Mi sembra si stia facendo un po' di confusione tra i pezzi del modello.
Dando un'occhiata a quanto ho pubblicato su Ferrea Mole ovvero foto mie piú l'estratto del TM americano (lo Standard Nomenclature List è di prossimo arrivo) ai seguenti indirizzi:
http://www.ferreamole.it/images/m47_pic/m_47_01pic.htm
http://www.ferreamole.it/images/m47_man/m_47_01m.htm
si vede che i pezzi 19 e 27 sono i due ammortizzatori del braccio di compensazione del rullo anteriore piú le molle a bovolo di fine corsa.
Non riesco a capire come in un carro potessero togliere i due ammortizzatori lasciando che lo sforzo andasse tutto ad agire sul braccio di torsione ed il relativo ammortizzatore. Infatti nelle foto riportate in questa discussione i bracci sono presenti.
Peraltro anche la sinossi del carro edita dalla STC di Caserta nel 1979 riporta la presenza di cinque ammortizzatori per lato.
Si noti poi nelle foto del manuale la "chiavetta" per la regolazione della tensione del cingolo ottenuta agendo su di un eccentrico.
Diverso invece il discorso del braccio di tensionamento posteriore che l'EI in effetti tolse ad un certo punto della vita del carro. Nelle gallerie dei "reduci" è visibile almeno un M47 quando ancora era presente.
Secondo una fonte (non ricordo però chi) l'eliminazione del braccio posteriore comportò anche lo spostamento all'indietro di tutto il gruppo trasmissione di 10 cm.
Ciao
Pierantonio
[ Modificato da Pierantonio il 2/3/2006 20:49 ]