Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:100
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:102
 Utenti registrati:6669

Utenti collegati:
Paolomaglio
AAV7
Ultime visite:
spillone da 5'
bar-ma da 23'
yago da 31'
Righettone da 33'
wazovski da 44'
Oberst_Streib da 52'
Vlad da 52'
plauto da 56'
BAT21 da 59'
stefanoc da 1h 8'
macchianera da 1h 16'
Silvano da 1h 18'
Hoot da 1h 21'
ABC da 1h 33'
ziochicchi da 1h 39'
Luciano Maffeis da 1h 50'
Vampire51 da 1h 53'
leoni da 2h 3'
DREAM da 2h 25'
athos61 da 2h 27'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Campagne terminate
      /  Prima Guerra Mondiale
   /  Pfalz DIII 1/32: " THE END"... new Foto
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 25 | Pagina successiva )

syerra Pfalz DIII 1/32: " THE END"... new Foto

Generale di squadra aerea

Interventi: 6370
Da:

Livello: 56
0 / 14183
7112 / 7112
18 / 344
Ancora una volta eccomi qua Campagnari!!!! Dopo una breve assenza "riflessiva" rieccomi ancora a modellare i miei biplanozzi... giuntomi in tempo, stavolta sono alle prese con il Pfalz D III della Roden in 32 :-D :-D
Il Kit è davvero notevole sia per la quantità di dettagli che per l'accuratezza con cui è realizzato., ciò non toglie, data la scala, l'aggiunta di ulteriori superdettagli sia fai da te che mediante after market...

questo è il kit così come mi è arrivato, e guarda caso in uno dei tanti (troppi) cassetti mi ritrovavo dei set di fotoincisione della tom's modelwoks relativi alle Spandau e ruote raggiate!!!!

dopo aver consultato i testi sacri Winsock 1° e 2° vol. Osprey ed altro ancora, ho iniziato con il reincidere le uniche pannellature presenti nel modello...

per far si che una volta chiusa la fusoliera si possa intravedere qualcosa in più del motore che merita davvero la visione, ho asportato i due pannelli nella zona superiore del muso (nella foto tratteggiato in rosso) che nella realtà erano amovibili per facilitare la manuntezione dell'unità motrice...

ho montato la struttura sostegno motore, mitragliatrici e pavimentazione abitacolo...

ho montato e dipinto il Mercedes D III utilizzando White alluminium alclad per basamento e canne pistoni e nero opaco gunze per i cilindri ...

ho dipinto struttura motore e pianale stavolta utilizzando i colori ad olio e non il mio solito sistema, perchè volevo ottenere una tinta molto più chiara di legno tipica dei Pfalz D III ed Albatros D IV e V...

ho ulteriolmente arricchito il motore applicando il tubo passa cavi, uno per lato, che dalle candele vanno allo spinterogeno... il tubo l'ho realizzato con tondino d'ottone già forato al cui interno ho inserito i cavetti candela quest'ultimi utilizzando del filo elettrico di adeguato diametro che successivamente ho dipinto di bianco nell'innesto con lo spinerogeno... ho applicato la targhetta d'identificazione dell'unità motrice prelevando la decal dal mio magazzino ricambi... ho anche iniziato a posizionare le molle dei bilancieri sulle testate, molle realizzate col solito filo elettrico "spiralizzato"...

ho continuato ad assemblare barra di comando, pedaliera a cui ho aggiunto le stringhe nella zona della "pedata", ho montato la pompa a mano della benzina e la leva del "gas"...

nell'attesa che il colore ad olio della struttura motore e pavimento asciugasse per bene ho iniziato a dar colore anche nelle due semifusoliere, ben sapendo che per un pò di giorni queste son pressochè intoccabili...

sempre in attesa dell'asciugatura del colore ad olio, mi son dato da fare con le due Spandau... quelle fornite dal Kit son davvero pietose ma per mia fortuna qualche lastra fotoincisa WW i me la ritrovo sempre di scorta :-D :-D questo è il risultato e la differenza tra la Spandau del kit e quella Tom's Modelworks....

ed ecco che finalmente il colore ad olio s'è asciugato... assemblata definitivamente la struttura all'unità motrice, ed aggiunti tutti cavi e tubi delle due Spandau nonche il sistema d'armamento (due aste con manico ad arco ai lati del corpo Mtg), altri cavetti ai lati della struttura nella zona del pianale...

ecco come appare il tutto dopo un delicato washing al motore ed anche al resto !!! Ancora mancano i cavi che dalla pedaliera vanno ai piani di coda, i cavi di sparo che dalla cloche vanno alle Spandau, il cavo della manetta del gas, e qualche cavo ancora, e i tre strumenti... beh per ora mi posso accontentare direi...!!! Che ne pensate :-?

è inutile ribadire ancora una volta che consigli, critiche incoraggiamenti e tutto e di più son sempre ben graditi ed attesi... nel frattempo grazie e... alla prossima!!!

un Siculo Campagnaro Saluto ;-)

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.

"non ti fidar d
i me se il cor ti manca...!!"            

* Le ciofeche di 
syerra * 
» 19/2/2009 22:04 Profilo

roby67 Re: New WIP: Pfalz D III 1/32

Generale di C.A.

Interventi: 8688
Da: Mestre

Livello: 62
0 / 19575
9568 / 9568
49 / 436
semplicemente entusiasmante; come tutti i tuoi lavori del resto.
una vera lezione di arte modellistica.
ciao

--
Quote:
l'intelligente sa tanto,el saggio sa poco...el mona sa tutto. 

Le mie gallerie

» 19/2/2009 23:13 Profilo

spartacus2000 Re: New WIP: Pfalz D III 1/32

Colonnello

Interventi: 793
Da: milano

Livello: 25
0 / 1570
1347 / 1347
27 / 73
Gran bel lavoro complimenti resto i attesa dei progressi
Marco

--
STAY TUNED

Un saluto
Marco
» 19/2/2009 23:15 Profilo

euro Re: New WIP: Pfalz D III 1/32

Legatus Legionis

Interventi: 11124
Da: Taranto

Livello: 67
0 / 25211
12189 / 12189
128 / 526

Hai fatto una bella pausa, ma sei tornato alla grande!!! :-) :-) :-) E' tutto fantastico!!!!

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 19/2/2009 23:55 Profilo

starflyer Re: New WIP: Pfalz D III 1/32

Generale di divisione aerea

Interventi: 3726
Da: Roma

Livello: 46
0 / 7851
4360 / 4360
122 / 224
Anche questo tuo inizio è molto interessante, forse mi fai da diavolo tentatore con un bel Pflaz in 32.....ma voglio resistere.
Ma scusa se te lo chiedo, ma tutti gli altri modelli che hai iniziato per la campagna che fine hanno fatto? Aspettavo con interesse il Nieuport 16, di cui eri quasi alle fasi finali.......e ora inizi un Pflaz.....mi sono perso qualcosa?

Ottimo il motore e relativo ambaradam......ciao bedduzzu Giannuzzu Biplanuzzu.

--

Davide       Splendore

Kit on the bench in 2018:

Clicca sulle foto per visitare le mie gallerie!

» 20/2/2009 00:25 Profilo

francisco Re: New WIP: Pfalz D III 1/32

Ammiraglio di divisione

Interventi: 4228
Da: Milano/Crema

Livello: 48
0 / 8899
4704 / 4704
166 / 245
OK.....VA BENE!!!!!!!!!.......ho capito che lo fai apposta Gianni!!!!!!.....lo fai apposta per farmi venire voglia di fare un biplano dopo quasi 40 anni!!!!!!....e dillo allora!!!!! :-) :-) ;-) ;-) ;-)
Dove diavolo hai trovato quel supporto rotondo per il motore vero!!!!????? :-) ;-) ;-)

Battute a parte Gianni.....bel lavoro!!!!!!.....tra te e Starflyer.....la voglia me la state facendo venire per davvero di fare un bel biplano.....in 32 ....ovvio!!!!! :-) :-) :-)

Franco

--
» 20/2/2009 01:56 Profilo

AndRoby Re: New WIP: Pfalz D III 1/32

Coordinatore

Interventi: 7257
Da: Castellanza (VA)

Livello: 58
15848 / 15848
7923 / 7939
202 / 373
Ciao Gianni!!
Tutto molto bello! Come al solito ma....condivido i dubbi di Davide.....mi faccio un po' di affari tuoi ma....il Ni.16? L'M.5?
A colpo d'occhio nel tuo assieme c'era qualcosa che non mi tornava...poi ho trovato questo disegno di Pearson che mi ha acceso la luce: i condotti di alimentazione dei cilindri del 160hp dovrebbero essere in color rame! O tu hai documentazione diversa?
Ciao!!
P.S.: Comunque vorrei anche sapere dove cavolo trovate il tempo di fare così tanto...il cockpit del mio Fiat mi guarda da giorni e mi dice "embè?!?!"......lavoro troppo!!! Mannaggia!

File allegato:

mercedes-160hp.jpg (Dimensioni del file: 33.34 kb; 219 Hits)

--
AndRobyMaria
LA VECCHIAIA INCIPIT
» 20/2/2009 02:17 Profilo

blacksix Re: New WIP: Pfalz D III 1/32

Oberstleutnant

Interventi: 475
Da: Montecatini Terme

Livello: 20
0 / 941
1025 / 1025
9 / 52
Ciao Gianni... mamma mia che bello il motore.... ci credo che hai tolto i pannelli per farlo vedere... sui miei ci devo invece buttare sopra una coperta.... almeno con stò freddo non gelano... dalla vergogna :-D :-D

--

Ciao Andrea

» 20/2/2009 09:55 Profilo

Sven Re: New WIP: Pfalz D III 1/32

Colonnello

Interventi: 812
Da:

Livello: 25
0 / 1571
1407 / 1407
46 / 73
Incredibile lavoro .... Concordo con Starflyer, e il Nieuport ?
Ciao.

--

www.ambbrescia.com    Gallerie  https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=74688

» 20/2/2009 13:53 Profilo

syerra Re: New WIP: Pfalz D III 1/32

Generale di squadra aerea

Interventi: 6370
Da:

Livello: 56
0 / 14183
7112 / 7112
18 / 344
Ciao a tutti e grazie per la riaccoglienza... grazie anche per aver gradito oltre al mio ritorno, anche il mio nuovo lavoro... Fughiamo subito i dubbi relativi agli altri due modelli in costruzione: il Nieuport 16 IRAS l'ho parcheggiato momentaneamente in attesa di new inspiration per continuarlo.... storia diversa per il Macchi M5 che è incappato nello strofinaccio per togliere la polvere dell'omino che settimanalmente cura le pulizie straordinarie di casa... praticamente distrutto:-x , con unico resto il motore, castellatura ed elica che stavano riposti in bacheca:-x !!! Bene, si fa per dire, dopo avervi notiziato sulla sorte degl'altri due modelli in concorso, provo a rispondere alle altre domande:

Daviduzzu beddu... ti consiglio davvero questo gran bel kit della Roden per dare libero sfogo alla tua voglia di particolareggiare. Personalmente trovo i prodotti di questa ditta di gran buona fattura a 360°, unico appunto la plastica forse un pò troppo morbida ma comunque buona da lavorare!!!

Francisco Cappelluto... la basetta non è altro che un piano d'appoggio di lavoro, ove adagiare i meccanismi di movimento per le ripazioni, che ho trafugato a mio fratello orologiaio!!! puoi trovarlo nei negozi specializzati per orologiai... è molto utile e non solo per fotografare!!!

Leader Roby... ho spulciato tante, troppe foto sui Mercedes DIII e tra le tante anche quella che allego di un noto disegnatore... comunque anche me non convinceva tanto il colore dei condotti d'aspirazione... che dici cambio colore??? ancora posso farlo...;-)

Dove trovo tutto sto tempo per modellare???... beh ragazzi di sti tempi, per motivi personali, ho fin troppo tempo a mia disposizione e non solo per modellare... diciamo che sto in ferie poco feriose!?!?

Un siculo Ringraziamento

File allegato:

DIII a.jpg (Dimensioni del file: 92.02 kb; 204 Hits)

--
        un siculo saluto !!!
                                Gianni.

"non ti fidar d
i me se il cor ti manca...!!"            

* Le ciofeche di 
syerra * 
» 20/2/2009 14:51 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 20 | 25 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 2 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
2 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic