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Re: PV-1 Ventura |
Ammiraglio di divisione
Registrato dal: 8/5/2004
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Da: Ragusa
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Livello: 50
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CIAO hai a disposizione l'In Action, il volumetto della Osprey e su Air kit news(ma forse anche qui...) il bel kit du Marco Panciroli (Pancio). Sugli interni non ho trovato molto anch'io, ma posso inviarti via email le poche foto che ho. Buon modellismo, Felix! -- Album Scorpion: fv 101 scorpionPost iniziale CAMPAGNA RECON 2017 QUIQuote: Se un uomo non corre qualche rischio per le sue idee o queste non valgono nulla o non vale nulla lui(E.Pound) MATRICOLA MODELLISMO+ 68 Visita le mie gallerie</span> |
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» 19/12/2008 10:53 |
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Re: PV-1 Ventura |
Colonnello
Registrato dal: 2/3/2007
Interventi: 902
Da:
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Livello: 26
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ciao c'è il Pancio che ti può aiutare. Ha costruito entrabi i modelli in 72. Ventura Pro PANCIO, spero vi piaccia. La foto è mia caio -- |
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» 19/12/2008 15:30 |
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Re: PV-1 Ventura |
Tenente
Registrato dal: 27/4/2007
Interventi: 112
Da: Corso alpini 11/a 38100 Trento
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Ciao Massimo, devo dire che mi sento onorato di essere preso a riferimento!! Comunque dal vero no rende come in foto: è tutto merito di Giro che è un fotografo con i fiocchi!! Comunque, se vuoi realizzare un ventura, preparati ad un bella lavorata!! Come sai, l'unico modello è il minicraft, realizzato nelle due versioni Early e late, che risentono dei più di 20 anni di storia. Le difficoltà maggiori sono nell'aprire i flabelli dei motori, per la scomposizione cervellotica delle capottature motore, e nei trasparenti dell'abitacolo, leggermente sottodimensionati. Per i primi poco da fare: si taglia il tutto e si sostituiscono i P&W : Pavla se tieni chiuso, Aires se decidi di aprire il tutto. Per i trasparenti, poco da fare: ristampare il tutto e giù di milliput per raccordare. Migliore la situazione per gli interni: c'è l'ottimo set Pavla, che offre tutto l'interno e anche il vano bombe, completo di bombe da 250lbs e siluro, altrimenti il set Eduard. Personalmente, pur avendo il Pavla, ho usato essenzialmente l'Eduard, non dovendo aprire il vano bombe, che è anche il pavimento dell'abitacolo. Se devi aprire il vano, il pavla è sicuramente indicato, perchè mooolto più completo. Peraltro le fotoincisioni danno alcune griglie per le prese d'aria dei motori che il set pavla non dà: insomma, il mix è consigliabile. La conversione OWL è simpatica e va su bene, solo da dadattare il muso ogivale alla fusoliera richiede un poco di attenzione. Per le decal, ci sono le OWL per i caccia notturni dei Marines, altrimenti le ZOTZ per i bombardieri, compresi alcuni simpatici esemplari neozelandesi. Documentazione: non abbondante; ho trovato essenzialmente il libro " Vega Ventura - the operational history of Locheed's Lucky Star" libro storico con buone foto, anche a colori, ma poco o nulla sugli interni. C'è poi il testo della Squadron " Night Wings - USMC Night Fighters, 1942 -1953" con buone foto ma solo delle versioni da caccia notturna, e l'immortale " Ventura in action" con belle foto ma nulla sugli interni. Per gli interni l'unica è la ricerca sul web, dove si riescono a trovare alcune immagini buone di esemplari custoditi nei musei specie australiani e neozelandesi, Spero di averti dato alcune dritte utili. Per il resto, auguri di buon natale e felice anno nuovo!! Pancio -- Pancio |
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» 21/12/2008 13:24 |
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Re: PV-1 Ventura |
Tenente
Registrato dal: 27/4/2007
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Da: Corso alpini 11/a 38100 Trento
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Livello: 9
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Ciao Massimo, i motori Aires entrano a pelo nella NACA: se li vuoi inserire tenendo tutto chiuso ti conviene assottigliare dall'interno con una fresa. Se invece usi i pavla, si inseriscono senza problemi. Tra i due , sicuramente gli Aires sono più dettagliati, oltre che più complessi da montare, e vanno benissimo se vuoi lasciare tutto aperto. Se invece devi solo sostitutire i due motori e lasciare chiuso il tutto, i pavla sono più pratici, oltre che molto meno costosi ( due pavla al costo di un Aires, più o meno). Per i motori nel loro insieme, conviene togliere del tutto la NACA e ricostruire il supporto per i motori, specie se li vuoi lasciare aperti. Io ho usato dei dischi di plasticard da 1 mm, su cui ho realizzato il castello motore con dei rod da 2 mm della evergreen, con un anello di rame da 2 mm alla sommità, a cui si fissa il motore. I dischi rappresentano anche la paratia parafiamma che chiude il vano carrelli, a cui si fissano un pò di particolari come tubolature, serbatoi dell'olio e altri ammenicoli. Bisogna prendere un pò di misure, ma il lavoro rende bene. Più facile da fare che da dire, comunque!! Buon modellismo e ancora buone feste!! Pancio -- Pancio |
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» 23/12/2008 17:40 |
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