è una di quelle cose che si notano di più, l'unico problema è far combaciare le parti autocostruite con quelle esistenti, sperando che chiuda tutto.
Ho realizzato un condotto in lamiera di alluminio, materiale di origine americana, altamente tecnologico (lattina di Coca), opportunamente curvato, e ho fresato la parte anteriore del vano carrello in resina per una migliore collocazione. Le foto (pessime), spiegano meglio il concetto:

 







operazione semplice ma fondamentale per un buon realismo. Il vero problema sarà, in seguito, una buona stuccatura, da fare in bicomponente a fusoliera chiusa.

--

    

 

"In verità tutte le cose piccole sono belle"

Sei Shõnagon

 

    
          

» 14/12/2009 13:08 Profilo


starflyer Re: FIAT G91: Bentornato "Gina"!!!

Generale di divisione aerea




Registrato dal: 10/1/2005
Interventi: 3726
Da: Roma


Offline  

 Livello: 46
0 / 7851
4435 / 4435
122 / 224
Ottimo avanzamento, vedo che prendi il lavoro con uno zelo da ammirare, sono pochi i modellisti che amano in questo modo il piccolo "gina". Ti seguo con estremo interesse, non nascondo che mi stai invogliando a ricominciarne uno dei miei.....l' ultimo finì tristemente giù dalle scale in modo disastroso.

--



      Davide       Splendore

Kit on the bench in 2018:

  

Clicca sulle foto per visitare le mie gallerie!

» 14/12/2009 13:51 Profilo


ETTOREMUTI Re: FIAT G91: Bentornato "Gina"!!!

Major




Registrato dal: 31/8/2006
Interventi: 229
Da:


Offline  

 Livello: 14
0 / 449
982 / 982
5 / 33
Andiamo avanti, e scusate se posto un pò alla volta, ma lo faccio nei ritagli di tempo.
Altra modifica fondamentale alla linea generale dell'aereo, anche se mi sembra non sia mai stata considerata, è l'allungamento della gobba dorsale. Sarebbe un lavoretto semplice, ma ovviamente ho scelto una strada più complessa per avere una miglione gestione futura del lavoro. In pratica, invece di lavorare su due valve, ho attaccato l'intera capottina sulla semifusoliera destra, dopo averla tagliata e sollevata per variare l'inclinazione anteriore e la lunghezza totale, riempiendo il gap con plasticard.
Sembra un casino, ma le foto spiegheranno:







Ho fatto così perchè la casa mi consente di collegare l'intera vasca da bagno alla parte, senza chiudere le semifusoliere, con ovvii vantaggi nella stuccatura della paratia, e la ricostruzione della zona di aggancio del canopy e altri dettagli interni.



--

    

 

"In verità tutte le cose piccole sono belle"

Sei Shõnagon

 

    
          

» 16/12/2009 12:23 Profilo


ETTOREMUTI Re: FIAT G91: Bentornato "Gina"!!!

Major




Registrato dal: 31/8/2006
Interventi: 229
Da:


Offline  

 Livello: 14
0 / 449
982 / 982
5 / 33
quanto sopra si evidenzia nei lavori successivi:









--

    

 

"In verità tutte le cose piccole sono belle"

Sei Shõnagon

 

    
          

» 16/12/2009 12:38 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 12 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic