Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:340
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:340
 Utenti registrati:6860

Ultime visite:
toscano05 da 18'
michele da 1h 14'
Jar-Jar da 1h 22'
grimdall da 2h 3'
gigitank da 2h 18'
Michele Raus da 2h 20'
Hoot da 2h 24'
Jaguar da 2h 30'
TANKETTE da 2h 38'
Pierpaolo da 2h 45'
Silvano da 2h 45'
RobertoC da 2h 49'
dunkel da 2h 50'
euro da 2h 56'
lananda da 2h 57'
Luis74 da 2h 58'
sandro da 3h
Nicola Del Bono da 3h 9'
ppozzo68 da 3h 12'
e_pieranto da 3h 14'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Luci e ombre
   /  Due piccolissime schifezze
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Caesar Due piccolissime schifezze

Tribunus Augusticlavies

Interventi: 1322
Da: Palombara Sabina, ROMA

Livello: 31
0 / 2668
2058 / 2058
42 / 104
Non volevo neanche postarli, ma tantè....bisogna condividere anche le cose che non piacciono.

Sono due gladiatori, Il Reziario (quello di colore) è della scatola Italieri, ed è di buona fattura, con una plastica semidura poche sbavature ed una bella posa holliwoodiana

non vi dico per pitturare la fascia fra i capelli!!!!
l'altezza totale del pupazzetto in questione è di 22-23 mm.

Quello che segue invece appartiene alla scatola della Pegasus. Sono bellissimi nelle pose e nel rispetto storico archeologico (piu affidabile della scatola Italeri), ma sono fatti di una plastica schifosa, morbidissima, che si piega anche durante la pittura con un Triplo zero!!!! Inoltre presentano un buon numero di sbavature dovute alla asimmetria degli stampi, che per via della plastica morbida sono difficilissime se non impossibili da togliere. (anzi se qualcuno avesse dei consigli al riguardo, tipo dargli fuoco o gettarlo direttamernte nel cestino...è il benvenuto!)

A mio vantaggio va detto che queste due macro rendono ancora più evidenti le brutture dei due soggetti.

L'idea era quella di fare un microdiorama coi due mostriciattoli e sullo sfondo una parte di anfiteatro una parte di portico colonnato come poteva essere il duello fra gladiatori nel foro, prima dello sviluppo degli anfiteatri. Ma credo che abbandonerò il tutto.

da questo punto di vista sono fatti meglio questi (link) 15 mm in piombo della Museum che ho dipinto qualche tempo fà.
Saluti a tutti, Alessandro :-D :-D

--
» 30/7/2009 11:56 Profilo

touareg Re: Due piccolissime schifezze

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3597 / 3597
78 / 186
Bhè che dire....sicuramente che sono molto più belli di quelli del Lisa(ndro) :-P :-P :-P :-P :-P
Scherzi a parte, già nell'affrontare l'1/72 c'è da togliersi il cappello se poi la plastica e la fusione fanno ....quello del secondo....
Purtroppo se è così morbido come dici, forse l'unica è usare un cutter con lama appuntita e nuova, stando attentissimo a non eliminare l'arto completo ;-).

Un solo piccolo appunto, so che questa scala non è trattabile come si tratterebbe un 54 o superiore...però gli occhi, almeno un accenno ci vuole.
Per i prossimi ti coinsiglio di fare la sclera con un bianco sporco (credo sia sufficiente un trattino), poi un puntino nero per la pupilla e poi fai il volto...lo so che può essere una palla tremenda  ma così, complice senza dubbio l'ingrandimento, sembra che prima di scender nell'arena li hanno ccecati .

Ciao e buona prosecuzione.

P.S. Ma allora sei guarito dalla cinghialata!

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 30/7/2009 12:52 Profilo

Lisandro Re: Due piccolissime schifezze

Tribunus Laticlavius

Interventi: 2542
Da:

Livello: 40
0 / 5271
3228 / 3228
81 / 168
Sti uomini blu sempre spiritosi..... :-D :-D :-D

Direi che per essere due schifezze mi piacciono assai, il secondo gladiatore l'ho comprato a Riccione due settimane fa in scala 1/32 per mio figlio, e devo dire che sono fatti veramente bene!!!

Sul discorso degli occhi non sono completamente d'accordo con Massimo, tieni conto che la distanza risultate dalla scala 1/72 è quella di una persona a 15 metri quindi gli occhi diventano poco importanti, in genrale cerco di fare come ha detto Massimo, ci metto uno spruzzo di bianco sporco e un puntino nero o blu scuro, certo quando devi fare 300 soldatini.....

Ciao a tutti ;-)

PS: sarà bello il pirata barbanera che stai costruendo tu!!!!!! :clown: :eye: :nerd: :sentence:

--
"Dove non giunge a coprire la pelle del Leone si deve cucire la pelle della Volpe" Strategos Lisandro -Sparta

"Il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi."  Agesilao II - Re di Sparta                                                 

Matricola M+
727
» 30/7/2009 13:30 Profilo

ivansold Re: Due piccolissime schifezze

Maggiore Generale

Interventi: 1023
Da: Trento

Livello: 28
0 / 2065
1768 / 1768
23 / 87
Per fortuna sono schifezze! A me piacciono molto specialmente il pegasus ... mi piacerebbe vederli ambientati!

Ivan :-) ;-) :-)

--
Ivan :-) ;-) :-) 

» 30/7/2009 14:10 Profilo

touareg Re: Due piccolissime schifezze

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3597 / 3597
78 / 186
Quote:
Lisandro ha scritto: Sti uomini blu sempre spiritosi..... :-D :-D :-D

Direi che per essere due schifezze mi piacciono assai, il secondo gladiatore l'ho comprato a Riccione due settimane fa in scala 1/32 per mio figlio, e devo dire che sono fatti veramente bene!!!

Sul discorso degli occhi non sono completamente d'accordo con Massimo, tieni conto che la distanza risultate dalla scala 1/72 è quella di una persona a 15 metri quindi gli occhi diventano poco importanti, in genrale cerco di fare come ha detto Massimo, ci metto uno spruzzo di bianco sporco e un puntino nero o blu scuro, certo quando devi fare 300 soldatini.....

Ciao a tutti ;-)

PS: sarà bello il pirata barbanera che stai costruendo tu!!!!!! :clown: :eye: :nerd: :sentence:

Hai ragione (strano vero) noi cammellieri siamo gente spiritosa ;-) !!!!
Sono anche d'accordo (sempre più strano vero?) sul fatto che a 15 mt l'occhio si fa fatica avederlo...però dai, un accenno giusto per non farlo vedere cecato...anche perchè nella fto si vede che c'è.

Ciao

PS
Quote:

Quando si passa al '500 ........non è Barbanera :-x (anche se la barba gliel'ho fatta così ;-) ) è un quartiermastro o comandante in seconda o timoniere, girala come vuoi ...:-P :-P :-P :-P :-P
Questi medievalisti :-( :-o ;-) .

Ciao

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 30/7/2009 15:40 Profilo

pittarofranz Re: Due piccolissime schifezze

Colonnello generale

Interventi: 4231
Da: Verona/Merano-o

Livello: 48
0 / 8900
4748 / 4748
169 / 245
Secondo me ha ragione Lysandro: gli occhi non sono importanti..certo c'è l'ingrandimento, ma è solo della foto, mica del soggetto...e dipinti così mi sembrano ottimi....
Sti' uomin i blu..... :-P :-P :-P ;-)

--

Si vis pacem para bellum ....

I due boss.......:-) :-)

:pint: :pint:
» 30/7/2009 15:48 Profilo

Tribunus Laticlavius

Da:

0 / 5271
3228 / 3228
81 / 168
Quote:

PS

Quando si passa al '500 ........non è Barbanera :-x (anche se la barba gliel'ho fatta così ;-) ) è un quartiermastro o comandante in seconda o timoniere, girala come vuoi ...:-P :-P :-P :-P :-P
Questi medievalisti :-( :-o ;-) .

Ciao

Quartiermastro!!!!! Sà di falegname impegnato a far casette di legno...... sti rinascimentali :-D :-D :-D :-D

Ciao

--
"Dove non giunge a coprire la pelle del Leone si deve cucire la pelle della Volpe" Strategos Lisandro -Sparta

"Il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi."  Agesilao II - Re di Sparta                                                 

Matricola M+
727
» 30/7/2009 16:06 Profilo

Kruaxi Re: Due piccolissime schifezze

Coordinatore

Interventi: 5471
Da: Ferenginar

Livello: 53
0 / 11974
6210 / 6210
70 / 304
 Domanda... ma la pelle non dovrebbe avere una finitura 'semilucida' ? A parte il sudore che mi immagino sul corpo di un gladiatore, e proprio la pelle a non essere mai completamente 'opaca', soprattutto quella nera. No ?!

Salute e Latinum per tutti !

--

» 30/7/2009 20:09 Profilo Visita il sito Web

Caesar Re: Due piccolissime schifezze

Tribunus Augusticlavies

Interventi: 1322
Da: Palombara Sabina, ROMA

Livello: 31
0 / 2668
2058 / 2058
42 / 104
Buongiorno a tutti, e grazie dei complimenti, critiche e suggerimenti, sempre ben accetti e sempre costruttivi.

Riflettendo sulla questione occhi da dipingere o no evidenziata da Touareg ho impostato queste tre immagini seguenti.
In altre parole ho ridimensionato la foto fino ad arrivare alle dimensioni 1:1 del pupazzetto in questione.
L'immagine è 800 x 600 pivel, per vedere il pupazzetto nelle dimensioni da pittura

queste sono più o meno le dimensioni dei pupazzetti che ho pitturato.
da qui nasce una questione che dura da diversi "secoli" anche con i miei amici wargamers, riguardo la questione degli occhi. C'è chi sostiene di non doverli pitturare e chi invece si.
Io sono un sostenitore della non pittura degli occhi in soggetti al di sotto dei 28 mm, ma per un semplice motivo. Non mi piace infatti di realizzare dei soggetti praticamente strabici e con degli occhi che, per forza di cose, sarebbero grandi a tal punto da risultare stile manga.
Per spiegarmi meglio allego questa immagine.

Vi spiego: La testa più grande e delle stesse dimensioni delle immagini che ho postato all'inizio. Ho aggiunto gli occhi tramite photoshop, cercando di rispettare + o - le giuste proporzioni. In una testa larga appena tre millimetri, l'occhio dovrebbe essere di 0,35 mm c.ca per rispettare un minimo di proporzioni, altrimenti si creerebbe soltanto l'illusione di aver dotato il pupazzetto di occhi che nella realtà andrebbero a coprire mezza faccia!!!!!!
Se riesco posto una immaggine ingrandita di un pupazzetto da 15 mm al quale avevo pitturato gli occhi e facciamo le proporzioni reali! così, tanto per giocare un pò.
Nella immagine sopra, il gliadiatore piccolo è quello con gli occhi aggiunti in photoshop ridimensionato alla scala 1:72 c.ca, io gli occhi non li vedo, anche se la foto non può essere la stessa cosa del pupazzetto reale . :-o

Per quanto fatto notare giustamente da kruaxi sui corpi sudati invece ci sono da aggiungere un paio di cosette.
1) pensavo di rappresentarli uno di fronte all'altro, prima del combattimento, e quindi non necessariamente sudati.
2) Tuttavia i Gladiatori, come tutti gli atleti che combattono corpo a corpo ancora oggi, si cospargevano verosimilmente, di olio per far scivolare via i colpi a questo li rendeva abbastanza lucidi.
3) Il lucido non glielo passerò per una questione di rappresentazione del sudore in "scala" che secondo me sarebbe inverosimile, ma gli darò del fissativo acrilico Maimeri, che renderà senz'altro i colori più lucenti.

Che ne pensate di quanto ho scritto sulla questione occhi?

Grazie ancora a tutti.
Alessandro :-D :-D :-D

--
» 31/7/2009 07:54 Profilo

Tribunus Laticlavius

Da:

0 / 5271
3228 / 3228
81 / 168
Ciao Caesar,

Sul discorso degli occhi sono d'accordo con te, su una scala ridotta come 1/72 non li ritengo indispensabili.

Ci vuole anche molta mano per fare in maniera decente gli occhi ad un soldatino così piccolo e fare tanta fatica per poi non vedere nulla....... personalmente cerco di fare un minimo di bianco sporco solo a quei soldatelli privi di elmo che hanno un muso molto espressivo ( mi vengono in mente i Galli della Italeri....) e cerco di fare una pupilla piccola ( per evitare l'effetto manga...) e non sempre ci si riesce.....
CIMG1007

Quando poi ci sono scene di massa:

DSCN1072

Credo che gli occhi perdano di importanza.

Ciao

--

Matricola M+
727
» 31/7/2009 08:14 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic