la crisi c'entra e non......a parte le sciocchezze dei giornalisti, il problema è che non si parte più con il pieno e questo per risparmiare....tempi e costi ( la legge del profitto e dell'abbattimento dei costi la cosiddetta liberalizzazione)
cosa comporta questo? che la professionalità e i controlli devono essere al massimo dell'attenzione
se io pilota prima di certe circolari potevo ( avendo fatto comunque il pieno) stare tranquillo sui consumi , si andava sulle ali insieme all'addetto del rifornimento e con l'asta si controllava a vista il riempimento...oggi che ci si deve fidare degli strumenti dei telelevel capisci che serve molta ma molta professionalità e attenzione...ma l'uomo sbaglia e non è sempre il pilota può errare il meccanico, il manutentore etc.
insomma in periodi di grassa ti può andare comunque bene in periodi di ristrettezze devi per forza stare attento
e qui subentrano il numero di controlli da fare se prima ENAC o organismi esteri similari erano impostati su controlli a campione o su compagnie deficitarie ora...è rimasto tutto uguale mentre dal mio punto di vista viste le procedure i controlli dovrebbero aumentare ma per esempio pure all'ENAC sono stati tagliati i fondi e allora meno ispettori in pista...capisci che è tutto un giro che diventa oltremodo virtuoso se funziona o omertoso se non lo fa
contiamo comunque sulla professionalità di molte e molte persone in pista ed in volo poi l'incidente è sempre possibile in genere per errore umano
il carburante non finisce per scelta ma per errore di calcolo..un mio insegnante diceva l'elettronica è una cosa grande quando funziona, è una cosa inutile quando non lo fa...crea disastri quando funziona male ecco oggi il problema è quest se uno strumento è rotto si cambia..se funziona male sono guai ci si fida e succede il disastro....una volta con l'astina il carburante lo vedevi o lo toccavi e sentivi pure l'odore e c'era qualche motorista ( sul 727 ) che a naso riconosceva la qualità del kerosene erogato.
le nostre colpe e dei media e di questa società che va di corsa.....ricordate il cosiddetto sciopero bianco fatto dagli equipaggi Alitalia durante la crisi del passaggio a CAI...le lentezze erana tutte incentrate su controlli e ricontrolli del peso dei consumi delle verifiche del rifornimento del bagaglio etc. e tutti i passeggeri a lamentarsi la stampa a dire ....certo va trovato un equilibrio e ci vuole tempo e pazienza
Mauro
--
ho visto cose che voi umani....
non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".