Scusate, mi inserisco nel topic.
BobTapiro ha appena postato un link fondamentale per capire le differenze tra le varie ali.
Per tutti gli F-86 e derivati (Fury navali, Canadair e Commonwealth Sabre, ...) dovrebbero valere le stesse regole:
- con ala "hard" senza slats (la famosa 6-3), il problema non si pone: gli slats non ci sono e l'ala si riconosce per la presenza della paretina antiscorrimento piú o meno a meta ala, vicino al bordo d'attacco.
- con tutte le altre ali, con slats: le alule sono automatiche, e si aprono e chiudono con i carichi aerodinamici. Pertanto a terra le alule (slats) sono di solito estese, ma sono "chiudibili" e bloccabili in posizione chiusa.
Eccezione: il FJ-4 Fury ha un'ala completamente diversa che ha il bordo d'attacco interamente mobile a controllo manuale.
Pertanto: gli aerei della Luftwaffe erano Canadair Sabre 6, che montavano un'ala di tipo slatted, short-span, ma con estensione 6-3.
Le alule nelle foto a terra sono per lo piú estese, ma in certi casi si vedono chiuse.
Direi che lasciarle chiuse non e' sbagliato, ma nel 90% dei casi erano aperte in un aereo parcheggiato.
Tutto questo a meno di ulteriori info e confutazioni, ovvio.....
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Alessandro ( Matricola M+ = 3315 )