Modellismo Più -- Forum
 
  Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:319
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:319
 Utenti registrati:6859

Ultime visite:
Paolomaglio da 6'
orzowei68 da 13'
SteveS da 19'
commissario da 24'
Elgabro da 25'
Fritz da 36'
Cesko da 40'
Pierantonio da 41'
paperterminal da 53'
GP1964FG da 1h
alberto62 da 1h 8'
euro da 1h 14'
Pierpaolo da 1h 22'
maucrifra da 1h 24'
Gettaponte da 1h 24'
andrea81 da 1h 30'
Bongy57 da 1h 53'
stefanoc da 3h 3'
grimdall da 7h 18'
Jar-Jar da 7h 23'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Veicoli civili
   /  Indovinello
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

MG42 Indovinello

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 12/10/2005
Interventi: 9352
Da: Caput Mundi


Offline  

 Livello: 63
0 / 20635
10203 / 10203
277 / 454
Chi sa dirmi che Suv è?

ciao
enrico
File allegato:



SUV.jpg (Dimensioni del file: 32.59 kb; 83 Hits)

--

   
enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

     

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 2/4/2009 16:07 Profilo


giomir1599 Re: Indovinello

Tenente Colonnello




Registrato dal: 25/9/2004
Interventi: 439
Da: San Giuliano Milanese


Offline  

 Livello: 19
0 / 842
1233 / 1233
22 / 49
...Lamborghini Cheetah....

Credo un esemplare leggermente modificato della versione LM002..






--
 
» 2/4/2009 16:09 Profilo


Brizio Re: Indovinello

Lieutenant General




Registrato dal: 4/6/2005
Interventi: 5558
Da: USA


Offline  

 Livello: 53
0 / 11982
6272 / 6272
157 / 304
Lamborghini LM002, e non e' un SUV, ma un Fuoristrada... :)


--
















Brizios.com
Brizios on Facebook


 


» 2/4/2009 16:10 Profilo Visita il sito Web


MG42 Re: Indovinello

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 12/10/2005
Interventi: 9352
Da: Caput Mundi


Offline  

 Livello: 63
0 / 20635
10203 / 10203
277 / 454
Quote:

giomir1599 ha scritto:

...Lamborghini Cheetah....

Credo un esemplare leggermente modificato della versione LM002..









esatto,il Ceetah era il prototipo

nell'86 in Italia nasceva il SUV e nn lo ricorda nessuno

ciao
enrico

--

   
enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

     

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 2/4/2009 16:15 Profilo


giomir1599 Re: Indovinello

Tenente Colonnello




Registrato dal: 25/9/2004
Interventi: 439
Da: San Giuliano Milanese


Offline  

 Livello: 19
0 / 842
1233 / 1233
22 / 49
Già, forse bruciava troppo le tappe un mezzo così..
Ma da considerare c'erano alcuni aspetti di non poco conto, come i consumi che , a causa dela elevata resistenza aerodinamica e l'imponente dimensione delle ruote, assumevano dimensioni tragiche , tanto che parlando di questo mezzo con un motorista che lavorò in Lamborghini e poi in Lambo f1 ,mi disse che il Cheetah faceva sembrare la Countach una utilitaria, con una sostanziale differenza di prestazioni.
In quegli anni poi la cultura automobilistica era quella delle berlinette sportive leggere e scattanti, le strade versavano in condizioni decisamente migliori e non servivano trattori per circolare tranquillamente.


Ciao

Giorgio


--
 
» 2/4/2009 16:28 Profilo


kj Re: Indovinello

Oberst




Registrato dal: 8/5/2004
Interventi: 734
Da: Rimini--talvolta Parma


Offline  

 Livello: 24
0 / 1426
1518 / 1518
36 / 68
se ricordo bene, diversi esemplari sono sttati comperati da uno degli stati del golfo persico, gli unici che potevano permettersi tali consumi!!!! :-D :-D
Su una qualche rivista di auto di diversi anni fa, avevo visto varie foto di una prova del mezzo civile su percorso sterrato dei carri; sull'asciutto velocissimo, nel fango si bloccava immediatamente e le foto lo ritraeva mentre veniva rimorchiato da un M-113.
kj
» 2/4/2009 16:43 Profilo


Brizio Re: Indovinello

Lieutenant General




Registrato dal: 4/6/2005
Interventi: 5558
Da: USA


Offline  

 Livello: 53
0 / 11982
6272 / 6272
157 / 304

Quote:
nell'86 in Italia nasceva il SUV e nn lo ricorda nessuno


Beh, visto che si fa confusione tra SUV e Fuoristrada, si potrebbe dire che il SUV in italia era nato con la Fiat Campagnola...
:-D :-D :-D

--
















Brizios.com
Brizios on Facebook


 


» 2/4/2009 17:04 Profilo Visita il sito Web


giomir1599 Re: Indovinello

Tenente Colonnello




Registrato dal: 25/9/2004
Interventi: 439
Da: San Giuliano Milanese


Offline  

 Livello: 19
0 / 842
1233 / 1233
22 / 49
Brizio hai in parte ragione circa la confusione fatta...
C'è da precisare che la Cheetah è la progenitrice dell LM 02, ed era in effetti un fuoristrada, studiato fra l'altro per rispondere ad una specifica dell esercito USA e fù inizialmente costruita negli States credo ad opera di Chrysler o una sua sussidiaria (nnne sono certo,bisognerebbe approfondire) ,poi spedita in Italia dove fù completata.
Il mezzo era molto pesante e il motore (Chrysler),militarizzato , assolutamente inadeguato in termini di potenza. il mezzo fù scartato . in seguito dovrebbe essere stato scelto lo humvee (si scrive così??).
La LM 02 è una manipolazione successiva fatta da Lamborghini , forse anche come tentativo per uscire dalla crisi che la colpiva, e la modifica con un motore v12 da 450 cv, interni curati ruote larghe , alte ma quasi lisce....beh... porta il mezzo ben lontano dal "fuoristrada" vero e proprio!

Credo che quindi la Cheetah sia veramente (almeno nei desideridel progettista) un fuoristrada, ma la LM 02 sia molto più simile ad un SUV.


Ciao

Giorgio

--
 
» 2/4/2009 18:28 Profilo


Brizio Re: Indovinello

Lieutenant General




Registrato dal: 4/6/2005
Interventi: 5558
Da: USA


Offline  

 Livello: 53
0 / 11982
6272 / 6272
157 / 304
Io non mi riferivo alla Cheetah... Ma solo al LM002, che e' considerato un Fuoristrada a tutti gli effetti. Non e' detto che x essere considerato un Fuoristrada bisogna avere interni spartani e ruote a tappi.
Meccanicamente l'LM002 e' un Fuoristrada! Infatti ha un Telaio Tubolare, al cambio e' stato aggiunto un riduttore, e sistema di bloccaggio dei differenziali, se non ricordo male arrivava ad un max di 75% al posteriore. I pneumatici in dotazione erano dei Pirelli Scorpion 325/65 VR17 disponibili in due versioni: una per l’uso prettamente stradale e l'altra, "tacchettata" nonchè con una mescola differente, per l’ uso tout-terrain (in questo caso la velocità massima non doveva superare i 170 km/h).

La cunfusione la si fa xe' non si ha ben chiaro cos'e' un Fuoristrada e un SUV... Ma gia' su Wikipedia si puo' avere un idea migliore sulla denominazione si SUV e Fuoristrada...

Wikipedia


Ciao!
:-)

--
















Brizios.com
Brizios on Facebook


 


» 2/4/2009 19:29 Profilo Visita il sito Web


MG42 Re: Indovinello

Generale di squadra aerea




Registrato dal: 12/10/2005
Interventi: 9352
Da: Caput Mundi


Offline  

 Livello: 63
0 / 20635
10203 / 10203
277 / 454
Un bel mezzo che cmq è stato all'avanguardia (lo definisco SUV riportato a questa epoca)un pò di curiosità sul mezzo....

Questo gippone nacque dall’accoppiata del fantastico motore della COUNTACH dell'epoca (V12 a 60 gradi quarantottovalvole di 5167cc con una potenza di circa 450cv a 6800 giri/min) e di un telaio tubolare a cui erano rivettati pannelli d’alluminio e di vetroresina
Le dimensioni erano rilevanti: una larghezza di 2000 mm, una lunghezza di 4900 e un altezza di 1815 mm. Nel rispetto della migliore tradizione della casa, il design era decisamente cattivo anche se piuttosto squadrato.

Il propulsore che equipaggiava la LM 002 differiva da quello del Countach per una compressione ridotta; il cambio era lo ZF S5-24/3,5 a 5 marce dotato di ridotte; la trazione era sulle 4 ruote motrici con ripartizione 25% sull'avantreno e 75% variabile sul retrotreno. Le sospensioni indipendenti erano caratterizzate da ammortizzatori telescopici mentre i pneumatici in dotazione erano dei mostruosi Pirelli Scorpion 325/65 VR17 disponibili in due versioni: una per l’uso prettamente stradale e l'altra, "tacchettata" nonchè con una mescola differente, per l’ uso tout-terrain (in questo caso la velocità massima non doveva superare i 170 km/h).

Il consumo era a dir poco elevato con una media di 3 Km con 1 litro, ma a tavoletta il rapporto scendeva anche a 1 a 1 (Km/litri): i facoltosi proprietari limitavano i problemi di autonomia grazie al serbatoio di 290 Litri (un pieno oggi costerebbe... beh, fate voi il calcolo). Le prestazioni? Velocità massima 210 km/h, accelerazione. 0-100 in 7,8 secondi. Da tenere presenti i 2600 kg di massa a vuoto.

L’interno era lussuosamente rifinito con sedili in pelle, aria condizionata di serie e un potente impianto stereo con comandi posti sul cielo dell’abitacolo stile aereo di linea.

Il maggior mercato per la Lamborghini era ed è quello americano e per questo gli ultimi 60 esemplari sono stati assemblati nella versione appunto "AMERICANA" che adotta sedili differenti, cerchi OZ di disegno specifico e bull-bar anteriori e posteriori.

La produzione complessiva ammonta a 328 unità di cui 40 per la guardia reale Saudita (per la scorta del re, venivano equipaggiati con mitra nel cassoncino posteriore) e le quotazioni attuali, semmai qualcuno fosse interessato, sono attestate sui € 60000 circa (oneri di gestione esclusi).

LM 002 (preparato con 600 cv di potenza!!) ha anche avuto una storia agonistica partecipando a rallye-raid come quello dei Faraoni ed è stato pilotato da Sandro Munari detto il drago, indimenticabile campione a bordo di Lancia Fulvia e Stratos

ciao
enrico

--

   
enricoMariaMG42

Gallerie   MM 1289   

     

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci !!!

» 2/4/2009 20:01 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic