Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:340
Utenti registrati:8
M+ Club chat:
Utenti on-line:348
 Utenti registrati:6912

Utenti collegati:
Michele Raus
Righettone
Oberst_Streib
uncino
daniele RN
soldier75
campo
ppozzo68
Ultime visite:
Fabrix69 da 6'
Silvano da 10'
Bongy57 da 12'
TANKETTE da 13'
lagu da 15'
Luciano Maffeis da 17'
scanno da 22'
alinus777 da 26'
giangyskan da 28'
wazovski da 29'
Tomcat71 da 35'
kicco64 da 44'
bar-ma da 46'
martelli62 da 52'
stefanovalca da 58'
e_pieranto da 58'
dj da 1h 5'
yago da 1h 10'
euro da 1h 15'
hornet40 da 1h 25'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Aiuto per ambientazione Centauro e M-113
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Mario Bentivoglio Aiuto per ambientazione Centauro e M-113

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16383
Da: Milano

Livello: 75
0 / 36874
17709 / 17709
595 / 699
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per realizzare l’idea del diorama che vorrei costruire.
Visto il tema…mi rivolgo a Fabio e a tutti coloro che sono specializzati in mezzi italiani moderni.
Vengo al sodo:

Vorrei ambientare un M-113 e una Centauro insieme…non ho preferenze per il periodo o la località.
Mi interessa sapere : 
1-      Luogo (Somalia- Kosovo o altri paesi ex Jugoslavia- Libano o altro)
2-      Versione Mezzi    per essere tra loro compatibili
a)      per la Centauro userei i kit della Trump –versione lunga o corta
(se non erro per ambientarla in Somalia fu usata la Centauro corta..o sbaglio?)
b)      per l’M-113..quale kit mi consigliate? Qual è il migliore? (Italeri-Academy-Tamiya?) Non vorrei fare versioni particolari (tipo Camillino) per ora…opterei per un M-113 ‘classico’ come configurazione, per le decal magari cercherei di trovare quelle dell’AWD
3-      Lo Shelter che l’Italeri ha messo in commercio circa 4 o 5 anni fa si può abbinare con i mezzi italiani ?
4-      La Centauro lunga della Trump. appena uscita ha nel foglio decal anche le scritte ‘Italia’ in lingua araba…però non è riportata la posizione nel foglio delle istruzioni di queste decal . Sapreste aiutarmi a definire la sua collocazione esatta e quelle degli altri stencil?
Mentre la versione Onu completamente bianca è collocabile (per esempio) solo in Libano? O altro luogo?
Grazie mille in anticipo  per l’aiuto.
Un salutone
mario  :-)

--

M+ Matr.159
» 5/11/2009 16:04 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Fabio Re: Aiuto per ambientazione Centauro e M-113

WebCoso

Interventi: 23459
Da: Fiano Romano

Livello: 84
0 / 54703
25888 / 25888
441 / 943
1- Luogo (Somalia- Kosovo o altri paesi ex Jugoslavia- Libano o altro)
  • Somalia: Centauro corta primo lotto (o secondo,sempre corta, se quasi a fine missione). Di sicuro c'erano le 6614 ed i VCC1 ma a memoria non ricordo 113 nostri
  • Kosovo o ex Jugoslavia: Centauro corta (secondo o terzo lotto) o lunga. Per i 113 l'unico che di certo mi ricordo è un M106 allestito a VTT (con gli interni di un 113) e poi ancora VCC1. Non so se ci fossero ambulanze su 113 o fossero già su VCC2
  • Libano non mi risulta ci siano 113 nostri 
  • Altro: Iraq Centauro corte del secondo e terzo lotto e lunghe, non credo ci fossero 113 nostri
2- Versione Mezzi per essere tra loro compatibili
Vedi sopra... Se ci fossero dei 113 colo quelli con motore a gasolio (scarico e piastra su cui poggia differenti dai benzina)

Il migliore, o almeno secondo me, il meno peggio dei 113 secondo me è l'Academy anche se sono un estimatore dell'Italeri/Revell fuoti catalogo (costa un tubo, è decente intanto devi rimettere le mani più o meno su tutti)

Per lo shelter cosa intendi di preciso?

Se posso permettermi lascia perdere le decal della Centauro sia lunga che corta che trovi nella scatola. Hai le AWD che ti permettono di  farle praticamente di tutte le versioni ed in quasi tutti i teatri. 
Quelle bianche al momento sono in Libano...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 5/11/2009 16:58 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

AAV7 Re: Aiuto per ambientazione Centauro e M-113

Aluf Mishneh

Interventi: 889
Da: Udine (Ud)

Livello: 26
0 / 1726
1652 / 1652
50 / 78
Caro Fabio,
in libano durante la missione "Leonte 6"  ottobre2007-maggio2008  dalle mie "poche" foto posso confermare la presenza di almeno 1 M113 in versione ambulanza

Ciao

Fabrizio "AAV7"

--

Matr.
M+  n° 359

» 5/11/2009 17:48 Profilo

WebCoso

0 / 54703
25888 / 25888
441 / 943
Ambulanza, come in altri teatri sono possibili, ma non credo ce ne siano più "operativi" in giro...
Ciao
Fabio 

--

» 5/11/2009 18:36 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Moreno Re: Aiuto per ambientazione Centauro e M-113

M+ Staff

Interventi: 2816
Da: Venezia-Mestre

Livello: 42
0 / 6036
3642 / 3642
10 / 186
Quote:
Mario Bentivoglio ha scritto:
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per realizzare l’idea del diorama che vorrei costruire.
Visto il tema…mi rivolgo a Fabio e a tutti coloro che sono specializzati in mezzi italiani moderni.
Vengo al sodo:

Vorrei ambientare un M-113 e una Centauro insieme…non ho preferenze per il periodo o la località.
Mi interessa sapere : 
1-      Luogo (Somalia- Kosovo o altri paesi ex Jugoslavia- Libano o altro)
2-      Versione Mezzi    per essere tra loro compatibili
a)      per la Centauro userei i kit della Trump –versione lunga o corta
(se non erro per ambientarla in Somalia fu usata la Centauro corta..o sbaglio?)
b)      per l’M-113..quale kit mi consigliate? Qual è il migliore? (Italeri-Academy-Tamiya?) Non vorrei fare versioni particolari (tipo Camillino) per ora…opterei per un M-113 ‘classico’ come configurazione, per le decal magari cercherei di trovare quelle dell’AWD
3-      Lo Shelter che l’Italeri ha messo in commercio circa 4 o 5 anni fa si può abbinare con i mezzi italiani ?
4-      La Centauro lunga della Trump. appena uscita ha nel foglio decal anche le scritte ‘Italia’ in lingua araba…però non è riportata la posizione nel foglio delle istruzioni di queste decal . Sapreste aiutarmi a definire la sua collocazione esatta e quelle degli altri stencil?
Mentre la versione Onu completamente bianca è collocabile (per esempio) solo in Libano? O altro luogo?
Grazie mille in anticipo  per l’aiuto.
Un salutone
mario  :-)

Dall'Alpi alle Piramidi,
dal Manzanarre al Reno,
di quel securo il fulmine
tenea dietro al baleno;
scoppiò da Scilla al Tanai,
dall'uno all'altro mar.

Come detto da Fabio le ambientazioni sono molteplici hai solo l'imbarazzo della scelta.
Mi spieghi perchè la scelta di un M113 assieme a una Centauro ? Accoppiata abbastanza insolita, magari meglio un VCC2.

Ciao Moreno

p.s. Complimenti per ieri sera

--

vulgus vult decipi”. Ergo decipiatur                                                                                                                                            Le mie Gallerie
» 5/11/2009 19:00 Profilo Visita il sito Web

Easy Re: Aiuto per ambientazione Centauro e M-113

Tenente

Interventi: 116
Da:

Livello: 9
0 / 204
933 / 933
16 / 20
se è lo stesso mezzo che penso io, era un VCC 2 ambulanza non un M113

M113 "lisci" in giro non ce ne sono più, per ambientarli in teatri operativi bisogna passare a M106 o M113 Tow oppure la versione posto comando,

Io ho realizzato un m113 Tow poco tempo fa partendo dal kit Academy m113
» 6/11/2009 10:07 Profilo Visita il sito Web

Mario Bentivoglio Re: Aiuto per ambientazione Centauro e M-113

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16383
Da: Milano

Livello: 75
0 / 36874
17709 / 17709
595 / 699
Ragazzi...grazie a tutti per le vostre risposte e indicazioni.

Allora...passo ad altri dubbi...

1- Confondo i mezzi...erroneamente pensavo si potesse usare semplicemente un kit di M-113 per realizzare un mezzo che avesse partecipato alle missioni  italiane all'estero .
Pare non sia così...si parla di VCC-1 e 2...scusate la mia ignoranza..sono molto differenti rispetto all'M-113 'normale' ? Esistono kit di conversione?
oppure ....posso in ogni caso partire da un kit di un M-113 'basico' e poi 'correggerlo' per portarlo ad una versione usata da noi in missioni all'estero?
Oppure....se esiste in commercio un upgrade per un VCC-1 o 2...su quale kit è consigliabile usarlo?

2- Fabio mi consiglia i kit Academy (decisamente buoni)...esistono:

1354 M 113A2
1360 M 163 Vulcan
1670 M 981 FISTV
1389 M 113A1

13211 M113A3
(usato dagli USA nell'Op. O.F.I. , per cui..non penso possa essere utilizzato)

secondo voi..da quale kit mi conviene partire...tenendo conto della differenza dello scarico e della piastra sulla quale poggia, evidenziato da Fabio nella sua risposta sopra?

3- Centauro. In ogni caso.. i due kit della Trump. vanno bene come configurazione per ambientarli in uno dei scenari sopraccitati?

4- Per le decal per la Centauro, Fabio, no problem...ho il foglio della AWD. Per eventuali M-113 (o VCC-1 e 2 )...sempre della AWD esistono alcuni set...A1-006-2 (Lodi) e A1-027-2 (Lecce)...potrebbero andar bene?

Grazie di cuore ancora a tutti!
ciaooo
mario :-)

--

M+ Matr.159
» 6/11/2009 13:10 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

WebCoso

0 / 54703
25888 / 25888
441 / 943
VCC1: Model System Trade (conversione per Academy), Crielmodel (devi rifargli la parte posteriore perchè è cannata)
VCC2: Model System Trade (conversione per Academy), Egys (conversione per Academy)

Decal: se fai un VCC2 abulanza in Libano basta che ti arrangi con le targhe, prese magari dal vecchio foglio RCR (che dovrebbe ancora avere Francesco di Hobbylandia) e le scritte UN che puoi raspare altrove. Per le  Centauro in Libano anche lì arrangi le targhe come sopra oppure Egys dovrebbe avere un apposito set con targhe e decal.
Per Kosovo e altri teatri balcanici, le AWD che hai dovrebbero avere già delle opzioni, così come per l'Iraq. 
I mezzi di Lodi e della Scuola di Lecce non sono mai stati in teatro, però per Lecce puoi fare di sicuro un'ambientazione in poligono a Torre Veneri dove di certo Centauro ed M113 hanno convissuto (le Centauro in esercitazione e l'M113 faceva lo sgombero poligono). Di sicuro nei Balcani la contmporaneità c'è con VCC1 (bersaglieri), M106 (Tamiya o rifai il cielo del 113 Academy ed il portello dalla foggia diversa) a cui però devi mettere, se lo fai aperti, gli interni di un M113 A1 (esisitono per questo mezzo delle decal AWD) oppure con i VCC2. 
Per la Somalia: primo lotto Centauro, ma devi fare tu la modifica della parte superiore dello scafo e rifare la protezione dello scappamento, dei Lancieri di Firenze. Del secondo lotto la puoi fare di certo di Montebello o delle Guide (per entrambe va bene la corta di Trumpeter). Sempre in Somalia ci sono altre opzioni che non ricordo a memoria di altri reparti di cavalleria, ma dovresti magari rifare le corazzature Romor sia di torre che di scafo. Qui potresti abbinarla con un bel VCC1 con mimetica a tre toni del Tuscania (AWD 008 in 1/35) . 
Ti suggerirei della Academy il 113 A1 come base per le eventuali conversioni in VCC1/2 e l'Italeri per il Criel.
Ciao
Fabio 

--

» 6/11/2009 13:41 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Tomcat71 Re: Aiuto per ambientazione Centauro e M-113

Generale di Brigata

Interventi: 1741
Da: Cordenons (PN)

Livello: 35
0 / 3658
2498 / 2498
5 / 130
Per tagliare la testa al toro, potresti fare una Centauro in Libano (indifferentemente lunga o corta) che passa vicino ad un M113 dell'esercito libanese. Basta cercare con Google e trovi varie foto, ad es.:

In questo modo, puoi affiancare due mezzi con colorazioni diversissime (bianca la Centauro e verde il 113) e non hai problemi per il materiale (es. targhe e insegne della Egys, mentre per i soldati libanesi puoi usare americani con uniformi e armi degli anni '80, che ce ne sono parecchi in giro).

Saluti,
Paolo Fanin
» 6/11/2009 13:44 Profilo

TRAX Re: Aiuto per ambientazione Centauro e M-113

Colonnello

Interventi: 645
Da: Sul confine Friulano/Veneto

Livello: 23
0 / 1290
1343 / 1343
12 / 65
Ne approfitto per alcune domande

@ Easy: si possono vedere le foto del TOW che hai costruito? Sono intenzionato a realizzarne uno pure io.

@Fabio HO un m113 Academy e posso procurarmi un m113 italeri.  Quali sono le modifiche da fare che ritieni  assolutamnete indispensabili? Grazie
:-)

--

La mia galleria

» 6/11/2009 14:27 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 7 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
6 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: soldier75
Stampa topic