Ancora una volta eccomi qua Campagnari!!!! Dopo una breve assenza "riflessiva" rieccomi ancora a modellare i miei biplanozzi... giuntomi in tempo, stavolta sono alle prese con il Pfalz D III della Roden in 32
Il Kit è davvero notevole sia per la quantità di dettagli che per l'accuratezza con cui è realizzato., ciò non toglie, data la scala, l'aggiunta di ulteriori superdettagli sia fai da te che mediante after market...
questo è il kit così come mi è arrivato, e guarda caso in uno dei tanti (troppi) cassetti mi ritrovavo dei set di fotoincisione della tom's modelwoks relativi alle Spandau e ruote raggiate!!!!
dopo aver consultato i testi sacri Winsock 1° e 2° vol. Osprey ed altro ancora, ho iniziato con il reincidere le uniche pannellature presenti nel modello...
per far si che una volta chiusa la fusoliera si possa intravedere qualcosa in più del motore che merita davvero la visione, ho asportato i due pannelli nella zona superiore del muso (nella foto tratteggiato in rosso) che nella realtà erano amovibili per facilitare la manuntezione dell'unità motrice...
ho montato la struttura sostegno motore, mitragliatrici e pavimentazione abitacolo...
ho montato e dipinto il Mercedes D III utilizzando White alluminium alclad per basamento e canne pistoni e nero opaco gunze per i cilindri ...
ho dipinto struttura motore e pianale stavolta utilizzando i colori ad olio e non il mio solito sistema, perchè volevo ottenere una tinta molto più chiara di legno tipica dei Pfalz D III ed Albatros D IV e V...
ho ulteriolmente arricchito il motore applicando il tubo passa cavi, uno per lato, che dalle candele vanno allo spinterogeno... il tubo l'ho realizzato con tondino d'ottone già forato al cui interno ho inserito i cavetti candela quest'ultimi utilizzando del filo elettrico di adeguato diametro che successivamente ho dipinto di bianco nell'innesto con lo spinerogeno... ho applicato la targhetta d'identificazione dell'unità motrice prelevando la decal dal mio magazzino ricambi... ho anche iniziato a posizionare le molle dei bilancieri sulle testate, molle realizzate col solito filo elettrico "spiralizzato"...
ho continuato ad assemblare barra di comando, pedaliera a cui ho aggiunto le stringhe nella zona della "pedata", ho montato la pompa a mano della benzina e la leva del "gas"...
nell'attesa che il colore ad olio della struttura motore e pavimento asciugasse per bene ho iniziato a dar colore anche nelle due semifusoliere, ben sapendo che per un pò di giorni queste son pressochè intoccabili...
sempre in attesa dell'asciugatura del colore ad olio, mi son dato da fare con le due Spandau... quelle fornite dal Kit son davvero pietose ma per mia fortuna qualche lastra fotoincisa WW i me la ritrovo sempre di scorta
questo è il risultato e la differenza tra la Spandau del kit e quella Tom's Modelworks....
ed ecco che finalmente il colore ad olio s'è asciugato... assemblata definitivamente la struttura all'unità motrice, ed aggiunti tutti cavi e tubi delle due Spandau nonche il sistema d'armamento (due aste con manico ad arco ai lati del corpo Mtg), altri cavetti ai lati della struttura nella zona del pianale...
ecco come appare il tutto dopo un delicato washing al motore ed anche al resto !!! Ancora mancano i cavi che dalla pedaliera vanno ai piani di coda, i cavi di sparo che dalla cloche vanno alle Spandau, il cavo della manetta del gas, e qualche cavo ancora, e i tre strumenti... beh per ora mi posso accontentare direi...!!! Che ne pensate
è inutile ribadire ancora una volta che consigli, critiche incoraggiamenti e tutto e di più son sempre ben graditi ed attesi... nel frattempo grazie e... alla prossima!!!
un Siculo Campagnaro Saluto
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un siculo saluto !!!
Gianni.
"non ti fidar di me se il cor ti manca...!!"
* Le ciofeche di syerra *