Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:176
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:176
 Utenti registrati:6901

Ultime visite:
Radarman da 2h 45'
campo da 3h 3'
grimdall da 3h 10'
Righettone da 4h 13'
rodwolf da 4h 36'
Gettaponte da 4h 40'
lananda da 4h 52'
ta152h da 4h 54'
ciaosonmi da 5h 2'
G55 da 5h 3'
BMP da 5h 5'
Pierpaolo da 5h 9'
vidrobhobby da 5h 15'
willydav da 5h 15'
jEnrique61 da 5h 20'
Fabrizio1966 da 5h 24'
spillone da 5h 26'
euro da 5h 28'
Fabrix69 da 5h 29'
pixi da 5h 47'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  1/72 e dintorni
/  Tiger Ausf. B zweimal
Stampa topic 
Visualizza: 

Wanderer Tiger Ausf. B zweimal

Generale di divisione

Interventi: 3103
Da: Nordest - Pordenone

Livello: 43
6464 / 6464
3821 / 3822
111 / 195
Dopo aver effettuato delle ricerche per un amico che ha acquistato il mostruoso Tiger Ausf. B della Trumpeter in scala 1/16 ho deciso di ridurre la mia scorta di kit realizzando 2 Tiger Ausf. B, naturalmente in 1/72, uno della Dragon con Zimmerit (codice 7240) e Revell (codice 03129). Sono due modelli con Serienturm o Henschel che dire si voglia e sono sostanzialmente corretti anche se con qualche svarione . Ho qualche osservazione su entrambi che desideravo scambiare con voi.
Una cosa interessante è che Dragon fornisce dei parafanghi che sono più lunghi di ben 5mm della sagoma laterale del carro. Praticamente essi escono di 5mm lateralmente con un effetto comico e che non si capisce come sia possibile sia sfuggito a Dragon. Naturalmente Cookie Sewell non lo ha visto… Altro problema fastidioso è il pannello del vano motore che evidentemente Dragon ha valutato fosse da montare aperto dato che se montato chiuso lascia una luce impressionante… In ogni caso molto buona la resa della Zimmerit e dei cingoli DS100 che sono riuscito ad incollare senza problemi con Revell Contacta.
Personalmente ho trovato il Revell un gioiellino in quanto ad incastri che sono perfetti e nei parafanghi che sono precisi e con i bulloni riprodotti fedelmente tra sezione e sezione, infatti li ho trasferiti con non poco lavoro su quello Dragon. Si tratta di un modello molto buono anche se meno dettagliato rispetto a quello Dragon, in questo riflettendo la visione diversa delle due aziende, Revell, che io considero un po’ la Tamiya della scala 1/72 cerca di realizzare modelli sostanzialmente corretti e semplici da montare ai quali si possono aggiungere se lo si desideri dei set di dettaglio (Part o Eduard), Dragon invece, molto più aggressiva commercialmente, cerca di realizzare modelli completi e di portare ai massimi livelli il dettaglio presente OTB ma con risultati a volte non straordinari, in quanto rende i kit complicati e soggetti a qualche criticità di troppo nel montaggio. Nel caso del Tiger Ausf. B, Dragon fornisce le griglie foto incise, ma solo parte delle griglie, mancano infatti quelle romboidali subito dietro la torretta, rendendo il set di fatto poco utilizzabile. Io penso che le sostituirò con quelle della Part che spero siano intercambiabili.
Spero che qualcuno abbia montato questi modelli ed abbia delle osservazioni da postare.
» 5/6/2009 11:20 Visita il mio spazio Profilo

stefanca Re: Tiger Ausf. B zweimal

M+ Staff

Interventi: 9023
Da: Ostuni, (BR)

Livello: 62
0 / 19609
9796 / 9796
384 / 436
Quote:

Wanderer ha scritto:

Una cosa interessante è che Dragon fornisce dei parafanghi che sono più lunghi di ben 5mm della sagoma laterale del carro. Praticamente essi escono di 5mm lateralmente con un effetto comico e che non si capisce come sia possibile sia sfuggito a Dragon. Naturalmente Cookie Sewell non lo ha visto…

Piccola vena polemica? :-P :-P :-P
Al massimo puoi sempre ometterli...

--
Stefano Ancarani

» 5/6/2009 11:54 Profilo

Wanderer Re: Tiger Ausf. B zweimal

Generale di divisione

6464 / 6464
3821 / 3822
111 / 195
Si, ne avevamo già parlato con Fabrizio delle recensioni di Cookie Sewell meglio noto come "highly recommended"... Ho montato i parafanghi Revell che sono perfetti anche se vanno adattati...
Devo montarli per forza: devo fare un esemplare del sPzAbt503 a Budapest che aveva i parafanghi perfetti ed intonsi.
» 5/6/2009 12:12 Visita il mio spazio Profilo

stefanca Re: Tiger Ausf. B zweimal

M+ Staff

Interventi: 9023
Da: Ostuni, (BR)

0 / 19609
9796 / 9796
384 / 436
Si lo avevo letto anche io di "certe recensioni " (dragon per lo piú) fatte a scatola chiusa...
Adesso non vorrei aprire un vaso di pandora e neanche discolpare certi recensori di mestiere, ma certe magagne (questa magari è un tantino grossa) saltano fuori soltanto quando lo monti... è il bello (o il brutto) del montare un kit, fino alla fine non sai mai se ne uscirà qualcosa di buono o meno.

--
Stefano Ancarani

» 5/6/2009 12:52 Profilo

pierog Re: Tiger Ausf. B zweimal

Colonnel

Interventi: 990
Da: bologna

Livello: 27
0 / 1894
1563 / 1563
73 / 83
Trovo il kit della Revell, che ho montato in passato, superiore per dettaglio, soprattutto le griglie della cofanatura posteriore, non quelle fotoincise, quelle sotto, molto fini come tutto il resto.
Forse l' unica pecca la scarsa profandita' della bullonatura delle ruote......
Volendo poi fare un esemplare con Zimmerit, basta usare quello della ATAK in 1/72
Ciao
Piero

--
 00        0000Tastino_AR        Piero
» 5/6/2009 16:20 Profilo

Wanderer Re: Tiger Ausf. B zweimal

Generale di divisione

6464 / 6464
3821 / 3822
111 / 195
Revell per molti versi è una spanna sopra, i cingoli sono spettacolari come pure la precisione di tutti gli incastri, ma ho due Tiger Ausf. B della Dragon che ero curioso di montare, il prossimo senza Zimmerit lo farò versione marzo 1945 usando dei pezzi dal kit ESCI irrimediabilmente superato.
Ho la Zimmerit Atak per il kit Revell con torre Porsche che spero di iniziare non appena avrò finito questi due Henschel.
» 5/6/2009 17:04 Visita il mio spazio Profilo

Fabrizio1966 Re: Tiger Ausf. B zweimal

Rav-Aluf

Interventi: 8748
Da: OVADA

0 / 19581
9767 / 9767
109 / 436
Enzo, sei stato impeccabile come sempre...anch'io ho montato (estranamente, anche quasi terminato!!!!!!!!!!!) ambedue i kit...l'impressione è assolutamente condivisibile...ticonfesso che non avevo rilevato il problema parafanghi sul Dragon semplicemente perchè ho utilizzato le fotoincisioni Royal Model che mi hanno consentito di sostiurli ( realizzavo,comunque un esemplare che li aveva in parte mancanti in parte molto danneggiati..) aggiungo allecritiche al dragon anche l'anello della Fliegeraschulussgerat ( sperodi averlo scritto giusto...) "monoblocco"con gliiposcopi del capocarro...
Ho trovato percontro eccellente il Revell, un gioiellino che riceve tranquillamente tuttol'aftermarket possibile e si monta con una precisione impeccabile... In particolare,come rilevato daPiero,lazimmerit attak è di una finezza eccezionale ( l'ho utilizzata su un porsche, ovviamente prima dell'uscita del Dragon...). Pienamente condivisibile l'analisi sull'approcciodimercato della casa cinese...modelli quasi perfetti ( all'apparenza...) mainutilmente complicati,congiunzioni non sempre perfette o con componenti moltofini ( comeleloro fotoincisioni..)ma a voltequasi inutilizzabili o imprecisi....
Un esempiopertutti:i loromodelli della serie T34 presentano la possibilità di montare la griglia sulle presed'aria posteriori del motore in fotoincisione..... peccato peròche la sceltadella griglia fotoincisa renda d'obbligo l'utilizzo del pezzo sempre fotoinciso con i due portelli basculanti,il qualea sua volta crea un antiestetico spessore con il cofano ...inoltrelapredettagriglia dovrebbe essere a filo dellasuperficie del cofano,invece montandola come indicato risulta pesantemente affossata....
Chi troppo vuole...
Fabrizio

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

» 5/6/2009 17:25 Profilo

Simone1311 Re: Tiger Ausf. B zweimal

Generalleutnant

Interventi: 2135
Da: Medicina - Bologna

Livello: 37
0 / 4260
2678 / 2678
131 / 144
Concordo pienamente con te Enzo, il Tigre II Revell è molto bello, io ne ho finito di montare uno parecchio tempo fa (è li che aspetta di trovare ancora un suo perchè, ma presto glielo troverò), e per certi versi non ha paragoni con il suo corrispettivo Dragon, se non che quest'ultimo ha lo zimmerit (ma ne fanno anche uno senza).
La finezza è eccezionale e con un set di forincisioni (di cui se ne usa solo una piccola parte) lo si trasforma in un gioellino... magari nei prossimi giorni metto qualche foto...

Ciao Simone :-)

--
Simone Filippone 

"Il mio è un modellismo ruspante"
"O famo strano?". "Famolo!"  (di cosa parlo? di modelli ovviamente!) ;-) :-D

Per le mie gallerie (più di 900 foto dei miei modelli)
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=88145
» 5/6/2009 17:55 Profilo

Paolo Re: Tiger Ausf. B zweimal

Coordinatore

Interventi: 746
Da: Robecco sul Naviglio (MI)

Livello: 24
0 / 1428
1537 / 1537
48 / 68
Credo che il modello della Revell sia il migliore come correttezza e dimensioni. Ne ho cominciato uno, il late model per un diorama e vedo che oltre a essere corretto si presta bene, come dice fabrizio, anche a ricevere ogni sorta di aftermarket, che sia resina o fotoincisione...
Insomma, promosso a pieni voti.

Il Dragon non lo conosco, dovrei documentarmi ma a prima vista, scatola aperta in negozio, non mi sembra male anche se non all'altezza del Revell.

Ciao

--
Ciao, Paolo Capitanio

» 18/6/2009 15:49 Profilo Visita il sito Web

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic