Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:268
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:268
 Utenti registrati:6899

Ultime visite:
Paolomaglio da 8'
Pierantonio da 23'
Ettore da 3h 25'
Radarman da 4h 16'
paperterminal da 4h 35'
Pierpaolo da 4h 51'
PippoDL da 5h 13'
toscano05 da 6h 28'
Hoot da 6h 33'
rodwolf da 6h 36'
Ayurpao da 6h 37'
michele da 6h 59'
euro da 7h
stephaneT da 7h 3'
Fabrizio1966 da 7h 28'
Condor da 7h 35'
willydav da 7h 49'
sandro da 7h 51'
G55 da 7h 56'
giangyskan da 8h 10'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  1/72 e dintorni
/  Stug IV "marmitta color ruggine" Ok? dal 2 in poi
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

MarcoChifari Re: Stug IV eccezionale semplicemente fantastico

Vice Questore Aggiunto

Interventi: 1626
Da:

Livello: 34
0 / 3388
2298 / 2298
14 / 124
Ma perchèèèè....mi si stuzzica sull'argomento!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D
Vabbè....mi sento in dovere di intervenire....andrò con ordine(anche perche ho praticamente tutto il materiale che vedete nelle foto...purtroppo inutilizzato!!!)
1-Molto ben assemblato (premetto che non mi sono andato a prendere alcun volume sull'argomento) e ad occhio direi che non mi pare ci siano cose da rifare!
2-La selezione dei pezzi mi pare ben fatta considerando che ci sono pezzi provenienti da diversi e noti kit.
3-.............sono assolutamente d'accordo sul fatto che forse l'autore poteva metterci del suo oltre l'assemblaggio...e qui metto il primo asterisco*'!
4-.............mi piace davvero molto la colorazione anche se avrei marcato un pochino di più i mimetismi e avrei accentuato gli effetti di ossidazione(secondo asterisco)*"...specie sulla marmitta...le marmitte si cuociono letteralmente e non è corretto rappresentarle come in foto!.....ripeto che non mi sono andato a rivedere alcuna monografia sul carro e sto valutando in modo spicciolo!
*'-Dunque...riguardo al primo asterisco direi che dal mio punto di vista risulta sempre più appetibile il modello imperfetto che costituisce una sfida da vincere...la vittoria consiste nel tirare fuori un buon risultato utilizzando materiali reperibili nella banca pezzi più che sia possibile! Magari sarebbe stato interessante vedere una porzione della casamatta dello scafo superiore realizata in plasticard...insomma, se ci si limita all'assemblaggio così come si vede è un po pochino!
Già che c'era poteva impiegare un set di cingoli fotoincisi in 72...non piacciono a tutti ma se ben piegati e ben posizionati fanno effetto!
*"-Per il secondo asterisco ho più lodi che critiche...l'effetto generalemi piace parecchio pur ribadendo quanto detto prima. Aggiungerei che forse i danni da combattimento sono un po lievi...secondo me poteva piegare un po di più gli shurzen...se avesse dipinto i figurini ad olio(si fa tranquillamente anche in questa scala) avrebbe ottenuto dei panneggi più morbidi.
Giudizio complessivo....BUONO ...tuttavia il modello andrebbe visto in modo unpo più tecnico!

--

Non litigare mai con un idiota, chi assiste potrebbe non capire chi dei due lo è davvero!

Chiunque abbia amato porta una cicatrice (Alfred De Musset)

Meglio un buon piano oggi che uno perfetto domani! (Gen.G.Patton)

Il sito del nostro gruppo!

» 29/12/2008 23:38 Profilo Visita il sito Web

Fabrizio1966 Re: Stug IV eccezionale semplicemente fantastico

Rav-Aluf

Interventi: 8748
Da: OVADA

Livello: 62
19581 / 19581
9766 / 9767
109 / 436

Storicamente e tecnicamente, il modello è assolutamente correttissimo. Alex Clark in questo non sgarra....Infatti il mix di pezzi da fonti diverse denota appunto il desideriodi riprodurre il più fedelmente possibile il carro. Per il resto,poi bisogna intendersi su cosa uno ritenga sia il modellismo.Personalmente ciò che mi interessa è, oltre al divertirmi, il riprodurre quanto più correttamente possibile un veicolo. In questo senso, l'ambientazione diventa per me, sottolineo PER ME un sovrappiù, che spesso non mi interessa ed evito. Ovviamente il dioramista o il modellista che vedel'ambientazione come fondamentale non sarà daccordo, e cistàche non lo sia!!!!...questo però,secondo me non deve condizionare il giudizio sul modello in se... Sempre avendo in mente l'obbiettivo della correttezza storica,non vedo perchè si dovrebbe ricorrere ad autocostruzioni o altro se i pezzi esistenti sono già ottimi ..per esibire la propria abilità manuale? AlexClark,in proposito,come ha già scritto Paolo, ha dimostrato ampliamente le sue capacità in proposito, autocostuendosi l'interno di uno Jpz IV,tanto per fare un esempio... Se per contro piace autocostruire, come al nostro Stebi, il discorso è ovviamente diverso...Ma questo non deve sminuire questo piccolo spettacolare capolavoro...
Fabrizio

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

» 30/12/2008 01:44 Profilo

Simone1311 Re: Stug IV eccezionale semplicemente fantastico

Generalleutnant

Interventi: 2135
Da: Medicina - Bologna

Livello: 37
0 / 4260
2678 / 2678
131 / 144
Ciao Angelo,

forse mi sono spiegato male, quello che volevo dire era appunto che la scelta di fare la mimetica così sbiadita è stata dettata proprio per fedeltà storica, e non per scelta personale... a me non piace sbiadita e cerco sempre modelli con mimetiche "cariche", ma la colorazione di Alex è estremamente curata e ben realizzata... ho ben presente le foto con carri con mimetiche sbiadite..
la mia affermazione era solo per esprimere un mio gusto personale, non certo per criticare il suo lavoro...
Bisogna essere obbiettivi, i modelli di Clark sono forse il meglio che si può trovare in 1/72...
In quanto alle doti di autocostruzione di Clark, basta vedere qualche suo lavoro precedente... tipo lo Jagdtiger... oltre che bravo con l'aftermarket (bisogna poi saperlo utilizzare, non è così semplice sempre utilizzarlo) è un fenomeno con le autocostruzioni... questa volta forse è stato solo più pigro... :-D :-D

Ciao SImone :-)

--
Simone Filippone 

"Il mio è un modellismo ruspante"
"O famo strano?". "Famolo!"  (di cosa parlo? di modelli ovviamente!) ;-) :-D

Per le mie gallerie (più di 900 foto dei miei modelli)
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=88145
» 30/12/2008 09:24 Profilo

Generalleutnant

0 / 4260
2678 / 2678
131 / 144
Ciao Marco,

Quote:
Dunque...riguardo al primo asterisco direi che dal mio punto di vista risulta sempre più appetibile il modello imperfetto che costituisce una sfida da vincere...la vittoria consiste nel tirare fuori un buon risultato utilizzando materiali reperibili nella banca pezzi più che sia possibile! Magari sarebbe stato interessante vedere una porzione della casamatta dello scafo superiore realizata in plasticard...insomma, se ci si limita all'assemblaggio così come si vede è un po pochino!
Già che c'era poteva impiegare un set di cingoli fotoincisi in 72...non piacciono a tutti ma se ben piegati e ben posizionati fanno effetto!
.

Il tutto sta sempre nel modo in cui ognuno di noi intende il modellismo.. parlo per me, ad esempio, io preferisco montare un modello quasi da scatola affinandolo e modificandolo con parti autocostruite e poco aftermarket, (è anche un discorso di costo), ma mi rendo conto che certi modelli, senza un aiutino in resina o fotoincisione sarebbero proprio bruttini (non è questo il caso, chiaramente)...
Di certo Alex è stato proprio "pigro" stavolta (di solito realizza delle autocostruzioni incredibili), ma non mi sento di criticare la sua scelta, il modello come ho già detto è buono, e per certi dettagli poteva sicuramente lasciarli come li dava il kit originale... è per quello che metto "pigro" tra virgolette..

Quote:
avrei accentuato gli effetti di ossidazione(secondo asterisco)*"...specie sulla marmitta.

Per la marmitta anch'io l'avrei ossidata un po' di più, ma poco di più... ho passato anch'io il momento in cui ogni marmitta che facevo era "rossa e rugginosa" ma mi sono accorto che era sbagliato, le marmitte si arrugginiscono, ma mai come le dipingiamo "noi"... proprio per questo sto correggendo, pian piano e dove riesco, le marmitte dei miei mezzi... un po' di colore di base rimane sempre e comunque non sono mai ossidate per intero...

Quote:
se avesse dipinto i figurini ad olio(si fa tranquillamente anche in questa scala) avrebbe ottenuto dei panneggi più morbidi.

Forse è proprio quello che non voleva... mi spiego: in 72, si accentuano di molto i contrasti proprio per rendere il mezzo più vivo... non sarà certo realistico al massimo, ma è piacevole, rende un modello più accattivante e ci fa apprezzare meglio i dettagli, specie nei figurini... forse, con dei panneggi meno marcati e più "soft" non si apprezzerebbero al meglio i dettagli della divisa e il figurino sembrerebbe più piatto...

Quote:
Giudizio complessivo....BUONO .

Facciamo anche DISTINTO va là :-D :-D che i modelli di Clark sono quelli che tutti prendiamo ad esempio e che scopiazziamo... :-D ;-)

Ciao Simone :-)

--
Simone Filippone 

» 30/12/2008 10:10 Profilo

Generalleutnant

0 / 4260
2678 / 2678
131 / 144
Ciao Fabrizio

L'ambientazione infatti è un sovrappiù... è un qualcosa che aiuta a contestualizzare il modello, a valorizzarlo.... Non è detto poi che Clark, anche se non fa basette ambientate non sia capace poi di farle... magari è una sua scelta...
il discorso è sempre lo stesso.. quest'hobby, volente o nolente è un'arte, ed ognuno si esprime come meglio crede... Non c'è giusto o sbagliato, ognuno realizza il proprio modello in base alla propria personalità... Noi seguiamo delle "mode", delle "correnti"in cui ci riconosciamo, certamente il modo di fare modellismo di Alex Clark è una di queste e sicuramente è una delle più valide (nel senso che i suoi modelli sono giudicati validi da moltissime persone)
Ognuno di noi, poi, modifica ciò che apprende e lo migliora con con le proprie attitudini e capacità...
Clark è uno dei modellisti più capaci nella scala 1/72, e come ognuno di noi ha dei limiti.. peccato non vedere mai dei suoi modelli ambientati anche in una piccola ambientazione, secondo me sarebbero ancora più belli...

SONO UN PO COME I FANALI DI ANGELO.... SE FOSSERO FORATI SAREBBERO ANCORA PIU' BELLI...:-D:-D:-D ;-)

Ciao Simone
:-) :-D

--
Simone Filippone 

» 30/12/2008 10:34 Profilo

nuvolanera Re: Stug IV eccezionale semplicemente fantastico

Generale di brigata

Interventi: 1598
Da: Siderno (RC)

Livello: 33
0 / 3142
2171 / 2171
103 / 117
Ciao Simone,
la tua spiegazione ma soprattutto puntualizzazione è stata esaudiente.

Auguri e buon anno.

;-)

Angelo

--

Gianni Dragoni for President.   

Angelo
» 30/12/2008 14:39 Profilo

MarcoChifari Re: Stug IV eccezionale semplicemente fantastico

Vice Questore Aggiunto

Interventi: 1626
Da:

Livello: 34
0 / 3388
2298 / 2298
14 / 124
In effetti l'autocostruzione potrebbe essere un buon ausilio se anzichè due kit se ne impiegasse uno solo...ora senza star li a vedere come dove e quando, se avesse deciso di utilizzare il kit del trno di rotolamento, avrebbe potuto intervenire in autocostruzione sul resto dello scafo...questo avrebbe conferito al modello(comunque ottimo) un indiscutibile valore aggiunto...come già detto io apprezzo di più le "strade difficili" poichè mi da moloto di più il tirar fuori un buon modello da un kit di partenza complicato! Questione concordo che di approccio al modellismo si tratta...tutto qui!
A...dimenticavo, riguardo all'ossidazione delle marmitte... :-D :-D :-D ...l'argomento è spinoso e mi rimanda a qualche mese fa....cmq....le alte temperature e l'uso del mezzo provocano la cottura delle migliori vernici, quindi ritengo che dal mio punto di vista vanno rappresentate più logore..non rosse e rugginose ma logore mentre per quanto riguarda i figurini, le tecniche di pittura ad olio dei figurini in 72 ricalcano in modo semplificato quelle in 35 e oltre e permettono di ottenere effetti più "morbidi" e con poca fatica rispetto ad altre!

--

Non litigare mai con un idiota, chi assiste potrebbe non capire chi dei due lo è davvero!

Chiunque abbia amato porta una cicatrice (Alfred De Musset)

Meglio un buon piano oggi che uno perfetto domani! (Gen.G.Patton)

Il sito del nostro gruppo!

» 30/12/2008 17:00 Profilo Visita il sito Web

pittarofranz Re: Stug IV eccezionale semplicemente fantastico

Colonnello generale

Interventi: 4231
Da: Verona/Merano-o

Livello: 48
0 / 8900
4760 / 4760
169 / 245
Quote:
MarcoChifari ha scritto: ............A...dimenticavo, riguardo all'ossidazione delle marmitte... :-D :-D :-D ...l'argomento è spinoso e mi rimanda a qualche mese fa....cmq....le alte temperature e l'uso del mezzo provocano la cottura delle migliori vernici, quindi ritengo che dal mio punto di vista vanno rappresentate più logore..non rosse e rugginose ma logore mentre per quanto riguarda i figurini, le tecniche di pittura ad olio dei figurini in 72 ricalcano in modo semplificato quelle in 35 e oltre e permettono di ottenere effetti più "morbidi" e con poca fatica rispetto ad altre!

Riguardo le marmitte sono anch'io convinto che non siano affatto tutte rugginose e conservino più di qualche traccia di colore originario... ci sarebbe solo da chiarire quale sia il colore originario... Venivano dipinte le marmitte o lasciate minio antiruggine? e quando il carro veniva mimetizzato erano mimetizzate anche le marmitte?
Poi ho notato che molte marmitte esterne, specie nei carri italiani, erano avvolte da una copertura che presumo fosse isolante.... come potevano quaindi arrugginirsi esternamente? (ho una foto postatami da Stiva di un L6 con marmitta nello stesso colore del carro!)

--

Si vis pacem para bellum ....

I due boss.......:-) :-)

:pint: :pint:
» 31/12/2008 10:45 Profilo

nuvolanera Re: Stug IV eccezionale semplicemente fantastico

Generale di brigata

Interventi: 1598
Da: Siderno (RC)

Livello: 33
0 / 3142
2171 / 2171
103 / 117
Sulle marmitte potremmo aprire una bella discussione.
Secondo il mio punto di vista gli elementi atmosferici che intervengono sono moltelpici.
Consideriamo anche il teatro operativo ed ecco che tutto è possibile per avere marmitte color ruggine, meno ruggine, color nero e colore del carro.
Perciò tutto era possibile.

Qui possiamo osservare in africa la marmitta color ruggine:

Angelo

--

Gianni Dragoni for President.   

Angelo
» 31/12/2008 12:33 Profilo

15x60 Re: Stug IV eccezionale semplicemente fantastico

Tenente Colonnello

Interventi: 387
Da: Milano

Livello: 18
0 / 750
1041 / 1041
15 / 45
Eccellenti foto Angelo, grazie per averle postate.

fabio

--
» 31/12/2008 12:53 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic