Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Chi è online
Visitatori:243
Utenti registrati:2
M+ Club chat:0
Utenti on-line:245
 Utenti registrati:6474

Utenti collegati:
gizpo
Riccardo La Barbera
Ultime visite:
Barbarigo da 6'
anto93 da 7'
ziochicchi da 9'
raf da 11'
lagu da 15'
Tizit da 17'
galimba da 18'
Rizzilla da 19'
Oberst_Streib da 23'
wazovski da 31'
markino da 34'
matte da 45'
Francesco92 da 45'
Paolomaglio da 48'
ivancola da 49'
e_pieranto da 57'
Antonio 13 da 1h 5'
don958 da 1h 8'
Mr modeldisc... da 1h 12'
baghy da 1h 13'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  I Gruppi di Interesse Speciale
      /  Regia Aeronautica
   /  Basi Regia Aeronautica ai giorni nostri
Stampa topic 
Visualizza: 

Ariete Basi Regia Aeronautica ai giorni nostri

Coordinatore




Registrato dal: 9/4/2008
Interventi: 12846
Da: Piacenza


Offline  

 Livello: 70
0 / 29168
13876 / 13876
212 / 587
Grazie allo STUPENDO lavoro di Michele alias reggiane2001 sono contento di far vedere queste foto che sono frutto di passione, ricerca storica ed amore per la Regia Aeronautica..

Ovviamente spero che questo post possa essere presto arricchito da altre immagini di altri utenti che andando il loco, fotografano quello che è rimasto delle basi della nostra amata Regia Aeronautica!!

Lascio la parola alle FOTO ed alle PAROLE di Michele:

Questo topic vuole essere un piccolo anticipo di quanto ho fatto potendo godere soltanto di 10 giorni di ferie a Settembre, ho deciso di sfruttarli in giro per il trapanese a scattare foto di zone che hanno fatto la Storia della nostra Regia ma che spesso sono poco conosciute.


E' Monte Erice.
Questa immagine è nota perchè alle pendici sorgeva l'Aeroporto di Trapani-Milo: se guardate attentamente in basso sulla destra di questa foto, dove sorge un capannone bianco, spostandovi da questo capannone verso sinistra della fotografia, noterete un piccolo tratto grigio di asfalto: sotto si trova ancora la pista di Trapani-Milo.
Stessa direttrice, stesse dimensioni ma riasfaltata ed oggi utilizzata dall'A.S.I. per i lanci dei palloni meteo.
Se poi, la cercate con Google Earth, noterete che ancora una striscia di terrabattuta originale è rimasta: è l'unico tratto della vecchia pista non asfaltato.
Noterete dall'alto anche che Trapani-Milo oggi... è attraversata dall'Autostrada "Trapani-Palermo".


Questo è uno degli Aeroporti meno conosciuti e sicuramente più dimenticati dalla storiografia aeronautica nazionale che si ricordino a memoria di dinosauro: l'Aeroporto di Trapani-Chinisia o "Borgo Rizzo" o "San Giuseppe" o "Kinisia".
Volete ridere?
Bene: se chiedete agli abitanti del posto dove si trova l'Aeroporto in questione, chiamandolo Aeroporto di "Borgo Rizzo" o di "San Giuseppe", vi prenderanno per matti: qui nessuno l'ho mai sentito con questi nomi e per tutti rimane il vecchio Aeroporto della "Chinisia".
Qualche autore addirittuara, riporta due distinti Aeroporti siciliani sulla costa occidentale tra Trapani e Marsala, facendo di questo Aeroporto, due campi di volo distinti, sempre per la solita storia dei distinti nomi con cui molti lo chiamano (San Giuseppe e Borgo Rizzo) sulla solita pseudo-cartina degli aeroporti siciliani che da anni ormai gira su riviste e pubblicazioni e che fa impazzire tutti gli appassionati di Regia Aeronautica che come me, cercano di fare un censimento delle basi aeronautiche siciliane di quel periodo.
Una nota rivista di aeronautica poi, in un articolo non troppo datato, citò due bombardamenti alleati accaduti nel medesimo giorno, nella medesima azione ma ai danni di due Aeroporti diversi: i soliti Borgo Rizzo e San Giuseppe che altro non erano poi, che sempre lo stesso Aeroporto di Trapani-Chinisia.
Comunque lo vogliate chiamare però, pochissimi sanno che è l'Aeroporto della Regia meglio conservato in Italia e uno degli Aeroporti della Seconda Guerra Mondiale meglio conservati al mondo.
Come mai? Semplice, a parte una breve parentesi civile, dopo la sua chiusura, per una serie di fatti burocratici impensabili (non gliene fregava niente a nessuno) è rimasto dimenticato ed incastonato dietro la sua lunga collina che per 60 anni lo ha protetto dalla speculazione edilizia, oltre naturalmente, al fatto di essere rimasto fortunosamente zona militare e quindi, di non potere essere demolito come si usa fare qui da noi tra una sagra del ficodindia e una del cemento armato.
Quella che vedete è una parte della "cittadella" logistica.


Pista di Castelvetrano con una piccola chicca che potete vedere sulla destra della foto: un sistema di scolo delle acque piovane che accompagna tutta la pista e presente a destra come a sinistra.
Devo dire che rintracciarla non è stato difficile, anche grazie all'aiuto "on-line" dell'amico Giuseppe Tortorici, uno dei più preparati esperti siciliani di Regia. Google Earth permettendo, senza un minimo di documentazione, per chi non è del posto, trovarla non è facile.
Figuratevi che chiedendo in giro a Castelvetrano dove fosse il vecchio Aeroporto militare mi sentivo spesso rispondere: "perchè a Castelvetrano c'era un Aeroporto???"
Il manto della pista è ancora visibile e così compatto da fare invidia alle migliori autostrade dei giorni nostri.




Queste foto sono di un rifugio Anti Aereo alle spalle di 2 postazioni Flak o Dicat ma la peculiarità di questa costruzione è che conserva ancora dopo ben 60anni , la mimetica avio che fu utilizzata per il mascheramento.
Vernice tedesca o italiana?
Vi lascio con questo dubbio e vi chiedo di aiutarmi nel capire questo enigma aeronautico.




--
» 30/6/2009 23:07 Profilo


MG42 Re: Basi Regia Aeronautica ai giorni nostri

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 12/10/2005
Interventi: 9301
Da: Caput Mundi


Offline  

 Livello: 63
9259 / 20630
10097 / 10099
226 / 454
Foto bellissime e molto malinconiche......

ciao
enrico

--

   
enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

     

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 1/7/2009 11:31 Profilo


Blackbird Re: Basi Regia Aeronautica ai giorni nostri

Generale di brigata aerea




Registrato dal: 27/6/2006
Interventi: 1298
Da: Napoli


Offline  

 Livello: 31
0 / 2666
1867 / 1867
18 / 104
Grazie,
foto stupende e significative.

--




          
» 1/7/2009 14:05 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic