Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:323
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:327
 Utenti registrati:6692

Utenti collegati:
martelli62
Duca851
ciaosonmi
capitantrenitalia
Ultime visite:
harley da 6'
buffalo da 15'
Lu_Be da 17'
lJUCA73 da 21'
macchianera da 22'
Fabrizio1966 da 24'
don958 da 25'
frank1959 da 26'
euro da 28'
haste da 28'
Hoot da 32'
gizpo da 36'
wazovski da 38'
willydav da 38'
delibar da 38'
molmo da 43'
fabrix67 da 44'
ghello da 49'
ziochicchi da 50'
enrico63 da 51'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  WWI
   /  Pola, il Grido, il Vate...
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

syerra Pola, il Grido, il Vate...

Generale di squadra aerea

Interventi: 6370
Da:

Livello: 56
0 / 14183
7117 / 7117
18 / 344

Beh, anch’io “listaro “ ufficiale del GIS  voglio dare un mio piccolo contributo all’inaugurazione della stanza di nostra pertinenza.  Spero  qualcuno legga e trovi quanto riporto interessante…

son certo che tutti dai giovani ai meno giovani, conoscano o abbiano sentito almeno una volta nella loro vita un grido che ha imperversato ed echeggiato dalle Alpi a Pantelleria per tanti anni in un’Italia che ormai appartiene alla storia passata:

“Eja Eja Alalà”

non tutti però credo ne conoscano le origini ed il motivo per cui fu coniato da un Guerriero mai domo. In questo mio, mi auguro, “agile” intervento scopriremo insieme la nascita e la paternità…

correva l’anno 1918 quando in Settembre sull’ aviocampo Milanese di Taliedo, venne costituito uno speciale Gruppo Aereo da Bombardamento montato su velivoli Caproni Ca.3 e  denominato gruppo “ Ar” dalle prime lettere del cognome del comandante Armando Armani. Il gruppo costituito da due squadriglie di sette velivoli ciascuno, comandate da D’Annunzio e  Nordi, annoverava tra le sue file equipaggi veterani delle azioni su Pola, Trieste e Chiapovano, i quali davano le migliori garanzie sulla riuscita delle future missioni. Fu proprio dopo  una missione di volo di guerra che trae origini il nostro grido.

A seguito del veto posto da S.E. Gen. Cadorna circa l’idea del volo su Vienna, D’Annunzio quanto mai contrariato, scriveva lettere di ”fuoco” al  Ten. Col. La Polla perché gli permettesse quantomeno di potere effettuare azioni di bombardamento su Pola, Fiume, Cattaro… in una di queste lettere scriveva:

sono in ansia e pensoso…bisogna ed occorre bombardare Pola e Cattaro ogni notte con qualunque tempo…mi mordo i pugni pensando che l’altra notte non ho potuto ottenere l’ordine di partenza per i motivi a Lei noti…il bombardamento di Pola è oggi l’azione più utile che si possa compiere… la supplico di ottenere che l’azione su Chiapovano sia sospesa e che stanotte quaranta nostri aeroplani Caproni vadano a far di Pola l’Inferno… la supplico!!! Scrivo con un’emozione tale che mi impedisce di misurare le  parole…”

lo stralcio della lettera è molto importante per meglio capire come il nostro Vate intendeva il suo essere soldato, parole che sortirono l’effetto voluto ed arrivò finalmente l’ordine di partenza per bombardare Pola e nella notte del 2 Agosto 1918, D’Annunzio e suoi Ca3 scovarono la flotta Austriaca rintanata alla fonda nel porto della città. Per ben quattro giorni, 2-3-8-9 Agosto i nostri bombardieri tornarono a far “visita” alla munita base Austriaca che nel frattempo aveva rafforzato le difese contraeree con un fuoco che creava uno sbarramento lungo tutto il litorale.

Proprio la sera del 3° bombardamento ,8 Agosto 1918, al rientro della missione gli equipaggi brindando al successo ottenuto lanciarono dei fragorosi “ Hip Hip Urrà”! Questi urrà suscitarono sdegno e chissà cos’altro nello spirito del Poeta Aviatore il quale alzatosi di scatto richiamò tutti all’attenzione dicendo:

“ Piloti e Fratelli non vi pare che questo grido mal si addice ad invitte bocche Italiche?…d’ora in poi il nostro grido di Vittoria al ritorno da una missione sarà l’Alalà col quale il Pelide Achille aizzava i cavalli nella battaglia… ed il barbarico Hip Hip sarà sostituito dalla dolce e sonora esclamazione latina Eja… ordunque per l’Ala d’Italia Eja Eja… Alalà rispose in coro la squadriglia… e D’Annunzio ancora, Non qui ma a Pola quando tutte le bombe verranno sganciate, ogni equipaggio prima di riprendere la via del ritorno lancerà il nostro grido tra i Fuochi di sbarramento Austriaci…”  

e così fu in tutte le missioni successive… tra il fragore degli scoppi ed i lampi dei proietti contraerei nemici!

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.

"non ti fidar d
i me se il cor ti manca...!!"            

* Le ciofeche di 
syerra * 
» 12/9/2009 20:29 Profilo

Wanderer Re: Pola, il Grido, il Vate...

Generale di divisione

Interventi: 3082
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
0 / 6462
3767 / 3767
90 / 195
Eccellente post, complimenti!
Ancora più significativo nella giornata di oggi, 12 settembre, 90° anniversario della gloriosa occupazione di Fiume da parte delle legioni del Vate.
Gabriele D'Annunzio un vero grande Italiano.
» 12/9/2009 22:13 Visita il mio spazio Profilo

Ariete Re: Pola, il Grido, il Vate...

Coordinatore

Interventi: 12851
Da: Piacenza

Livello: 70
0 / 29168
13938 / 13938
217 / 587
Quoto Enzo..

Gianni..Complimenti per il bellissimo post!! :-)

--
» 12/9/2009 22:15 Profilo

pittarofranz Re: Pola, il Grido, il Vate...

Colonnello generale

Interventi: 4231
Da: Verona/Merano-o

Livello: 48
0 / 8900
4705 / 4705
169 / 245
Bellissmo Syerra...questa davvero non la sapevo...mi hai aperto uno squarcio... (nel cervello non nella fusoliera) :-P :-P

--

Si vis pacem para bellum ....

I due boss.......:-) :-)

:pint: :pint:
» 12/9/2009 22:45 Profilo

syerra Re: Pola, il Grido, il Vate...

Da:

0 / 14183
7117 / 7117
18 / 344
Grazie ragazzi... :oops: :oops: :oops: :oops:

@ Enzo non ci crederai ma non a caso ho deciso di postare questo e non un altro scritto prorprio il  12 Settembre :-)   ;-)

un Siculo saluto ;-)

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.

"non ti fidar d

* Le ciofeche di 
syerra * 
» 13/9/2009 07:38 Profilo

AndRoby Re: Pola, il Grido, il Vate...

Coordinatore

Interventi: 7332
Da: Castellanza (VA)

Livello: 58
15856 / 15856
7927 / 7944
277 / 373
Grande Gianni!!
Direi un'entrata in grande stile per il nostro GIS! Sapevo la storia di "Eja eja alalà!" ma anche per me D'Annunzio soldato è un personaggio affascinante....mica per niente ho scelto il "suo" Fiat Farman da realizzare!
Ottimo topic!

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 13/9/2009 09:07 Profilo

enrico1960 Re: Pola, il Grido, il Vate...

Oberst

Interventi: 1181
Da: San Benedetto del Tronto

Livello: 29
0 / 2260
1639 / 1639
94 / 94
 Quando studiavo al Liceo...D'Annunzio andava poco di moda...che ci volete fare....e io all'epoca seguivo la moda.....acnhe perché portava...la gonna!
Grazie Gianni non ricordavo per nulla questo episodio....
...preparatevi perché ho tirato fuori anche la pubblicazione della Albatros...e ho molte domande sugli aerei omonimi!

--

» 13/9/2009 09:41 Profilo

syerra Re: Pola, il Grido, il Vate...

Da:

0 / 14183
7117 / 7117
18 / 344
@ Leader Roby, ero certo che conoscevi già questa storia... mi faceva piacere iniziare il mio far parte del GIS con questo anedotto e postarlo proprio il 12 Settembre!

@ Enrico, all'istituto Aeronautico la Letteratura non era materia cardine, e benchè anch'io seguissi la moda con le gonne impiegavo anche un pò di tempo a studiare per mio conto il Vate sia come soldato, come uomo, come poeta... insomma forse si capisce che amo D'Annunzio ( e non fate i pirla e fraintendete)   :-P

un Siculo saluto ;-)

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.

"non ti fidar d

* Le ciofeche di 
syerra * 
» 13/9/2009 20:56 Profilo

enrico1960 Re: Pola, il Grido, il Vate...

Oberst

Interventi: 1181
Da: San Benedetto del Tronto

Livello: 29
0 / 2260
1639 / 1639
94 / 94
 E perchè dovremmo equivocare? E' uno dei massimi poeti italiani interprete del suo tempo comunque, indipendentemente dalle convinzioni politiche dei singoli.

--

» 13/9/2009 22:33 Profilo

roby67 Re: Pola, il Grido, il Vate...

Generale di C.A.

Interventi: 8688
Da: Mestre

Livello: 62
0 / 19575
9573 / 9573
49 / 436
Grandissimo poeta,patriota e soldato ma uomo dotato anche di molti lati oscuri e forse spregevoli (di questi tempi magari accettabili) come la sua depravazione sessuale.
questo mio intervento a solo scopo informativo ma non esautivo e tanto meno polemico sulla complessa figura umana del soggetto in questione.
ciao

--
Quote:
l'intelligente sa tanto,el saggio sa poco...el mona sa tutto. 

Le mie gallerie

» 13/9/2009 22:56 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic