Allora:
Respingenti: sono due cilindri, uno dentro l'altro, con quello interno al quale è saldato il piatto, tondo o rettangolare.
Il piatto ed il cilindro che scorre dentro l'altro (con una molla che fa resistenza e lo repinge in fuori, proprio come un ammortizzatore) NON sono verniciati ma anzi ingrassati per favorire lo scorrimento (pensa ad una siringa con lo stantuffo verniciato come scorre bene...)
Ganci di traino anche questi non sono verniciati, per favorire lo scorrimento degli organi di aggancio sulla barra filettata. Mi pare anche di vedere, a lato del gancio, la condotta dell'aria compressa, che è un tubo di gomma nero e non rosso.
Ruote le ruote ferroviarie son composte di due parti (tre considerando l'asse). C'è un disco di metallo fuso al quale viene calettato a caldo un anello in acciaio tornito di forma leggermente tronco-conica con un bordino rialzato che serve ad evitare che la ruota scivoli lateralmente sul binario.
La forma tronco-conica serve perchè i carri ferroviari non hanno il differenziale. Quando il treno è in curva la forza centrifuga spinge naturalmente il carro verso l'esterno. Con questo spostamento il carro si troverà con la ruota esterna che tocca il binario con il diamentro più largo del tronco di cono e quella interna con il diametro più piccolo, per cui, a parità di giri dell'asse, la ruota interna (diametro minore) farà meno strada rispetto a quella esterna, e si otterrà l'effetto diffferenziale. Geniale no?
Quando l'anello tronco conico si è consumato oltre certi limiti, si porta la "sala" (termine con cui si indica il complesso asse + ruote) in officina, si toglie l'anello tronco-conico consumato e se ne mette uno nuovo.
Se giri in treno ti capiterà di vedere carri carichi di assi: sono quelli che vanno in (o vengono da) officina.
Guarda la ruota del tuo modello da davanti: si vede con facilità lo spessore del cerchione calettato: devi fare acciaio lucido anche quello. Il resto un colore scuro, tipo le scrostature che hai fatto al gancio (che invece deve essere tutto scuro.
Tieni presente che ogni volta che il treno frena da una limatina ai binari con ampia produzione di polvere d'acciaio che è quella che, col tempo, da alla massicciata quell'uniforme color ruggine. Parte è raccolta anche dalla ruota, insieme a tutte le altri polveri, che infatti spesso si presenta scuro-rugginosa (non so se è chiaro il concetto...)
Il tuo carro ha anche i ferodi un po' troppo consumati: aggiungere striscetta di plasticard
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Paolo Del Manzo