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Re: F-15C Tamiya 1/32: pregi, difetti e stranezze |
Capitano
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Uhmm.. speriamo, ma io ne dubito. Mi sembra un kit estremamente preciso dal punto di vista "materico" (rilievo, incastri ecc.) ma piuttosto approssimativo da quello della riproduzione dei particolari versione per versione. Del J mi aspetterei un C con decals giapponesi, anzi spero per te che almeno abbia una dotazione missilistica da JASDF, con AA-3 ecc., ma in ogni caso i J volano anche con i normali Sidewinder. Invece mi è capitato di vedere missili a medio raggio (non so se Sparrow o la variante giapponese) agganciati ai lati della fusoliera, ma in mezzo. Il problema è che non trovo nessun walk around particolareggiato, ma se riesci a riprodurre i filamenti sul radome e l'antenna alla sommità della deriva sinistra, il più è fatto. Io penso di lasciare tutto com'è, non mi fido molto della mia manualità. |
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» 8/9/2009 18:44 |
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Re: F-15C Tamiya 1/32: pregi, difetti e stranezze |
Colonnello
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Quote: Ora vorrei sollevare altre due questioni riguardo al modello: a) gli ugelli di scarico dei P&W pare risultino troppo lunghi, da quello che ho letto; io li lascerei come stanno, perché modificati da me sarebbero peggio, ma che voi sappiate esistono kit in resina degli scarichi in 1/32, come ce ne sono in 1/48? anche perché ho già fatto in tempo a inc..mi come una bestia: due dei braccetti del meccanismo di apertura/chiusura degli ugelli risultano spezzati! b) tutti gli F-15 eccetto gli ultimi esemplari USAF post-MSIP II presentano un particolare "difficile", ossia gli elementi del telaio del tettuccio color rosso mattone con rivettatura alluminio: Luca e Ivan, voi come avete affrontato la cosa? e sapete se qualcuno (Eduard, per esempio) produce questi elementi del canopy sotto forma di decals o di fotoincisioni preverniciate? Beh, per ora penso che basti, un saluto a tutti! P.S. Mi spiegate come fate voi ad andare a capo quando scrivete?
Gli ugelli sono troppo lunghi è vero, la Cutting Edge li fa(ceva) in resina della lunghezza corretta, ma sono semplicemente quelli tamiya fotocopiati, tagliati, accorciati e uniti, nulla più. Certo, è sempre più comodo che farseli da te (anche perchè limando e carteggiando si rischia di cancellare dettagli). Ma io ti consiglio di andare su quelli Flightpath (www.djparkins.com), se hai voglia tempo e denaro, sono molto più realistici come spessore e presentano altri dettagli molto minuti che quelli in resina non hanno. Il problema è che non sarà facile arrotondare per bene il tutto, ci vuole penso uno di quegli affari costosi per piegare le fotoincisioni. Non ho ancora affrontato la costruzione di quella bestia, è molto grande, ci vuole tempo e spazio. Ho però la versione C (2 scatole, uno per farlo israeliano). Per quanto riguarda l'intelaiatura del tettuccio mi sa che la Eduard non fa nulla, però ricordo di una ditta (non famosa) che le aveva in catalogo (ma per l'F-16), proprio come le hai decritte tu, sotto forma di decals o di adesivo... erano molto realistiche. Non riesco però a ricordarne il nome. Se mi sovviene ti faccio sapere. Sono sicuro però di ricordare che erano per l'F-16, in 48 e 32 (sullo stesso foglio), una ditta asiatica mi pare. Al limite si potrebbero adattare. Prova a fare una ricerca sul web, la cosa interesserebbe pure me. Per quanto riguarda l'andare a capo schiaccio semplicemente invio! ma non sempre funziona mi sa (infatti come noti è scritto tutto in sequenza... prima non succedeva invece...) ciao -- |
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» 9/9/2009 14:57 |
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Re: F-15C Tamiya 1/32: pregi, difetti e stranezze |
Air Marshal
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mio Dio!!! questo americano qui non le ha mica tutte a posto le rotelle... ciao Ale -- SORELLE D'ITALIA! |
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» 9/9/2009 16:14 |
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Re: F-15C Tamiya 1/32: pregi, difetti e stranezze |
Capitano
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... ho capito Ferdinando, ma se mi fai vedere queste cose prendo la scatola del mio e la butto direttamente nel cassonetto, così risparmio tempo! è per questo che non mi attira l'idea dell'aereo tutto aperto - radar, pannelli elettrici, vani di ispezione ecc. -, anche in /32: ho si è in grado di raggiungere questi livelli, e credo che pochi al mondo lo siano, o il tutto suona inevitabilmente troppo falso e semplificato; parlo per me, naturalmente, poi le scelte personali di ognuno sono insindacabili. Comunque del modello di Vojtech ho trovato le consolle laterali al di sotto del livello generale, e l'errore della maniglia centrale dell'Aces II (poi se n'è accorto, penso), presente sugli F-16 ma non sui -15 (su A-10 non saprei, mai controllato); tra l'altro la Eduard la include nelle fotoincisioni preverniciate per il seggiolino, ma tranquilli che non c'è. Sulle ombreggiature... non mi piacevano troppo, secondo me il nostro Cloniglio ha fatto di meglio, ma lì è anche questione di gusti personali, ognuno ha la sua sensibilità anche cromatica. Una cosa invece ho notato: Vojtech ha realizzato un F-15 in Mod Eagle con stencils sì a bassa visibilità, ma in un grigio molto più scuro di quelli della mimetica; in tutte le foto che visto finora di F-15 USAF recenti, gli stencils risultano quasi invisibili, ma se lui ha fatto questa scelta una base fotografica la deve aver avuta, dunque gli stencils in nero della Tamiya potrebbero essere meno scorretti di quanto pensavo: cioè, nel passaggio da Compass Ghost a Mod Eagle potrebbe esserci stato un breve stadio intermedio con scritte in nero o grigio scuro (come credo ci sia stato per gli F-14). Beh, tornando sulla terra, grazie Luca per le indicazioni sugli ugelli, ma penso che farò con quello che ho, e sarà già un bel traguardo riuscire a sporcarli decentemente. Sul telaio del tettuccio, ho presente le decals che dici: le propone l'Academy per il suo (mediocre) F-16 1/48; le avrei anche, ma sono in nero anziché in rosso, dunque penso che le userò quando mi capiterà un F-16 Tamiya 1/48. Vedi, anche per quel particolare una casa come la Tamiya avrebbe potuto provvedere, come avrebbe potuto pensare agli stencils per il seggiolino, ma così è. Grazie a tutti e alla prossima! |
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» 9/9/2009 23:24 |
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