Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:184
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:187
 Utenti registrati:6882

Utenti collegati:
ziochicchi
euro
manovi
Ultime visite:
Mirco da 10'
daniele1968 da 11'
macchianera da 12'
ta152h da 12'
Bongy57 da 13'
sandro da 14'
Luciano Maffeis da 14'
Andrea da 17'
daniele RN da 21'
commissario da 23'
mike104 da 24'
Andrea66 da 24'
alinus777 da 25'
e_pieranto da 28'
lagu da 34'
toscano05 da 49'
combatmedic11 da 51'
GP1964FG da 54'
yamato01 da 58'
DREAM da 1h 3'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Veicoli militari
   /  Hotchkiss H35 FINITO pag.8
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 15 | 16 | Pagina successiva )

Hoot Re: mi

Webmaster

Interventi: 16045
Da: Milano

Livello: 75
8280 / 36841
17521 / 17523
257 / 699
Avvocà ho le prove!!
:-D :-D :-D

Ps per il discorso della trippa sfondi una porta aperta: pensa che fino a poco tempo fa non mi piaceva, ora impazzisco!!!
Domani...boh

--
"La vecchiaia incipit"

HootMaria
Campione del Mondo 2011 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2012 di Biliardino GML 2012!!!!
NON Campione del Mondo 2012 di Biliardino di Milano e San Mauro a Mare!!!!
Campione del Mondo 2013 di Biliardino GML 2013!!!!
Campione del Mondo 2014 di Biliardino GML 2014!!!

Galleria

» 22/10/2009 19:04 Profilo

Fabrizio1966 Re: mi

Rav-Aluf

Interventi: 8725
Da: OVADA

Livello: 62
19579 / 19579
9758 / 9761
86 / 436

Quote:
Hoot ha scritto:

...eh, ma allora rappresentiamo la foto o il modello? Volendo esagerare il discorso non dovrei fare sul modello anche l'ombra della canna?

E secondo te a cosa serve la tecnica della modulazione del colore? ;-) ;-) ;-)

Fabrizio

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

Risultati immagini per acme wile e coyote

» 22/10/2009 19:40 Profilo

Webmaster

8280 / 36841
17521 / 17523
257 / 699

Quote:
Fabrizio1966 ha scritto:

E secondo te a cosa serve la tecnica della modulazione del colore? ;-) ;-) ;-)

Fabrizio

...per far "prendere" meglio le antenne del carro??????
:-D :-D :-D

parlando seriamente secondo me è un discorso talmente soggettivo...e per me varia pure da carro a carro!

--
"La vecchiaia incipit"

HootMaria

Galleria

» 22/10/2009 19:53 Profilo

Stiva Re: mi

Interventi: 1251
Da:

Livello: 30
0 / 2458
1789 / 1789
70 / 99
Vittorio,
io NON ho detto che la mimetica NON serve a far "scomparire" ho detto che la cosa è discutibile perchè non è sempre vero, non è sempre efficace, non per niente sono stati tentati innumerevoli schemi mimetici e alla fine le maggiori potenze hanno dato un colore unico ai carri, come già avevano fatto i tedeschi nel 1940. Lo scuro serviva per nascondere i carri nell'ombra dalla vista aerea, tentativo innocente visto che i segni del cingoli sul terreno sono sempre stati un elemento chiave per stanare i mezzi, ma non serviva in mezzo alle gialle o verdi pianure russe, meglio avere un carro giallo sabbia o con tre toni mimetici ma contro una supremazia aerea non serve comunque a nulla, allora mimetiche o no i mezzi diventavano cespugli viaggianti, forse l'unica mimetica convincente...
Certe mimetiche in certe condizioni potevano funzionare ed essere molto efficaci,  se il tuo crusader si stagliava sull'orizzonte illuminato dalla parte di chi lo guarda, allora, la mimetica era efficace perche le parti chiare sparivano nel cielo e si veda solo un contorno ondeggiantescuro che potevano essere rocce. Ma se aveva illuminazione dai lati o da dietro allora qualunque mimetica non lo avrebbe salvato e si sarebbe vista solamente una sagoma oscura e bum.....
Poi con qualunque mimetica un carro sporco di terra cambia del tutto, tanto è vero che nelle foto non riusciamo non solo a distinguere i contorni dei vari colori ma neppure a valutare quale sia il colore di fondo.....
Ci sono infiite situazioni e condizioni ed è vero il tutto ed il contrario di tutto.

La foto dello squallido carro moderno mostra un colore unico sporco di terra, le ombre sono quelle della foto e della luce di quel momento quindi non esistono nella realtà assoluta ma nella realtà di quel momento....dobbbiamo dipingere le ombre? allora dobbiamo piazzare i nostri modelli sempre e solamente sotto una luce che generi quelle ombre, quindi non basta ambientarlo in un teatro ed in un epoca ma anche ad un ora ben precisa?

Il nagmaqualcos è bellissimo ma ha un sacco di profilature nerastre che poco hanno a che fare con l'ambiente desertico in cui opera....vabbe che il nero può venire dalle case bruciate di gaza e li qualcosa brucia sempre....ma la cenere è bianca.....

Il drybrush argento sul metallo brunito è una assurdità contro la natura stessa del metallo.

Le terre sono molto facili da usare, come tutte le altre tecniche vanno dosate q.b.

» 22/10/2009 20:09 Profilo

Fabrizio1966 Re: mi

Rav-Aluf

Interventi: 8725
Da: OVADA

Livello: 62
19579 / 19579
9758 / 9761
86 / 436
Quote:
pgdm ha scritto:
Vedo citato molto Cocchi insiema a Verlinden. Io non ho mai visto un modello di Cocchi per cui non posso dare un giudizio (ammesso che abbia la competenza per farlo). Certo però, se fossi Cocchi, mi darebbe fastidio essere ripetutamente tirato in ballo in una discussione alla quale non partecipo e con la velata idea di essere una sorta di cattivo maestro.
Peraltro trovo anche ingiusto affermare che se io (ad esempio) profilo un bullone lo faccio perchè lo fa Cocchi, come se io non fossi in grado di autodeterminarmi e scegliere, ma solo di copiare, trovando la mia sicurezza solo nell'operato degli altri.

Paolo, Cocchi  non interviene mai nei forum ma si limita a rovesciargli addosso notevoli contumelie nei  suoi editoriali, dove non incorre nel rischio di una replica.... personalmente si, lo considero, modellisticamente, un "cattivo maestro", nel senso che non condivido minimamente il suo approccio tecnico, a mio parere ripetitivo e non corretto, ma è, ribadisco,  una mia personalissima opinione di cui non ho mai fatto mistero... Peraltro,gli riconosco la convinzione sincera delle proprie idee e il coraggio di sostenere  sempre e comunque le sue opinioni ed il suo stile...
Sfortunatamente, avendo avuto non poche discussioni modellistiche con orde di suoi fans sfegatati, posso assicurarti che il detto "più realisti del re" ha un suo tragico preciso fondamento. Che posso pensare di modellisti che,messi di fronte all'evidenza di una foto  rispondono: "no, non mi interessa, il Cocchi lo ha fatto così e quindi và fatto così..." ? Nulla, semplicemente  risparmaire fiato, tempo e neuroni ( anzi, neurone, uno me ne è rimasto...)...pertanto l'ipotesi che ben più di un tizio faccia così perchè lo fà caio, credimi, è concretissima...
dissento sul discorso di trippa e canone estetico.  Un carro è un carro, non è un piatto di trippa che a me può piacere a te no, il colore è quello, poi puoi scegliere come renderlo, ma quello resta, il weathering puoi farglielo o no,ma se lo fai ricordati che la polvere non stà in bilico sugli spigoli, e non è un fatto soggettivo, è fisica.... poi ovviamente ognuno avrà i suoi metodi... e qui si, èovvio, ci sarà  un certo grado di soggettività .....ma,se iniziamo a far passare l'idea che alla base di tutto ci sia innanzitutto un soggettivo canone estetico, allora l'aspetto storico/tecnologico rischia a mio  parere di andare a farsi friggere... E questo ame non piace... idea personale,s'intende...

Fabrizio :-)

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

Risultati immagini per acme wile e coyote

» 22/10/2009 20:12 Profilo

Da:

0 / 2458
1789 / 1789
70 / 99
Pgdm,
certo non è politically correct chiamare in causa le persone assenti senza che possano replicare, ma le persone citate e molte altre non citate sono quelle che si espongono maggiormente su riviste, alle mostre in ogni media che tratti di modellismo, finiscono dunque per diventare degli esempi per la massa di modellisti anonimi.
Se tu sei in grado di essere del tutto autonomo nelle tue decisioni, tanto di cappello, io ti seguo a ruota essendo uno dei più anticonformisti del modellismo mondiale, ma contiamoci......
......e per parafrasare una frase di un più famoso Messia, da messia di serie Y, dico:
chi non ha mai copiato una tecnica anche se sbagliata anche se irreale ma di moda al momento, scagli la prima pietra.....

» 22/10/2009 20:15 Profilo

Da:

0 / 2458
1789 / 1789
70 / 99
Hoot
nonostante mostri uno scatolone moderno il mezzo impolverato è spettacolare, alla faccia di lavaggi e profilature....e mi fa venire voglia di fare qualcosa del genere....e poi ditemi pure che ho ammazzato il mezzo e non l'ho messo in luce....bellisimo.....non il mezzo ma la realtà della situazione si intende...
» 22/10/2009 20:18 Profilo

Webmaster

8280 / 36841
17521 / 17523
257 / 699
Io vorrei farlo sul serio...
:nerd: :nerd: :nerd:

--
"La vecchiaia incipit"

HootMaria

Galleria

» 22/10/2009 20:36 Profilo

Fabio Re: mi

WebCoso

Interventi: 23459
Da: Fiano Romano

Livello: 84
0 / 54703
25879 / 25879
441 / 943
Discussione interessante, che spero si vada a riassestare nei canoni di un sereno scambio di opinioni. Innanzi tutto i miei complimenti a Stiva per la parte costruttiva, che mi sembra davvero eccellente e senza alcuna sbavatura.
Venendo alla colorazione, vedendo le immagini mi sembra che forse difetti un po' di tridimensionalità problema che sui mezzi veri solitamente non si nota il quanto luci ed ombre si distribuiscono da sole conferendogliene a iosa. I modelli essendo molto più piccoli, secondo me, hanno bisogno di qualche aiutino in questo senso poichè da soli con sistemi naturali non ce la fanno   ;-).
Credo che l'utilità di un forum sia proprio quella di confrontarsi con dei punti di vista diversi per trarre degli spunti che potrebbero comunque essere interessanti.
La mimetica mi sembra molto ben fatta ed accattivante e molto oltre le mie possibilità, mentre personalmente utilizzo poco terre e pigmenti perchè trovo che in genere appiattiscano più che esaltare i volumi dei mezzi e la stessa sensazione l'ho avuta guardando le sospensioni del carro di Stiva. Se fosse mio le sfumerei con dei pigmenti/terre più scure.    
Non dispongo di alcun senso artistico ma la cosa mi preoccupa poco in quanto in quarant'anni di contatti assai frequenti con dei mezzi blindo-corazzati in scala 1:1, nonostante il grande interesse "scientifico" che nutro nei loro confronti non mi pare di aver mai trovato nulla di artistico in nessuno di loro :-?, limitandomi a cercare per quanto più possibile una riproduzione storicamente corretta e per quanto più possibile verosimile.
Volevo precisare che, a meno di interpretazioni "artistiche" della dottrina militare dell'ultimissima ora, l'unico scopo della mimetica è solo di spezzare le linee di un manufatto affinchè questo sia più difficilmente identificabile come tale.
Ciao
Fabio 

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 22/10/2009 20:50 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Da:

0 / 2458
1789 / 1789
70 / 99
Hoot,

se lo fai te lo appoggio da subito.....AHO NON EQUIVOCHIAMO EH!!!

meglio chiarire...

Io APPOGGIO l'intenzione di Hoot di fare quel modello con quella polvere....
» 22/10/2009 21:01 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 15 | 16 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic