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Claudio_C. Strada Statale

Colonnello




Registrato dal: 11/5/2004
Interventi: 1131
Da: Avellino / Agrate


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 Livello: 29
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Salve ragazzi
Una domanda ... vorrei riprodurre un pezzo di Strada Statale italiana, a cavallo della linea Gotica ...nel 1944 - 45 ... Mi sapreste dire se erano già asfaltate (come le strade di oggi) oppure ancora in strerrato ... non so solo brecciolino ... terra battuta ... ?!?
Inoltre qualcuno ha delle foto di pietre miliari del periodo?!? Cosa c'era scritto ... SS qualcosa, il km ... oppure anche altre indicazioni ?!?
Infine ... e chiudo ... i cartelli stradali con le indicazioni delle località ... sono uguali a quelli odierni (colori, forma...) ?!? Avete qualche foto?!?

Grazie fin d'ora per le risposte ...

P.S.: spero di non aver sbagliato la stanza dove postare la richiesta ...



--
Claudio C.

 


Saluti a tutti
» 5/4/2009 12:10 Profilo


pittarofranz Re: Strada Statale

Colonnello generale




Registrato dal: 22/8/2007
Interventi: 4231
Da: Verona/Merano-o


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 Livello: 48
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Bella domanda........... prova a vedere se trovi foto di vie d'accesso a Roma o altre grandi cittá .......... da lì dovresti capire. Le principali vie d'accesso erano statali anche all'epoca...

--

Si vis pacem para bellum ....

I due boss.......:-) :-)

 :pint: :pint:
» 5/4/2009 12:23 Profilo


Claudio_C. Re: Strada Statale

Colonnello




Registrato dal: 11/5/2004
Interventi: 1131
Da: Avellino / Agrate


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 Livello: 29
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Grazie Franz ...
... ma ho già provato a cercare qualcosa su internet ... o sono incapace io (molto probabile) o non ho avuto fortuna ...


--
Claudio C.

 


Saluti a tutti
» 5/4/2009 12:50 Profilo


Vito Zita Re: Strada Statale

M+ Staff




Registrato dal: 23/3/2004
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Da: Siena


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 Livello: 51
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Claudio dalle evidenze fotografiche che ho la SS2 Cassia era in terra battuta (strada bianca). Mi riferisco alle foto trovate sul volume dedicato alla liberazione di Siena con l'arrivo dei francesi. Se una consolare nel 1944 era in terra battuta davvero non riesco ad immaginare una condizione diversa per una viabilità secondaria sull'Appennino. Considera che è proprio la SS2 Cassia che da Siena portava e porta a Firenze ;-)

Riguardo alla segnaletica ce ne sono di due divesi tipi:
1) indicazione stradale di direzione (cartello con scritto Firenze) la cui forma ricorda quella attuale rettangolo con un lato dritto da una parte e a punta su quello opposto. La scritta della località è con carattere bianco sul quale sono apposti dei catarinfrangenti tondi. Il cartello è caratterizzato da una sagomatura di contorno bianca anche questa con catarinfrangenti al suo interno. Da ultimo un triangolo bianco nel lato corto che termina a punta
2) cartello di ingresso in città rettangolare con caratteri di colore bianco sul quale sono apposti dei caratinfrangenti.

A parte questi esempi ci sono altri cartelli ma si vede che non sono con lo standard classico della viabilità perchè anche se ne ricordano la forma sono scritti a mano e dubito siano in metallo bensì il legno (alcuni sono in tedesco). In più ti aggiungo che a volte all'ingresso in paese/città il nome della località era scritto sul muro di una casa e riportava anche l'altitudine.

NB per entrambi i cartelli stradali descritti il fondo è scuro, presumibilmente blu intenso. I catarinfrangenti non sono incollati ma sul retro del cartello si riconosce una sorta di imbullonatura.

Descrizione difficile, magari se riesco a farti vedere le foto è meglio.

Per le pietre miliari guarda QUI ma è solo un esempio.

Saluti



--
 emblema RE 900   
» 5/4/2009 14:54 Profilo Visita il sito Web


Claudio_C. Re: Strada Statale

Colonnello




Registrato dal: 11/5/2004
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Da: Avellino / Agrate


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Grazie Vito
per le pietre miliari credevo fossero più piccole e facili da realizzare ... mi sa che lascio perdere...
Per le strade ... fondo bianco ... quindi brecciolino (almeno qui da me così si chiama) e segni dei cingoli e/o ruote in quantità ... bene mi attrezzo.
Per i cartelli ... qualche immagine sarebbe veramente gradita ... se ne hai ...

A presto e ... buona domenica delle palme (a stare all'estero si perd la cognizione delle festività)


--
Claudio C.

 


Saluti a tutti
» 5/4/2009 16:27 Profilo


Claudio_C. Re: Strada Statale

Colonnello




Registrato dal: 11/5/2004
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Da: Avellino / Agrate


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Salve tutti
facendo delle ricerche su internet ho trovato sul site dell'ANAS un trafiletto storico che parla della tipologia delle strade prima della guerra ... ve lo riporto ...

Quote:

...
La soluzione adottata, fin dalla metà degli anni Trenta, in piena retorica autarchica, fu quella di sostituire le massicciate di macadam con altre per la quale si adottò la tecnica della polvere d'asfalto fluidificata con bitume, in modo di dare una maggiore coesione alle massicciate costruite con il metodo di MacAdam. Gli anni Trenta furono in effetti molto importanti per la sperimentazione di nuove metodologie di costruzione, grazie soprattutto all'opera infaticabile di ricerca da parte degli ingegneri dell'Aass.
In particolare, furono provate numerose miscele di asfalti superficiali, a cominciare dagli asfalti artificiali, ottenuti da conglomerati bituminosi e catramosi, fino agli asfalti compensati, ottenuti dal trattamento con solventi di polvere di bitume.
...


Qualcuno di voi sa darmi ... la corrispondenza modellistica di questo "macadam" o del suo sostituto bituminoso ?!?!?

Grazie in anticipo


--
Claudio C.

 


Saluti a tutti
» 7/4/2009 00:56 Profilo


pierog Re: Strada Statale

Colonnel




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Da: bologna


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Ciao Claudio.
Magari non tutte erano asfaltate....ho visto alcune foto di dove abitavo io da ragazzo, scattate negli anni '50, ad 1 Km dal centro di Bologna,. La strada principale era ancora in terra battuta, tantè che vicino al portone di casa, c' era un attrezzo, piantato in terra, che serviva a pulirsi le scarpe dal fango prima di entrare in casa!
Ciao
Piero
P.S. L' attrezzo c' è ancora......inglobato nell' asfalto!!!

--
 00        0000Tastino_AR        Piero
» 7/4/2009 01:12 Profilo


Vito Zita Re: Strada Statale

M+ Staff




Registrato dal: 23/3/2004
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Da: Siena


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Ok appena posso ti inserisco le foto qui nel forum. Attento però che si tratta di strade qui in provincia di Siena, lontano dall'arco della linea Gotica che è molto ampio e ci possono essere differenze da luogo a luogo

Ciao
Vito

--
 emblema RE 900   
» 7/4/2009 16:08 Profilo Visita il sito Web


Brizio Re: Strada Statale

Lieutenant General




Registrato dal: 4/6/2005
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Da: USA


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Potresti farla sterrata, cosi' impolveri x bene i mezzi. E x la strada magari della carta abrasiva...
Ciao!


--
















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» 7/4/2009 18:58 Profilo Visita il sito Web


TIGER66 Re: Strada Statale

Signifer




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Da: Bolzano


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Ciao Claudio,

le cosidette asfaltature compaiono in Europa ai primi 800.
Ti riporto qua sotto un trafiletto da uno storico dell'asfalto. Comunque dette sfaltature riguardavano quasi esclusivamente i centri abitati o le immediate periferie, in quanto la tecnica di posa per quei tempi era ancora molto onerosa a seguito della mancanza di tecnologie di stesa.

Per quanto riguarda la tecnica di realizzazione delle strade asfaltate, accenniamo brevemente al fatto che prima della seconda guerra mondiale, la cosiddetta “massicciata” era di solito costituita in un primo strato posato su fondo di ciottoloni di dimensioni notevoli (spessore 40-60 cm) con spessori variabili a seconda delle necessità. Si sovrapponeva poi, una volta rullati i ciottoloni, uno strato di pietrisco variabile tra i 20-60 cm rullato a fondo con compressori stradali. Successivamente venivano stesi due o tre strati di emulsione bituminosa o bitume, tramite spruzzatura a caldo, e questo veniva ricoperto con pietrischetti di pezzatura tra i 6-12 mm convenientemente rullati. A Milano l’impiego della massicciata durò per molto tempo soprattutto nelle zone periferiche o comunque in quei percorsi periferici caratterizzati da traffico modesto. Questo sistema, piuttosto oneroso da realizzare, venne successivamente sostituito con la stesura di un misto di cava, sabbioso-ghiaioso

Io farei in ghiaia battuta.

Ciao
Luca ;-)

--
 
Quote:
..Mancò la fortuna, non il valore...
» 7/4/2009 19:23 Profilo

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