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Re: un altro SU-27 precipitato ! |
Registrato dal: 19/8/2005
Interventi: 944
Da: Ceggia (VE)
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Livello: 27
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Quote: Postato da starfighters il 1/9/2009 07:58:55 Il SU-27 caduto in italia,era precipitato a salgareda,nel veneto,credo in provincia di Treviso. Ed anche lui all'uscita da un loop. Saluti Io ero li quella domenica... E quando ho visto in tv le immagini "dell'ultimo" su-27 che cadeva dopo la stessa manovra sbagliata ho capito che cadono sempre nello stesso errore. Per me non è colpa dell'aereo, la colpa è dei piloti che non seguono degli standard di dimostrazione. Nel 2000 ero a Pordenone la domenica in cui poi arrivarono anche i Thunderbirds a fare l'esibizione: a mezzo pomeriggio apparve il SU-27 ma la dimostrazione fece schifetto. Ad un certo punto lo speaker inizia dire che il pilota stava per fare il "COBRA"... si vede l'aereo che rallenta ed i motori iniziano a fumare come se li stesse mettendo su di giri. Poi.. NULLA, il pilota aveva abortito la manovra. E' da li che ho capito che con uno standard di esibizione simile (leggi improvvisato) tutto è possibile con i piloti che si inventano le manovre senza apparentemente seguire uno schema. L'unica cosa bella che mi ricordo dell'esibizione del SU-27 fu vedere l'aereo che andava su in verticale CON UN SOLO POSTBRUCIATORE ACCESO... un mostro di potenza apparentemente. C'erano dei componenti dei Thunderbirds che ossservavno pure loro quella manovra: era troppo impressionante. -- Ho pubblicato un mio BLOG dove metto ogni lavoro che faccio passo per passo: |
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» 1/9/2009 15:38 |
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Re: un altro SU-27 precipitato ! |
Coordinatore
Registrato dal: 8/5/2004
Interventi: 10459
Da: Pavia (Provincia!!)
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Livello: 65
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Qua c'è un video che riguarda il disastro di Salgareda http://www.youtube.com/watch?v=4wlnnZZsx2khttp://www.youtube.com/watch?v=Lfdk7lFHq1o&feature=relatedIn questo video si vedono molto meglio le ultime fasi prima dello schianto, a 2.03 si vede un oggetto bianco attraversare la linea del caccia (ipotesi bird strike) l'assetto devo dire è molto strano, ed i motori fumano forse in un estremo tetativo di prendere potenza, ma non sono un tecnico quindi la cosa potrebbe anche essere "normale" Imaggini veramente forti da vedere, prima i piloti che salutano la folla e poi pochi minuti dopo lo schianto e la morte, un pensiero ai famigliari... -- Solo chi si da per vinto è vermante perduto. AletigreMaria Matricola M+ N°67 |
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» 1/9/2009 16:58 |
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Re: un altro SU-27 precipitato ! |
Capitano
Registrato dal: 20/4/2005
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Livello: 11
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Se posso dire la mia per quel poco che capisco di meccanica del volo e non essendo un pilota, secondo me sono sempre, al 99%,errori umani. Per fare un esempio quante persone muoiono guidando moto sportive di alta cilindrata? Se si fanno le statistiche uno può dire che le percentuali sono spaventose sia rispetto al parco totale dei motocicli circolanti sia rispetto al numero di veicoli di ogni singolo modello. E quindi diciamo che le Yamaha R1 o le Kawasaki Ninja o le Honda CBR o le Suzuky GSX hanno problemi, difetti o sono inaffidabili? La realtà è nel "manico" di chi gestisce queste bestie e nella sensibilità al "margine di sicurezza" rispetto all'inviluppo di volo dell'aereo. Tutti sono capaci di prendere i 270 km/h su moto come quelle citate ma pochi, veramente pochi hanno la sensibilità per frenare al limite o anche solo per avvertire quel limite. Su questi aerei avviene qualcosa del genere, sono macchine straordinarie che invogliano a spingere forse anke oltre il limite "fisico" di chi le pilota. Il fatto che ci sia una ecatombe di questi velivoli negli show aerei è secondo me un'ulteriore prova, per un qualsiasi motivo umano si "tenta" ciò che forse non è perfettamente studiato e per cui non si è del tutto addestrati e si ottiene il disastro. Se richiamo un aereo a 40 metri da terra devo avere la perfetta conoscenza di tutto per bilanciare la mia velocità discensionale con la spinta del motore e quando dico tutto vuol dire proprio tutto perchè se nel piano di volo mi sono spostato di 300metri mi posso trovare a richiamare in un punto del terreno un po' rialzato e 10 metri possono essere una grossa differenza, se nella manovra scazzo per un attimo le mie velocità di riferimento devo rivalutare tutti i parametri(quota, spinta, angolo di attacco) per mantere il minimo margine di sicurezza che NON può essere trascurato. Come frenare in fondo al rettilineo prima di una curva cieca con una velocità folle, un conto è frenare affidandosi alla fortuna, un conto è essere consapevoli di avere ancora un margine per poter fronteggiare un imprevisto. Vabbè detto pure troppo comunque è logico che per fare certe cose bisogna avere macchine che funzionano alla perfezione ma si ritorna sempre al fattore umano. Se poi vi interessa davvero approfondire quanto sia importante il fattore umano nel bilanciare le forze agenti date uno sguardo anche su internet ad un qualsiasi manuale, anche una paginetta, di meccanica del volo e ad ogni modo ; che bello parlare con voi di queste cose! Saluti a tutti |
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» 1/9/2009 17:58 |
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Re: un altro SU-27 precipitato ! |
Sergente
Registrato dal: 19/7/2009
Interventi: 159
Da: Verona
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Livello: 11
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Ciao a tutti! Premetto che è per me sempre molto triste vedere "andar giù" un aereo con le vite in esso contenute... Cque...non ho la possibilità di fare calcoli&statistiche, ma paragonando le molte migliaia di ore di volo di tutta la flotta mondiale degli F-16 con quanto possano volare quei SU...gli incidenti di questi ultimi sono veramente impressionanti, a prescindere dalle cause. -- |
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» 2/9/2009 22:41 |
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Re: un altro SU-27 precipitato ! |
Capitano
Registrato dal: 20/4/2005
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Da:
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Livello: 11
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Salve a tutti, ciao dstrabbi...mi interessa il tuo post, ma sinceramente proprio l'F-16 mi sembra che venga giù mooooolto spesso. Come qualcuno ha fatto notare prima solo dall'inizio dell'anno ne sono cascati 6 e poi dai uno sguardo qui Piloti F-16 decedutidi sicuro non sono pochi. Non credo che l'F-16 sia una macchina pericolosa, come non penso lo sia il SU-27. I criteri per discutere della"sicurezza" di queste macchine sono molto labili e vanno ricercati nelle specifiche tecniche con cui sono state progettate. Mi viene in mente l'F-104, quello sì che da un punto di vista del comportamento in volo può essere pericoloso perchè è stato progettato con dei limiti aerodinamici/strutturali pesanti che hanno portato a severi problemi di accoppiamento inerziale (in poche parole se cabri e viri, se ricordo bene l'esame di meccanica razionale, a sinistra viene giù) ma questo non interessava quando è stato progettato perkè l'importante era solo salire forte e volare veloci e come intercettore puro è stato uno dei migliori aerei. Logico se lo metti a fare volo manovrato e un pilota non tiene costantemente presente questo "difettuccio" ecco che lo trasformi in una "bara volante". Tutti gli aerei di ultima generazione, e in buona parte anke l'F-16 e il Su-27, non sono progettati per stare in aria da soli, si dice che sono intrinsecamente INstabili, e se non fosse per i sistemi di controllo computerizzati il pilota non sarebbe in grado neanke di volare dritto. Vabbè sto andando fuori tema comunque guarda anche questo Schianto F-16 in chiusura loopPenso bisogni ricordare che gli spettacoli dei circhi volanti sono belli ma non sono il motivo per cui vengono progettati questi aerei. Sono i piloti che decidono se è il caso di fare dei "giri" passando a 10-20 metri da terra e, escludendo i rari casi di palese malfunzionamento di qualche apparato, se qualcosa va storto è perchè c'è stata una errata valutazione/reazione umana. Ho cercato un po' la lista degli incidenti degli F-16 e forse questi mi preoccupano di più perchè avvengono quasi sempre in condizioni operative, ossia nell'ambiente per cui dovrebbero essere progettati. Un incidente con una Multipla mentre porto la famiglia al mare è molto più indicativo di un incidente in pista con la stessa Multipla perchè la missione della Multipla è portare la gente a spasso, non correre in pista. Gli incidenti negli show aeronautici sono inevitabili proprio perkè nonostante tutte le precauzioni non si può prevedere l'imprevisto (tautologia). Un banale loop fatto passando a 100 metri da terra ha un margine di sicurezza notevole, il pilota con una macchina del genere può anche dormire e sscendere 50 metri più sotto, ma se programmo di passare a 20 metri, beh devo stare attento ad ogni singolo albero della zona di volo ed i tempi di reazione penso siano dell'ordine del secondo scarso. Un'ultima curiosa riflessione: quante esibizioni vengono fatte con il SU-27 e quante con l'F-16? E poi i Sukhoi da chi sono pilotati, team acrobatici o singoli piloti?E l'addestramento? Mi scuso per la loquacità ma è un effetto collaterale delle ferie. Saluti |
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» 3/9/2009 11:20 |
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