Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:96
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:98
 Utenti registrati:6600

Utenti collegati:
commissario
stefan08
Ultime visite:
Hoot da 10'
GP1964FG da 43'
Antonio 13 da 53'
Tomcat71 da 1h 10'
Luciano Maffeis da 1h 15'
e_pieranto da 1h 21'
ghello da 1h 37'
enrico63 da 1h 38'
Gunny74 da 2h 9'
lowland da 2h 20'
anto93 da 2h 28'
raf da 2h 30'
Paolomaglio da 2h 41'
Albert56 da 2h 55'
ABC da 3h 1'
theblacksheep da 3h 5'
haste da 3h 11'
gizpo da 3h 22'
sherman1969 da 3h 27'
SPARVIERO79 da 4h 55'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Diorami
   /  il mostro cresce.....
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Stiva Re: il mostro cresce.....

Interventi: 1251
Da:

Livello: 30
0 / 2458
1716 / 1716
70 / 99
Ciao T-28,
Complimenti per il lavorone che hai intrapreso, seguirò i futuri sviluppi.
Una curiosità e alcuni commenti...
Non conosco il materiale ferroviario DR, ma conosco un pò quello nostrano, dimmi se sbaglio, mi pare che le parti in legno siano state solo trattate con tinte e vernici trasparenti? non sono pitturate? era davvero cosi?
La 8 ruote mi pare sia solo posata sul pianale, magari devi ancora farlo o non riesco a scorgerlo,  sarebbe opportuno rizzarla in qualche modo.
Perchè hai dipinto i fusti di sabbia e nero? Mi pare si fosse a lungo discusso in questa sede sul loro colore, traendo le conclusioni che fossero zincati.
Personalmente, trovo le scrostaure e le colature di ruggine un pò eccessive. Le scrostature dovresti cercare di farle più fini, sottili graffi e piccoli distacchi di pittura mentre sembrano un pò troppo pennellate di colore. Le colature di ruggine così chiare, tra l'arancione e il rossastro sarebber più adatte ad un ambiente marittimo.
» 9/11/2009 15:06 Profilo

t-28 Re: il mostro cresce.....

Colonnello generale

Interventi: 3035
Da: casatenovo

Livello: 43
0 / 6457
3549 / 3549
43 / 195
Ciao Stiva,tento di andare in ordine.....
riguardo alla tua prima domanda sul legno,
ci sono vagoni ferroviari Tedeschi colorati di grigio e anche in legno naturale (cioe' non colorati affatto),vedi ad esempio i carri merci dove a volte trasportavano i soldati catturati o Ebrei nei campi di concentramento (vedi Discovery )

seconda domanda,
La locomotiva.....perdonami ma non riesco a capire cosa intendi,se la vedi storta ti assicuro che e' un effetto ottico della foto perche' e' finita e perfettamente bilanciata.....ma ti ripeto forse non capisco la domanda......

terza domanda,
i fusti in fabbrica erano neri(non per colorazione ma ci diventavano come adesso).... e zincati come dici tu,quindi ho simulato barili provenienti da qualche fabbrica e gli altri color sabbia un po' per cambiare colori un po' per amalgamare la Flak e il carrello che la porta e i barili,simulando una provenienza desertica(anche per quello il color sabbia), per questo motivo ho calcato la mano sulle scrostature,anche perche' se vedi bene sui carri non ci sono colature di ruggine come sulla Flak ma solamente delle polveri di deposito che normalmente ci sono sui vagoni merci dovuto allo sfregamento di dischi e rotaie
per il resto delle scrostature forse hai ragione ma trattandosi di vagoni merci pensavo di essere bilanciato bene,vedrò da qualche parte di togliere le piu' grossolane
la ruggine della Flak e anche il resto delle polveri e' ruggine reale....io penso che di piu' realistico non ci sia.....
ma come ho detto all'inizio le foto traggono molto in inganno,chi ha visto il treno di persona mi ha detto che dalle foto del sito sembrano addirittura colori lucidi e scuri :-? .....questo e' il risulatto di fare foto al buio con il flash

--

Ciao
Cristian

....I MIEI....PEZZI DA 90...
» 9/11/2009 22:35 Profilo

stefanca Re: il mostro cresce.....

M+ Staff

Interventi: 9024
Da: Ostuni, (BR)

Livello: 62
0 / 19609
9717 / 9717
385 / 436
MI piacciono tanto i Modelli con i treni (ho la gondola Gunze da finire ancora) ..
Bella il vagone trumpeter prima o poi lo attacco alla gondala...
Progetto ambizioso, vai avanti,...

--
Stefano Ancarani

» 10/11/2009 01:09 Profilo

Stiva Re: il mostro cresce.....

Interventi: 1251
Da:

Livello: 30
0 / 2458
1716 / 1716
70 / 99
E' strano che il legno non venisse trattato in qualche modo, la durata del mezzo era seriamente compromessa, mentre ci sono carri nostrani, pitturati e ripitturati che sono andati avanti per decenni e decenni...

Per "8 ruote" mi riferivo all'autoblindo...

Non capisco cosa intendi per "i fusti diventavano neri"...

Non è questione di avere usato ruggine reale o qualunque altro pigmento sono le strisciate che a mio avviso sono eccessive. Ammetto, con parsimonia, qualche graffio o colpo, che abbia meso a nudo il metallo e quindi sia arrugginito, quindi piccole macchioline dove la vernice salta o graffi lineari.
Le lunghe strisciate si formano soprattutto per continuo dilavamento su qualcosa che sta fermo e subisce gli agenti atmosferici o su qualcosa in movimento lungo il quale i liquidi corrosivi seguono sempre la stessa via di fuga, quest'ultime sono le tipiche strisciate che si formano  sulle navi. La ruggine molto rossa o arancione è tipica di ambienti molto salini, la normale umidità crea una ossidazione molto più scura, marrone scuro. 
Poi sia chiaro...degustibus...

» 10/11/2009 02:22 Profilo

sieteleguas Re: il mostro cresce.....

Centurio Primus Pilum

Interventi: 348
Da:

Livello: 17
0 / 665
915 / 915
17 / 41
Veramente imponente soprattutto se penso che ci vuoi ancora aggiungere mezzzi. Suppongo che poi farai un bel condono per ampliare casa una volta finito.....
Io di treni non so nulla e taccio ma mi resta una curiosutà, producono anche la locomotiva in plastica o l'hai autocistruita?

ezio
» 10/11/2009 07:43 Profilo

t-28 Re: il mostro cresce.....

Colonnello generale

Interventi: 3035
Da: casatenovo

Livello: 43
0 / 6457
3549 / 3549
43 / 195
Il pezzo della Trump e' veramente ottimo Stefano,volendo e' molto comodo da dettagliare anche sotto,freni cavi ecc...
Stiva,non lo sò se erano trattati con vernici trasparenti oppure erano lasciate in legno vivo,fatto sta che si vede il legno su moltissimi vagoni da trasporto tedeschi.....basta che pensi alle assi debite ad uso edilizio da ponteggio....durano 2-3 anni e ci fanno sopra di tutto e non sono trattate....
La "8 ruote" e' solo poggiata sul pianale,anche perche' il pianale devo finirlo,poi metterò i fermi alle ruote dell'"autoblindo"...
I bidoni si anneriscono per usura nelle fabbriche,mio fratello ne usa per stoccaggio,disel sporco,olio,saponi vari e nel giro di 6-7 mesi da tinta acciaio sono neri,un po' per la polvere,un po' per fuoriuscita di materiale nello riempimento,un po' per gli spostamenti....
Per le colature,ho fatto cosi perche' provenendo dal deserto ho immaginato una usura molto accentuata del colore,in piu' portata in ambito europeo....risultato,colature accentuate ;-)
L'ampliamento dei locali l'ho gia fatto Ezio :-D :-D ...purtroppo non sò ancora dove lo metterò....ma sai com'e'...quando ci mettiamo in testa qualcosa noi modellisti non c'e' verso di toglierla :-D ....
la locomotiva e' totalmente autocostruita.............................ma stai scherzando :-D? ,e' un modello Trumpeter molto bello ma delicato in misure(bisogna stare attenti all'incollaggio delle ruote) di cui ora non ricordo il codice,e' la locomotiva C-12....

--

Ciao
Cristian

....I MIEI....PEZZI DA 90...
» 10/11/2009 22:59 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic