Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:285
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:286
 Utenti registrati:6859

Utenti collegati:
FT17
Ultime visite:
Paolomaglio da 7'
Phoenixs da 8'
orzowei68 da 10'
daniele RN da 14'
SteveS da 40'
commissario da 46'
Elgabro da 46'
Fritz da 58'
Cesko da 1h 1'
Pierantonio da 1h 2'
paperterminal da 1h 14'
GP1964FG da 1h 22'
alberto62 da 1h 29'
euro da 1h 35'
Pierpaolo da 1h 43'
maucrifra da 1h 45'
Gettaponte da 1h 45'
andrea81 da 1h 51'
Bongy57 da 2h 15'
stefanoc da 3h 25'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Luci e ombre
   /  Due piccolissime schifezze
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Caesar Re: Due piccolissime schifezze

Tribunus Augusticlavies

Interventi: 1322
Da: Palombara Sabina, ROMA

Livello: 31
0 / 2668
2058 / 2058
42 / 104
Posso sempre provare e vedere cosa ne esce fuori, tanto è un W.I.P. :-D

Avete notato fra l'altro che il viso pallido non dispone di sopracciglia? il motivo è sempre quello di non creare delle sopracciglia fuori scala.

Sai che spettacolo sarebbe vedere Beppe Bergomi, con gli occhi stile manga catapultato nell'antica Roma!!!!!! :-o :-o :-o Che skifezza!!!! Senza offesa per il grande Bergomi.

Saluti a tutti. Alessandro :-D :-D

P.S. Non avevo visto l'immagine allegata. Belli i soldatelli ! La scena di massa poi fa la sua Porca figura, è veramente uno spettacolo! :-D

--
» 31/7/2009 08:37 Profilo

Lisandro Re: Due piccolissime schifezze

Tribunus Laticlavius

Interventi: 2542
Da:

Livello: 40
0 / 5271
3228 / 3228
81 / 168
Grazie Alessandro, è il centro dello schieramento Cartaginese per la battaglia di Canne.

La parte punica è quasi finita ( adesso Hat ha in progetto dei veterani cartaginesi che sembrano promettenti, forse più indirizzati per Zama ma chi se ne frega!!!) e, finite le campagne in cui mi sono imbarcato, metterò mano alla parte romana.

Ciao

--
"Dove non giunge a coprire la pelle del Leone si deve cucire la pelle della Volpe" Strategos Lisandro -Sparta

"Il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi."  Agesilao II - Re di Sparta                                                 

Matricola M+
727
» 31/7/2009 08:47 Profilo

touareg Re: Due piccolissime schifezze

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3597 / 3597
78 / 186
Ciao Alessandro,
il tuo ragionamento non fa una grinza però, dal mio punto di vista,  è solo parzialmente condiviso.
Mi spiego meglio.
Se dipingi un pupazzetto da mettere in una vetrina dive non ci si potrà avvicinare a meno di un metro di distanza oppure, devi metterlo come comparsa in una scena come quella postata dal buon Walter, il tuo ragionamento è perfetto perchè quando la guardi, o sei troppo lontano (vetrina) oppure tendi con lo sguardo ad abbracciarla tutta la scena dell'assalto.
Io però, per deformazione pupazzettara, anche nel caso di una scena caotica, mi avvicino il più possibile al soldatino, in qualunque scala sia, perchè  mi piace goderne del dettaglio, apprezzare il particolare, e sorvolo allegramente, vista la scala, sull'eventuale leggero strabismo.
Io stesso, quando lo dipingo, indirizzo lo sguardo di lato, proprio per evitare l'effetto strabico.
Ora, se lo scultore del master l'occhio l'ha scolpito, io sono del parere che vada dipinto; sarò pure una mosca bianca, ma la vedo così.
E poi ripeto che non tutti guarderanno i nostri amati pupi da lontano, anzi io invoglio chi guarda i miei a prenderli in mano per osservarli meglio e farmi notare eventuali difetti....I'm sorry

Ciao ciao

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 31/7/2009 09:25 Profilo

Lisandro Re: Due piccolissime schifezze

Tribunus Laticlavius

Interventi: 2542
Da:

Livello: 40
0 / 5271
3228 / 3228
81 / 168
Quote:
touareg ha scritto:
anzi io invoglio chi guarda i miei a prenderli in mano per osservarli meglio

AAAAAAARRRRRRRRRRRGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHH :eye: :nerd: :eye: :nerd: :eye: :martian: :martian: :martian:

Lasciando in ostaggio un figlio forse :-P :-P :-P

--
"Dove non giunge a coprire la pelle del Leone si deve cucire la pelle della Volpe" Strategos Lisandro -Sparta

"Il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi."  Agesilao II - Re di Sparta                                                 

Matricola M+
727
» 31/7/2009 09:35 Profilo

Caesar Re: Due piccolissime schifezze

Tribunus Augusticlavies

Interventi: 1322
Da: Palombara Sabina, ROMA

Livello: 31
0 / 2668
2058 / 2058
42 / 104
Ok! Ok! Massimo, visto che non ti ho convinto ;-) ci provo e vediamo quello che viene fuori, ma se viene 'na schifezza il responsabile sei Tu ok?

Prima ero Muzio Scevola, adesso sono guarito e mi sento Ponzio Pilato, anche se di capelli ne ho almeno quanto il mitico Branduardi. :-D :-D :-D

Saluti e...ai prossimi W.I.P.
Alessandro :-D

--
» 31/7/2009 11:49 Profilo

touareg Re: Due piccolissime schifezze

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3597 / 3597
78 / 186

Quote:
Caesar ha scritto: Ok! Ok! Massimo, visto che non ti ho convinto ;-) ci provo e vediamo quello che viene fuori, ma se viene 'na schifezza il responsabile sei Tu ok? Prima ero Muzio Scevola, adesso sono guarito e mi sento Ponzio Pilato, anche se di capelli ne ho almeno quanto il mitico Branduardi. :-D :-D :-D Saluti e...ai prossimi W.I.P. Alessandro :-D

Per rimanere al periodo del pupazzo che sto pittando in questi giorni, direi che la mia schiena ed il "gatto a nove code"  sono pronti   

Vedrai caro il mio ex Muzio che, se manterrai la calma e la mano :-P, resterai soddisfatto....

Ciao 

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 31/7/2009 13:48 Profilo

Testi Re: Due piccolissime schifezze

Tenente Colonnello

Interventi: 492
Da:

Livello: 20
0 / 942
1030 / 1030
26 / 52
va be io aspetto di vederli ambientati in un colosseo scala 1/72 :-D
» 31/7/2009 15:54 Profilo

Claudio_C. Re: Due piccolissime schifezze

Colonnello

Interventi: 1132
Da: Avellino / Agrate

Livello: 29
0 / 2255
1894 / 1894
45 / 94
Beh Caesar
se non fosse per il link che hai lasciato nel post di Simone mi sarei perso questa interessante discussione ... Io non sono un "pupettaro" ma ho esigenza di dipingere figurini per accompagnare i kit che faccio. Sono tutti in 72 e quindi vicini alla scala che tu usi normalmente. Non sono una esperto, sto ancora prendendo la mano ... e per questo aperto a tutti i consigli.
Personalmente mi trovo abbastanza d'accordo con Massimo/Tuareg ... gli occhi nella nostra scala sono impossibili, ma per diorami con pochi pezzi, valorizzano il tutto ed a volte aiutano a dare personalità al soggetto.

Un esempio ... Prima realizzazione ... senza occhi ... Nel diorama non si nota tanto (è di spalle all'osservatore) ... ma non mi sembra realistico ...

Seconda realizzazione ... più recente ... con gli occhi dipinti ...

Certo nel secondo caso i figurini son in resina, con una fattura ottima ... e quindi è più facile dipingerli ... Ma credo che aiuti a dare una maggiore impressione di veridicità ...

A voi i commenti ...

--
Claudio C.

Saluti a tutti
» 5/12/2009 12:51 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic