Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Chi è online
Visitatori:79
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:79
 Utenti registrati:6575

Ultime visite:
Challenger2 da 29'
Pierpaolo da 38'
Tomcat71 da 49'
grimdall da 1h 32'
BAT21 da 1h 39'
Elgabro da 1h 49'
Silvano da 2h 19'
G55 da 2h 45'
ABC da 3h 12'
enrico63 da 3h 12'
blacksix da 3h 16'
marcellodandrea da 3h 38'
gizpo da 3h 46'
cisketto da 3h 54'
Skyraider da 3h 54'
B.P. da 4h 9'
Ettore da 4h 15'
pixi da 4h 21'
lagu da 4h 22'
Lu_Be da 4h 36'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Luoghi, eventi, siti, media e giochi
      /  Mostre & C.
   /  concorsi
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

nicknamenonvalido concorsi

Gruppenführer




Registrato dal: 13/4/2006
Interventi: 2802
Da: Como


Offline  

 Livello: 41
0 / 5656
3264 / 3264
173 / 177
 Leggo il sat cong della rinata AK e vi chiedo il parere agli utenti del sito. La pemessa è d'obbligo, l'argomento potrà infervorare alcuni, almeno questa volta si riesce a fare un discorso senza insultarsi ma confrontandosi senza degenerare. 

Io non ho mai partecipato ad un concorso (ma non sono in discussione le mie modeste qualità di modellista) e sono totalmente estraneo a questo mondo, ho sempre vissuto il modellismo come hobby solitario fino all'arrivo di internet e sopratutto alla frequentazione del sito. Ma è veramente così come descitto? ci sono tutte queste prime donne (il termine è solo per identificare la categoria e non dare giudizi su nessuno)? e poi non capisco una cosa, se all'inizio uno diventa quotato con alcuni modelli e poi cavalca l'onda con modelli, belli ma non eccelsi, gli altri se non riesco ad affermarsi con modelli migliori, allora questi nuovi modelli sono veramente così belli o sono dei già visti o dei cloni? Insomma dovrebbe esserci un continuo di gente che si vuole affermare e poi vivere di rendita in un ciclo continuo, invece capisco che i nuovi non riescono ad emergere schiacciati dai modellisti già affermati, non tanto per merito ma per un sistema che non va, almeno così traspare dall'editoriale. 

Senza fare critiche lo stesso succede anche sul forum, ci sono lavori di alcuni, molto belli che non vengono molto considerati (interventi o visite), mentre altri basta che postino la scatola per ricevere interventi a nastro, o attestazioni di stima, certo c'è anche il fattore amicizia che influisce. 

Quindi qual'è la vostra visione dei concorsi e come si potrebbe migliorare la situazione che credo generi non poche frustrazioni in molti (numerosi post sul sito e polemica che monta sempre), senza però che il tutto cada in livoria. 

Per fugare ogni dubbio, io oltre a partecipare alle campagne o GB qui, e senza nessun attesa di successo, non credo che parteciperò mai ad un concorso, conscio dei miei limiti, ma la cosa mi interessa per meglio capire la portata del fenomeno. 


ciao




--

 
» 19/9/2009 13:04 Profilo


skorpio62 Re: concorsi

General der Infanterie




Registrato dal: 19/4/2005
Interventi: 12454
Da: Pisa


Offline  

 Livello: 69
0 / 27818
13435 / 13435
386 / 566
Premetto che anch'io non ho mai partecipato a concorsi ma, quello che dici "traspare dall'editoriale", è all'incirca quello che ho sentito dire da conoscenti, che però hanno partecipato a mostre e/o concorsi; addirittura ho sentito lamentele simili trasposte all'interno dei club tipo il mammasantissima, o presunto tale, che si 'coccola' i pupilli....vedi il tuo commento "certo c'è anche il fattore amicizia che influisce".
"Quindi qual'è la vostra visione dei concorsi e come si potrebbe migliorare la situazione che credo generi non poche frustrazioni in molti"
1) prima o poi parteciperò....credo....forse....si vedrà  :-D
2) migliorare la situazione....il serpente che si mangia la coda....
3) soggetti frustrati, dal mio punto di vista, forse farebbero meglio a rivolgersi a psicologi.
Stefano

--


....le mie gallerie.... GIS_Oriente_50x50_2 matr. n° 895

» 19/9/2009 13:18 Profilo


Fabio Re: concorsi

Webmaster




Registrato dal: 26/4/2004
Interventi: 22421
Da: Fiano Romano


Offline  

 Livello: 83
0 / 52419
24757 / 24757
317 / 914
Personalmente condivido molto di quanto l'editoriale dice, molto spesso si premia il modellista e non il modello. Best of show o premi importanti a modelli di modelisti noti i cui lavori hanno lacune di montaggio o di realizzazione che balzerebbero all'occhio anche dell'hobbista meno esperto, ecc. Io non sono un gran modellista, ma mi è capitato in passato di venire premiato quando secondo me c'erano lavori molto più degni dei miei e da allora partecipo alle mostre fuori concorso. Le mostre mi piacciono perchè c'è modo di vedere dal vivo molti modelli, di incontrare molte persone e di poter scambiare con loro qualche parola o idee. Alla mostra che ho organizzato alle Voloire  mi è capitato più volte di sentire i commenti scandalizzati di chi diceva ma come non è stato premiato Tizio o Caio che avevano vinto qui e la risposta, che i realtà   era una domanda era sempre la stessa: "Forse perchè la giuria non sapeva di chi fossero i modelli?" in quanto la scheda col nominativo era separata da quella per la valutazione.  
Secondo me è anche vero che molti prendono il tutto troppo sul serio. Di recente mi è capitato di andare ad una mostra ed al momento della premiazione la platea era nettamente divisa in due settori quella dei "caciaroni" che ridevano, scherzavano e si divertivano e quella dei "professional" che con le facce tirate attendevano senza fiatare il fatidico verdetto della giuria di turno nella spasmodica attesa di vedere se arrivasse o meno la "dovuta patacca".
Condivido anche il fatto sull'inopportunità delle premiazioni a pioggia che vengono forse fatte nel timore che all'edizione successiva tizio o caio non si presentino. Il valore intrinseco della "patacca" è praticamente nullo di per se ed a mio modo di vedere distribuendole a piene mani gli si toglie anche quello. Se io fossi giustamente premiato in una mostra molto selettiva sarei giustamente fiero del risultato ottenuto. E poi a che pro questa valanga di premi? Personalmente troverei patetico se alla finale dei 100 metri delle Olimpiadi premiassero con oro argento e bronzo i primi tre arrivati e poi magari ancora un argento a quello col completino più elegante ed un bronzo a quello col fisico più scolpito. Sono convinto che in questo modo si sminuisca anche il lavoro di chi merita.
Venendo alla considerazione che anche sul sito ci sia una sorta di peso diverso a seconda di chi sia l'autore del modello non saprei che dire, ma per quanto in genere mi sembra di vedere è probabile che un particolare thread riesca ad avere maggior seguito dipende dall'originalità e dagli spunti che lo stesso offre; personalmente se vedo un modello allo stesso livello di  di quelli che faccio io e dove sono impiegate le stesse tecniche è difficile che mi venga voglia di domandare come sia stato affrontato un determinato discorso, mentre se ci sono passaggi o tecniche complesse o comunque diverse da quelle che normalmente uso il mio interesse cresce...
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...
 
» 19/9/2009 17:34 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web


albe60 Re: concorsi

Colonnello generale




Registrato dal: 27/8/2007
Interventi: 2200
Da: Meda


Offline  

 Livello: 38
0 / 4573
2703 / 2703
52 / 153
Inizio dicendo che anche io non ho mai partecipato ad un concorso ...e credo che non lo farò mai, probabilmente dipende dal fatto che non sono particolarmente gratificato dal fatto di dimostrare di essere o meno più bravo di altri.  Comunque conosco gente, che non fa parte del modellismo, che gareggia solo per dimostrare a se stesso di essere il migliore o fra i migliori.
Ho sentito da varie persone che partecipare ad un concorso senza far parte di un'associazione è già di per sè un Handicap. Sono altrettanto convinto però che un ottimo modello non può passare inosservato anche se lo presenta un emerito sconosciuto.
Non so se invece di un hobby il modellismo fosse considerato come Professionismo se le cose migliorerebbero!!!  Su questo magari può darci un parere più tecnico qualcuno che frequenta i concorsi...

Quote:
Senza fare critiche lo stesso succede anche sul forum, ci sono lavori di alcuni, molto belli che non vengono molto considerati (interventi o visite), mentre altri basta che postino la scatola per ricevere interventi a nastro, o attestazioni di stima, certo c'è anche il fattore amicizia che influisce.

anche a me è parso di notare questo fenomeno, ma credo che sia abbastanza normale che alcuni lavori ricevano più interventi di altri vuoi per amicizia vuoi per interessi particolari vuoi anche per un fattore tempo.... mi spiego meglio:  credo che molte persone si colleghino sporadicamente al forum (per vari motivi, altri impegni, la costruzione di molti modelli ecc. ecc.), quindi è abbastanza naturale che si soffermino sui post più interessanti  e qui mi ricollego a quello che ha scritto Fabio
Quote:
ma per quanto in genere mi sembra di vedere è probabile che un particolare thread riesca ad avere maggior seguito dipende dall'originalità e dagli spunti che lo stesso offre; personalmente se vedo un modello allo stesso livello di  di quelli che faccio io e dove sono impiegate le stesse tecniche è difficile che mi venga voglia di domandare come sia stato affrontato un determinato discorso, mentre se ci sono passaggi o tecniche complesse o comunque diverse da quelle che normalmente uso il mio interesse cresce...
o almeno lo spero !!!


--
Ciao     ALBERTO


» 19/9/2009 18:28 Profilo


2S6M Re: concorsi

Maresciallo




Registrato dal: 25/9/2008
Interventi: 6099
Da: Gallarate (VA)


Offline  

 Livello: 55
0 / 13418
6684 / 6684
77 / 330

Non ho letto l'editoriale in questione ma in via generale posso dirmi d'accordo con Fabio.
Io partecipo da qualche anno ai concorsi, senza grandi pretese visto che lo scopo per cui ho cominciato, da totale indipendente, ovvero confrontarmi, ottenere qualche giudizio critico sui miei lavori (e magari migliorare) e, quello, sicuramente il più bello che ho raggiunto, conoscere nuovi amici appassionati dei mio hobby, (come peraltro è successo qui sul forum da quando lo frequento) . Partecipandovi, devo dire che la sensazione che a volte venga premiato il modellista (o il club di appartenenza dello stesso) piuttosto che il modello mi è rimasta anche a me, specie quando è capitato che lo stesso modellista fosse premiato più volte allo stesso concorso (l'unico bravo o meritevole di un riconoscimento?).
Ciò naturalmente può capitare qualche volta (un modellista che fa e porta ad un concorso du ottimi modelli può essre, ma a volte la cosa - specie quando gran parte dei premi vengono spartiti tra uno/due club partecipanti in mezzo a molti modellisti  - raggiunge livelli, a mio parere, eccessivi, sì da poter dare adito a quella famosa sensazione che il premio non sia meritato dai modelli, ma sia un elemento diciamo di "scambio" tra i club organizzatori o "amici". Magari è appunto una senzazione, forse dettata dalla mancata premiazione del proprio modello (tuttio siamo un pò gelosi ed invidiosi, in fondo), ma a me è rimasto impresso negativamente questo fatto.
Va anche detto che questo p accaduto in alcuen manifestaizonie e non in altre, Ci sono concorsi ben fatti e ben gestiti e altri un pò meno (secondo il mio punto di vista però, molto limitato)
Detto ciò, ritengo che chi partecipa ad un concorso deve essere consapevole che risultati possono non andare come si vorrebbe e che, alla fine i premi , e i metodi delle giurie , pur se non condivisi, non si discutono. Se ne può naturalmente parlare con i colleghi, con gli amci, criticando o approvando, ma non sia fanno questioni diette con gli organizzatori o con la giuria - io almeno ho sempre fatto così, anche quando non ero d'accordo con ciò che era successo.
Sinceramente non so se potrà migliorare molto la situazione in futuro ma, per adesso continuo a partecipare, tanto per stare insieme e per vedere se i miei modelli col tempo migliorano (in fondo un pò di fiducia nel fatto che alla fine un buon modello possa vincere perchè tale ce l'ho sempre, quando questa fiducia finirà, mi sa che smetterò di parteciravi)
Un saluto.



--
      
         
           

   Giuseppe 2S6M-Maria M+3391
"La vecchiaia incipit"




               
             
» 19/9/2009 23:36 Profilo


rudyf-104 Re: concorsi

Ammiraglio di divisione




Registrato dal: 10/6/2004
Interventi: 3084
Da: Senago (MI)


Offline  

 Livello: 43
0 / 6462
3731 / 3731
92 / 195
Dico la mia sull'argomento mostre e giurie.

Premetto che non ho letto l'editoriale in causa, ma questo non influisce sul mio pensiero.
Partecipo alle mostre da quando mi sono associato ad un club, l'IPMS Milano per la precisione, circa 30 anni fa.
E' vero che all'inizio mi piaceva se vincevo la coppetta (mai nessuno che mettesse in palio una sana e grassa coppa suina, solo pezzi di latta o plastica :-x :-x ) ma ho superato in poco tempo questo aspetto.
Ora il motivo per cui partecipo sono i vari contatti umani che ci sono alle mostre. Per me l'importante e' incontrare altri modellisti che per ragioni geografiche si possono incontrare poche volte all'anno, e scambiarsi quattro chiacchiere sull'hobby e altro.
Se per caso viene la coppetta non mi dispiace, ma se non viene e' lo stesso.
Durante tutti questi anni ho incontrato gente che partecipava solo per la medaglia/coppa, e se non vinceva si incazzava pure. Forse e' anche per questo motivo che non mi interessano piu' i premi.
Riguardo alle giurie, molte volte non so neanche quali sono i modelli premiati, anche se molte volte vedo le stesse facce a ritirare i premi.

Provate ad anteporre il contatto umano e lo scambio di esperienze che si possono avere alle varie mostre al posto di stare sempre a pensare a come si e' comportata una giuria o di riuscire a portare a casa un premio, e il partecipare alle mostre sara' molto piu' divertente e rilassante.

Ciao,
Rodolfo.

--
» 20/9/2009 16:03 Profilo


robraveheart Re: concorsi

Sergente Maggiore




Registrato dal: 12/6/2006
Interventi: 535
Da: Rimini


Offline  

 Livello: 21
0 / 1049
1164 / 1164
17 / 56
Ciao anch'io condivido appieno le esternazioni fatte nell'editoriale di AK.Soluzioni?Avere le palle!!Si quelle di giudicare il modello e non il modellista.Giurie fatte da esperti non appartenenti al club organizzatore,giudici che non sanno a chi appartiene questo o quel modello o a quale club è affiliato.Come più volte ho detto,se andiamo avanti così il futuro non è tanto bello... :-? :-? :-?
» 20/9/2009 20:20 Profilo


ziochicchi Re: concorsi

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 17/7/2005
Interventi: 6788
Da: Genova


Offline  

 Livello: 57
14996 / 14996
7562 / 7571
92 / 359
Non ho ancora letto la rivista ( la "ritiro" domani............) ,ma come idea sulle mostre  (lo) appoggio al pensionato di Senago................... :-D :-D :-D :-D
Comunque per vincere di sicuro alle mostre ,basta aggiungere sulla scheda di iscrizione " nipote di Silvio - cugino di Fabio - ecc.  :-D :-D :-D :-D :-D

--

 Matricola M+ 1089




Focke Wulf Fw 190 A-8 / A-8/R11 - Nachtjäger
» 20/9/2009 21:58 Profilo


touareg Re: concorsi

Generale di divisione




Registrato dal: 15/10/2004
Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona


Offline  

 Livello: 42
0 / 6043
3522 / 3522
78 / 186
Scoperto l'acqua calda????

Ho sempre partecipato da indipendente e quello intendo rimanere ma la sensazione, dopo i primissimi concorsi, è sempre stata quella....ho addirittura sentito qualcuno che ha giurato di non andare più a quel tal concorso perchè il suo modello non ha beccato niente (in quel caso, almeno dal mio punto di vista, effettivamente non meritava).
Ed allora che ho fatto? Ho smesso? di fumare si ;-) ma alle mostre continuo a partecipare. Ho provato a sciropparmi, essendo indipendente, quasi 300 km per portare i pupi ed altrettanti la settimana dopo per ritirarli, e non beccare nemmeno la patacca di legno. Questo perchè il vero motivo della partecipazione è il lato umano, l'incontro con altri modellisti e, quando capita, pure una bella mangiata in compagnia....la coppa? se arriva fa piacere..... ma resta migliore quella di suino.

Ciao



--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)



Visita la mia gallery a questo Link
» 21/9/2009 09:24 Profilo


Topo Re: concorsi






Registrato dal: 15/1/2005
Interventi: 3841
Da: cuneo provincia


Offline  

 Livello: 47
0 / 8350
4565 / 4565
13 / 234
Considero appurato che alle persone sane di mente (e qui presuntuosamente mi ci comprendo :-D ) interessi principalmente vedere dei modelli e parlare con dei modellisti, vorrei aggiungere un paio di spunti alla questione.
Come prima cosa, secondo me le navette non giovano più di tanto; se da una parte permettono di avere più modelli esposti, dall'altra sarebbe meglio anche avere gli autori e poter eventualmente discutere con gli stessi dei vari modelli esposti: secondo me bisogna parlare dei modelli, valutare gli aspetti più o meno riusciti; questo sì che gioverebbe all'hobby e anche alla sua diffusione.
Come seconda cosa, purtroppo credo anche io che alcuni premi di alcuni concorsi siano dati al determinato club, non tanto per meriti quanto perchè questo sia incentivato a tornare alla prossima edizione.
Forse, e ripeto forse, se ci fossero meno concorsi e meglio distribuiti non sarebbe necessario ricorrere a questi scambi per avere un buon numero di partecipanti e di modelli.
Sul fatto che ci siano modellisti che vedono nel premio una conferma del loro essere indispensabili al pianeta beh, questi sono problemi loro :-D

Saluti :-)

--

Matricola M+ n° 665
» 21/9/2009 09:57 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic