|
|
|
|
| |
|
Re: incredibile sul 737 turco caduto..... |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 15/10/2007
Interventi: 6942
Da: Roma
Offline  
Livello: 57
|
|
a proposito di risparmi e tagli per offrire costi sempre più bassi che a noi viaggiatori fanno piacere ma che all'eccesso comunque qualche problema lo pongono.....anche grave immaginate la cosa su un volo di linea di 8-10 ore quanti spicci ti devi portare...e poi come superi i controlli di sicurezza ? ( questa si che è una sparata giornalistica non applicabile visti i regolamenti attuali su i servizi minimi a bordo che prevedono per la certificazione al trasporto: sedile, bagagliaio sino a 20Kg., cintura di sicurezza e salvagente, sacchetto per il vo...., e toilette pari ad un numero di 2 ogni 100 passegeri + o -) i viaggiatori dovranno inserire una sterlina (1,12 euro) Mauro Ryanair: bagni a pagamento sui voli L'ad O' Leary: stiamo pensando ad applicare una sorta di parchimetro alla porta del bagno | L'amministratore delegato di Ryanair Michel O' Leary (Markanews) | LONDRA (GRAN BRETAGNA) - La compagnia è low cost , ma da qui a questo passo l'unica cosa che costerà poco sara il biglietto aereo. Per far fronte alla crisi del trasporto aereo il patron della Ryanair ne ha pensata un'altra, dopo i bagagli in eccesso a pagamento e l'eliminazione dei check-in in aeroporto. Presto sui voli della compagnia aerea irlandese potrebbe essere necessario avere qualche spicciolo in tasca per andare in bagno. LA PROPOSTA - L'amministratore delegato Michel O' Leary ha infatti annunciato, in un'intervista alla Bbc, che la compagnia aerea low cost sta valutando anche questa misura per poter continuare a offrire tariffe basse ai clienti. «Una cosa alla quale abbiamo pensato nel passato e a cui stiamo pensando ancora - ha detto O' Leary - è la possibilità di applicare una sorta di parchimetro alla porta del bagno dove i viaggiatori possano inserire oggi una sterlina (1,12 euro), per poi passare a un penny in futuro». Secondo O' Leary il bagno a tariffa non dovrebbe portare particolari problemi ai viaggiatori: «Non penso ci sia nessuno nella storia di Ryanair che sia salito a bordo con meno di una sterlina in tasca», ha spiegato. Non è chiaro però sulle rotte internazionali che tipo di moneta sarà necessario avere in tasca. Sarà difficile per chi parte da Bratislava ed è diretto a Barcellona, avere infatti qualche sterlina in tasca. Così forse, hostess e steward, dovranno trasformarsi in agenti di cambio -- ho visto cose che voi umani.... non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più - Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile". |
|
» 27/2/2009 13:09 |
|
|
|
Re: incredibile sul 737 turco caduto..... |
Generale di brigata aerea
Registrato dal: 24/8/2007
Interventi: 1679
Da: Grenoble/Francia
Offline  
Livello: 34
|
|
Salve, per l'aereo Turkish, la compagnia non È delle peggiori ma È chiaro che qualche errore È stato fatto. In cabina i piloti erano tre di cui uno in addestramento e lo scenario di uno stallo durante un atterraggio manuale causato da una perdita di attenzione ai parametri di velocità e quota cercando di ritrovare la posizione sul centro pista, sembra sempre piú probabile. Tra l'altro spiegherebbe la bassa velocitá , i flap a -15 e un alto angolo d'attacco con impatto principale sulla coda e spanciata, in un ultimo tentativo di fare un TO/GA. Ma questo È pura speculazione senza alcun accesso ai veri dati.
Per il carburante, il margine minimo imposto di 45min È normalmente piú che sufficiente, ma È vero che l'abitudine era di prendere margini molto piú alti. Siccome trasportare carburante aumenta i consumi, le compagnie fanno molta attenzione a un gestione ottimale, e alcune (come certe low cost irlandesi) ci vanno giú pesante con i piloti, ma la responsabilità finale È di questi ultimi a cui nessuno puo' impedire di caricarne di piú se le probabilità di un alternato (succede ancora, esperienze personali recenti) per maltempo o forti venti contrari sono importanti.
Per gli interessati il Bureau Enquete Accidents francese ha pubblicato sul suo sito un rapporto intermediario dell'incidente a un A320 inabissatosi a Perpignano qualche settimana fa. Ci sono parziali trascrizioni dei registratori CVR e FDR. Pare uno stallo avvenuto durante manovre destinate all'accettazione dell'aereo fatte a troppo bassa quota e in avvicinamento per un touch-and go. Il motivo: recuperare due ore di ritardo sul programma e poter rientrare a Francoforte per la serata....
Ciao
Carlo |
|
» 27/2/2009 15:16 |
|
|
|
Re: incredibile sul 737 turco caduto..... |
Colonnello
Registrato dal: 4/10/2004
Interventi: 730
Da: Roma
Offline  
Livello: 24
|
|
Ho appena letto la probabile causa della tragedia. Un guasto all'altimetro che avrebbe improvvisamente letto un altezza da terra di appena 8 piedi (al posto di 1.950) avrebbe innescato un automatismo per il quale l'aereo stava per toccare la pista e quindi era il momento giusto per tagliare i motori e diminuire la velocità. Quindi I motori si sarebbero trovati al minimo, quando ancora dovevano tirare, l'aereo ha stallato ed è caduto. Purtroppo il 737 era troppo basso e la conseguente attivazione automatica della ripresa dallo stallo, con l'aumento della potenza, non è stata sufficiente. Ovviamente il tutto è possibile perché era inserito l'automanetta che regola la velocità in atterraggio (pratica comune e accoppiata all'autopilota). La cosa che mi lascia stupito è perché i piloti perché non sono intervenuti immediatamente, forse una distrazione o l'eccessiva fiducia nell'autopilota. Nei prossimi giorni ne sapremo di più. -- Ciao! Stefano (felicemente iscritto a M+ dal 4 ottobre 2004 con la matricola n. 445) |
|
» 4/3/2009 23:25 |
|
|
|
Re: incredibile sul 737 turco caduto..... |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 15/10/2007
Interventi: 6942
Da: Roma
Offline  
Livello: 57
|
|
è una tesi che non sta in piedi....se tra i due radar altimetri ci sono dati contrastanti l'autopilota innesca una cabrata.... se sto in avvicinamento automatico con sentiero ILS la strumentazione di controllo esclude i radar altimetri dell'aereo e procede per l'altezza solo con la valutazione dei tempi di ritorno del segnale se mi abbasso troppo (( piedi) e non ho inserito spoiler alettoni flaps e carrello in cabina mi suona la sinfonia di allarmi che posso tacitare ma a quel punto si esclude qualsiasi intervento sulla manetta da parte del pilota automatico non è vero peraltro che quando si atterra i motori sono al minimo ne in pre touch down ne nelle fasi successive al touch.....down in quanto si deve avere la potenza necessaria alla eventuale riattaccata quindi senza passare per il minimo e dovendo poi ridare tutta manetta c'è il rischio di uno stallo del compressore peraltro in fase di frenata con i deflettori di gas (inversori di spinta) la massima efficacia si ottiene dal 30% al 65%.70% della potenza c'è qualcosa che non è chiaro anche come assetto dell'aereo al momento della splashata.. Mauro -- ho visto cose che voi umani.... non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più - Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile". |
|
» 5/3/2009 08:34 |
|
|
|
Re: incredibile sul 737 turco caduto..... |
Registrato dal: 9/6/2004
Interventi: 475
Da: Fiumicino FCO
Offline  
Livello: 20
|
|
Il radar-altimetro è stato l'unico strumento che si è rivelato difettoso (almeno fino a aquesto punto delle indagini). La "possibile" sequenza degli eventi è stata ipotizzata sia piloti di 737 che dalle autorità che stanno investigando ed è data come "possibile". Le indagini si stanno comunque anche indirizzando verso la condotta di volo dell'equipaggio (purtroppo deceduto) e sul fatto che nessuno si è accorto che l'aereo stava scendendo di quota e perdendo velocità. nessuno dell'ATC e nessuno dell'equipaggio, almeno finchè non è partito l'avviso di stallo. A quel momento il comandante ha dato tutta potenza, ma ormai era troppo tardi. Alcuni avvisi a bordo erano suonati, primo fra tutti quello di estendere il carrello, in quanto il computer di bordo aveva interpretato i dati che riceveva come un atterraggio. Non sarebbe la prima volta che un computer interpreti malamente i dati di volo. Purtroppo non è mai facile sapere con esattezza cosa succede durante questi incidenti, e spesso sono più cause che si incastrano una con l'altra. -- Roberto |
|
» 5/3/2009 10:07 |
|
|
|
Re: incredibile sul 737 turco caduto..... |
Generale di brigata aerea
Registrato dal: 24/8/2007
Interventi: 1679
Da: Grenoble/Francia
Offline  
Livello: 34
|
|
Questo il link al rapporto preliminare del Dutch Safety Board (in inglese) Dutch Safety BoardAgghiacciante e mancano ancora dei dettagli, ma la sequenza degli eventi sembra abbastanza ben definita. per comprendere meglio come È successo bisogna attendere che rendano pubblici i testi del CVR. Certo resta il dubbio su perchÈ l'ATC che deve aver visto il rallentamento e la perdita di altitudine, non sia intervenuto. Ma la storia del DC9 AZ a Zurigo mostra come gli ATC siano sempre restii a intervenire durante il finale. Ancora un pensiero alle famiglie degli scomparsi. Ciao Carlo |
|
» 5/3/2009 12:48 |
|
|
|
Re: incredibile sul 737 turco caduto..... |
Generale di brigata aerea
Registrato dal: 11/6/2004
Interventi: 1395
Da:
Offline  
Livello: 32
|
|
Credo che per gli operatori professionali del settore aeronautico il ricorso alla prudenza nel riportare notizie dalla stampa generalistica non sia solo una precauzione ma un dovere. Suggerisco spassionatamente di tenere un occhio anche qui. Luca LIN -- MM+ 248 |
|
» 5/3/2009 23:30 |
|
|
|
Re: incredibile sul 737 turco caduto..... |
Generalmajor
Registrato dal: 29/9/2007
Interventi: 1359
Da: Cesenatico-Crema-LIML
Offline  
Livello: 31
|
|
Quindi , se ho tradotto bene , nessun problema di benzina come qualcuno affermava nei post precedenti ?? Hook -- Ho letto fregnacce sui forum che voi umani................. |
|
» 6/3/2009 09:41 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 3 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|
|