Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:256
Utenti registrati:8
M+ Club chat:0
Utenti on-line:264
 Utenti registrati:6474

Utenti collegati:
Silvano
Fabio
lagu
anto93
pixi
ivancola
Cav1
Fredx
Ultime visite:
Geometrico da 7'
kicco64 da 10'
BEPPEPANZER da 14'
VanBasten da 16'
Ettore da 18'
Paolomaglio da 22'
e_pieranto da 29'
lowland da 31'
Icepol da 31'
syerra da 48'
Fabrizio1966 da 51'
enrico63 da 52'
stefanoc da 53'
Andrea da 1h 7'
galimba da 1h 8'
gigitank da 1h 13'
Rizzilla da 1h 14'
ziochicchi da 1h 19'
Lu_Be da 1h 19'
BAT21 da 1h 21'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Diorami
   /  L'ARTIGLIO DELL'AQUILA WIP 2
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

TIGER66 L'ARTIGLIO DELL'AQUILA WIP 2

Signifer

Interventi: 106
Da: Bolzano

Livello: 9
0 / 203
675 / 675
6 / 20
Ciao a tutti,

ecco come promesso ancora un pò di foto sull'avanzamento lavori.
Scusate per la qualità.

Il Cesare sulla Wachtturm

Un pretoriano

Ausiliari in affanno

Primi quattro manipoli

Gli arcieri in procinto di scoccare

Penso che ci vediamo fra un paio di settimane, spero di aver finito la coorte.
Intanto un saluto a tutti
Ave
Luca

:-)

--

Quote:
..Mancò la fortuna, non il valore...
» 25/5/2009 22:17 Profilo

Lisandro Re: L'ARTIGLIO DELL'AQUILA WIP 2

Tribunus Laticlavius

Interventi: 2540
Da:

Livello: 40
0 / 5271
3123 / 3123
79 / 168
Complimenti!!!! Mi piace!

Faccio alcune osservazioni di carattere storico militare da esaurito:

I pretoriani, in epoca imperiale come rappresentati, non erano equipaggiati con il pilum, in questo caso viene rappresentato un pretoriano a difesa del generale/imperatore quindi non un'unita pretoriana da combattimento ( erano presenti, due coorti combatterono con Traiano in Dacia distinguendosi per coraggio) questi di solito erano forniti di una lancia tradizionale oppure avevo solo il gladio.

In questa epoca il manipolo in realtà non esisteva più, l'unita base era la Coorte che veniva usata come unità tattica per spostarsi sul campo di battagli. Il manipolo era un retaggio dell'epoca rebupplicana.

Mi sei caduto nella trappola....... le legioni romane erano di rado "rosse", il mollusco per colorare la lana di rosso era costosissimo.... solo i Tribuni o i Legati di classe senatoriale potevano permettersi un spesa simile. Le tuniche dei legionari erano di solito di colori spenti ed economici.

A parte le fisime mie il lavoro è molto bello, complimentii ;-)

--
"Dove non giunge a coprire la pelle del Leone si deve cucire la pelle della Volpe" Strategos Lisandro -Sparta

"Il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi."  Agesilao II - Re di Sparta                                                 

Matricola M+
727
» 26/5/2009 08:06 Profilo

TIGER66 Re: L'ARTIGLIO DELL'AQUILA WIP 2

Signifer

0 / 203
675 / 675
6 / 20
Ave Lisandro

mi inchino di fronte alla tua conoscenza storica del settore, daltronde provengo come indirizzo modellistico dai carrarmatari, e solo questi ultimi due anni ho approfondito l'argomento e perciò raccolgo positivamente le tue osservazioni e siccome ci tengo a realizzare un opera + verosimile possibile vedrò di porre alcune modifiche.

i pretoriani posso ancora modificarli sostituendo il pilum.
Il termine "manipolo" effettivamente è di origine repupplicana, l'ho usato solo per far capire ai non addetti che avevo posizionato 4 file

Sul rosso delle vesti, fermorestando che credo ciecamente a quanto mi dici, ma tutte le illustrazioni che ho trovato in tal senso, per il periodo I e II DC ti fanno vedere una veste di tale colore, che poi sia + o - sbiadita, nella scala 1:72 è difficile da rappresentare.

Se non ti spiace, man mano che vado avanti, vorrei porti dei quesiti così procedo il + correttamente possibile.

Intanto ti saluto e ti ringrazio
Ave
Luca

;-)

--

Quote:
» 26/5/2009 09:01 Profilo

euro Re: L'ARTIGLIO DELL'AQUILA WIP 2

Legatus Legionis

Interventi: 10704
Da: Taranto

Livello: 66
24002 / 24002
11565 / 11575
216 / 508

Fra il tuo lavoro e le annotazioni di Lisandro, mi sembra di sfogliare un libro di storia!! :-) :-)
Complimenti, davvero!!! :-) ;-)

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 26/5/2009 09:24 Profilo

Lisandro Re: L'ARTIGLIO DELL'AQUILA WIP 2

Tribunus Laticlavius

Interventi: 2540
Da:

Livello: 40
0 / 5271
3123 / 3123
79 / 168
Quote:
TIGER66 ha scritto: Ave Lisandro

mi inchino di fronte alla tua conoscenza storica del settore, daltronde provengo come indirizzo modellistico dai carrarmatari, e solo questi ultimi due anni ho approfondito l'argomento e perciò raccolgo positivamente le tue osservazioni e siccome ci tengo a realizzare un opera + verosimile possibile vedrò di porre alcune modifiche.

i pretoriani posso ancora modificarli sostituendo il pilum.
Il termine "manipolo" effettivamente è di origine repupplicana, l'ho usato solo per far capire ai non addetti che avevo posizionato 4 file

Sul rosso delle vesti, fermorestando che credo ciecamente a quanto mi dici, ma tutte le illustrazioni che ho trovato in tal senso, per il periodo I e II DC ti fanno vedere una veste di tale colore, che poi sia + o - sbiadita, nella scala 1:72 è difficile da rappresentare.

Se non ti spiace, man mano che vado avanti, vorrei porti dei quesiti così procedo il + correttamente possibile.

Intanto ti saluto e ti ringrazio
Ave
Luca

;-)

Al tuo servizio mio Cesare ;-)

--
"Dove non giunge a coprire la pelle del Leone si deve cucire la pelle della Volpe" Strategos Lisandro -Sparta

"Il valore non serve a nulla quando non si accompagna alla giustizia, e se tutti gli uomini fossero giusti, non ci sarebbe bisogno di essere valorosi."  Agesilao II - Re di Sparta                                                 

Matricola M+
727
» 26/5/2009 14:37 Profilo

pierog Re: L'ARTIGLIO DELL'AQUILA WIP 2

Colonnel

Interventi: 990
Da: bologna

Livello: 27
0 / 1894
1446 / 1446
73 / 83
Continuo a ripetermi, ma di piú non posso dire ....bellissimo lavoro!
Non ricordo, una panoramica l' hai postata?
Ciao
Piero

--
 00        0000Tastino_AR        Piero
» 27/5/2009 00:19 Profilo

Caesar Re: L'ARTIGLIO DELL'AQUILA WIP 2

Tribunus Augusticlavies

Interventi: 1321
Da: Palombara Sabina, ROMA

Livello: 31
0 / 2668
1953 / 1953
41 / 104
Quoto quanto detto da Lisandro, sopratutto sul rosso. Faccio però una osservazione. Nonostante anche in altre discussioni abbia sempre consigliato di boicottare il rosso per i motivi gia esposti da Lisandro riguardo il suo costo eccessivo. Vorrei precisare che, tuttavia, il rosso non veniva ottenuto soltanto dai molluschi marini tanto ricercati e puzzolenti, ma anche dalla radice della robbia (al limite fatti un girettoQUI). Una pianta che appunto produceva un colore rosso (l'Alizarina).
Il problema era al solito la tenuta del colore sui tessuti, che dovevano risultare piuttosto sbiaditi, tendenti all'arancione-marrone piú che al rosso.

In ogni caso mi sono reso conto che, per via dei falsi miti storici generati da film ed illustrazioni, il legionario non è tale se non è rosso. Quindi direi che ci può stare.

Sul Manipolo non sei andato troppo male. E' vero che è unità tattica di retaggio repubblicano, ma è pur vero che rimase nella terminologia militare per lungo tempo, proprio come evocazione delle famose legioni repubblicane.

I Pretoriani guardateli in allegato. Quelli sono originali e vengono dalla base della colonna di Antonino Pio (Imperator dal 138 al 161 d.C.)

Piuttosto direi che è un pò orrendo lo scudo dei Legionari Italeri, con quell'umbone esagonale (a cui va aggiunta la semisfera perchè altrimenti bucato!)fuori da qualsiasi contesto storico! Ma la colpa non è tua!
Non li ho mai visti se non da scatola, ma mi sembra che i Legionari Zvezda siano piú fedeli alla realtá .

Disquisizioni storiche a parte, non vedo l'ora di vederlo finito, e di vedere una panoramica, perchè deve essere un lavoro eccezionale!
Complimenti e....buon Lavoro!
Alessandro :-D

--
» 27/5/2009 08:55 Profilo

Tribunus Augusticlavies

0 / 2668
1953 / 1953
41 / 104
ho dimenticato l'allegato :-o
File allegato:

Pretoriani_001.jpg (Dimensioni del file: 169.78 kb; 76 Hits)

--
» 27/5/2009 09:57 Profilo

Tribunus Augusticlavies

0 / 2668
1953 / 1953
41 / 104
Un altro

P.S. Quello che imbracciano, a giudicare dalle proporzioni rispetto all'altezza dei legionari, dovrebbe essere un Pilum, anche se ne ricorda vagamente la forma.

Saluti, Alessandro :-D
File allegato:

Pretoriani_002.jpg (Dimensioni del file: 147.60 kb; 58 Hits)

--
» 27/5/2009 09:59 Profilo

TIGER66 Re: L'ARTIGLIO DELL'AQUILA WIP 2

Signifer

0 / 203
675 / 675
6 / 20
Ciao Alessandro,

grazie per le indicazioni. In effetti ho divuto riempire TUTTI i buchi degli scudi e rifare l'umbone, la parte esagonale resta, ma almeno al centro c'è la parte sferica. Du palle!!!

I soldatini sono in gran parte Italeri, Esci (stesso stampo, Ceaser, Hat, il più delle volte modificati, a volte le teste, a volte le braccia, per cercare di dare un pò più di dinamismo ed evitare lo scieramento effetto toys.
Gli ufficiali e sottoufficiali che presenterò più avanti, sono invece ampiamente modificati, se non in alcuni casi stravolti (vedi l'aquilifero)

A presto
Luca
:-)

--

Quote:
» 27/5/2009 12:54 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic