sul fatto che l'amministrazione "pubblica" sia riservata anche su fatti che dovrebbero essere resi pubblici avete ragione , ma questo è un vecchio male e non è che si può addebitare all'AMI o alla MM o all'Esercito c'è pure nei CC, nella Polizia di Stato ed anche in altri Corpi
le ragioni sono moltecipli ma tutte riconducibili al fatto che esistono caste che si autoreferenziano e che nel nome di una non scritta legge che cita "il capo ha sempre ragione" fanno ciò - così un ufficiale non sbaglia mai, o meglio non si può dire
l'Amministrazione più che difendere l'Ufficiale reo, difende se stessa e la sua credibilità come struttura capace di sfornare professionisti validi visto l'investimento
ma questo non succede solo in Italia purtroppo
esistono poi casi assurdi di indagini su eventi disastrosi che comportano censure e ammonimenti all'Amministrazione da parte della magistratura non per il fatto specifico ma proprio per i comportamenti omertosi tenuti ,vi faccio degli esempi che non sono esaustivi in quanto certi fatti non sono resi appunto pubblici:
Ustica, Casalecchio, incidenti AMX per l'AMI
nave Minerva e la collisione dell'Adriatico , malattie per Amianto per la MM
Uranio Impoverito e malattie varie per i reduci dell'EI
G8 e caserma Diaz per la PS
attività dei ROS (gen. Mori e caso Ultimo ) per i CC
utilizzo dei mezzi dell'Amministrazione ad uso privato per la GdF
quindi sarebbe auspicabile, ma su questo si sta lavorando credeteci, aprire veramente agli occhi della opinione pubblica i fatti interni anche militari dimostrando che a parte i veri segreti militari....che sono ormai pochi il resto è trasparente anche quando succede un incidente
non basta aprire le caserme al pubblico una due volte l'anno per cementare il legame con il paese tra militari e non, bisogna scrollarsi di dosso questa etichetta di omertosi che deriva da una vecchia cultura militare Sabauda....in questo dovremo imparare dagli Americani quando era in visita sulle portaaerei l'unica zona vietata era il reattore nucleare ma non per sicurezza loro per la mia incolumità...
comunque ripeto a lavorare con certe macchine si può sbagliare anche per generosità...ricordate il caso a Rimini che ha coinvolto un A129 ed un mezzo a terra e noi come Amministrazione non dobbiamo nascondere i nostri limiti o i nostri errori ma lavorare e lavorare per far si che questi non succedano, ma come me la pensano in pochi, in special modo gli ultimi arrivati cosa strana, che a volte si sentono più vicini al
Comando pensiero che ai consigli che i vecchi possono dare, ma questa è un'altra storia
Mauro
--
ho visto cose che voi umani....
non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".