Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:357
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:359
 Utenti registrati:6820

Utenti collegati:
Michele Raus
Mirco
Ultime visite:
Tomcat71 da 7'
matte da 11'
anto93 da 17'
enrico63 da 18'
euro da 34'
toscano05 da 39'
e_pieranto da 39'
leoni da 44'
El-Condor da 45'
Vlad da 47'
Silvano da 55'
Patrizio da 1h 7'
jEnrique61 da 1h 11'
fabrix67 da 1h 14'
willydav da 1h 15'
alberto62 da 1h 19'
Hoot da 1h 20'
galimba da 1h 20'
giulio_mattei da 1h 28'
campo da 1h 35'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  1/72 e dintorni
/  Panzer III e U-Boot Considerazioni
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

pierog Re: Panzer III Considerazioni

Colonnel

Interventi: 990
Da: bologna

Livello: 27
0 / 1894
1543 / 1543
73 / 83
Ciao Angelo.
La mia opinione? Il carro è colorato a regola d' arte, considerato che è in 72, l' invecchiamento sembra fatto da un altra persona, e molto meno curato.....è comunque un bel modello!
Per quanto riguarda l' U-Boot, montaggio, colorazione ed invecchiamento vanno di pari passo e sono di qualita'. Secondo me le dimensioni e la natura stessa del modello ti permettono di affrontare un' invecchiamento piú serenamente, senza avere paura di esagerare.....gran bel modello anche questo.
Unico appunto per la ruggine, ottime colature ma secondo me vorrebbero piú marcate nella zona d' origine..... comunque, lavorassi io così!!!!
Ciao
Piero

--
 00        0000Tastino_AR        Piero
» 12/12/2008 09:08 Profilo

MarcoChifari Re: Panzer III e U-Boot Considerazioni

Vice Questore Aggiunto

Interventi: 1626
Da:

Livello: 34
0 / 3388
2278 / 2278
14 / 124
Non è per essere un perfezionista a tutti i costi ma ci sono degli aspetti su questi modelli che vorrei evidenziare, non come "giudice virtuale" che già è una cosa difficile da fare, bensi da 72ista quale sono(anche se poi solo in parte).
Insomma...francamente non so chi sia l'autore e mi limito a rispondere al post...lo farò quindi in virtù di ciò che vedo che potrebbe essere differente dalla realtà poichè le foto tendono a modificare in modo assai consistente sia colori che altri dettagli...spesso i modelli in foto si presentano più belli...o più brutti di come ce li troviamo di fronte quando li ritroviamo in giro per le varie mostre, dunque: concordo intanto l'eccessiva pulizia delle decals ma in effetti bisogna dire che un po tutto il carro è un po troppo pulito e nuovo, quindi potrebbe essere un problema generale...se lo vogliamo considerare tale.
Secondo me il problema...o i problemi del modello sono altri, intanto gli spessori degli shurzen sono irreali...credosiano quelli del kit, inoltre non presentano i tipici danni degli stessi mentre sono stranamente convergenti verso l'interno del treno di rotolamento. Aggiungerei che il fango che vi si trova non è assolutamente possibile poichè appare striato insenso longitudinale, ma il guaio maggiore è l'assenza dell'effetto peso, fondamentale in un modello in scala maggiore, ancor di più in uno in 72 che dato il peso esigui non affonda per niente sul terreno...sul quale tra l'altro non vi sono neanche le traccie dei cingoli...assolutamente marcate nelle realtà, specie su un tappeto erboso di quel tipo.
"Che rompiscatole" direte....del resto dico solo quello che vedo...ma non vuol dire che il modello sia tutto da buttare, anzi...senza andare a vedere gli schemi mimetici per fare un confronto ritengo che correggendo le imperfezioni(si può fare tranquillamente), la base sia buona...inoltre rimettere le mani su di un modello da "riprendere" può essere interessante ed estremamente istruttivo!
Per l'u-boot...mi piace di più francamente...ma le foto sono troppo da lontano, ci vorrebbe uno scatto in macro per apprezzarlo maggiormente.

--

Non litigare mai con un idiota, chi assiste potrebbe non capire chi dei due lo è davvero!

Chiunque abbia amato porta una cicatrice (Alfred De Musset)

Meglio un buon piano oggi che uno perfetto domani! (Gen.G.Patton)

Il sito del nostro gruppo!

» 12/12/2008 21:48 Profilo Visita il sito Web

Simone1311 Re: Panzer III e U-Boot Considerazioni

Generalleutnant

Interventi: 2135
Da: Medicina - Bologna

Livello: 37
0 / 4260
2658 / 2658
131 / 144
Ciao Marco, faccio qualche precisazione a riguardo del modello:

1) La base, ipotizzo io, è solo per presentazione, non penso sia definitiva... magari è solo per poter fotografare il modello, e la base la si può utilizzare anche per altri modelli...

2) solitamente i modelli in 1/72 in foto sono delle ciofeche, nel senso che con le foto macro, si notano una marea di sbavature, pelucchi, inperfezioni che ad occhio nudo non si notano affatto... te lo dico perchè anche i miei modelli se li fotografo da vicino e con la macro, sembrano dipinti da un cieco!!!

3) io, ma è un parere personale, a parte certi piccoli dettagli che effettivamente un po' stonano, non me la sento di giudicare negativamente questo modello, anche perchè si vede chiaramente che è fatto da scatola, ed è la prova, come spesso dico, che un modello montato da scatola ma dipinto bene è un bel modello, un modello elaborato ma dipinto male è un modello mediocre.

4) il discorso della troppa pulizia come sempre è discutibile, dipende tutto da come un modellista preferisce realizzare i propri modelli... io, personalmente, non amo molto sporcare in maniera pesante i miei modelli, anche perchè in 1/72, più che in 1/35, si fa in fretta ad esagerare e calcare la mano...
Certamente l'invecchiamento gli è riuscito molto meglio sul sommergibile... se il modellista è abituato in 1/35, sicuramente le dimensioni dell' U boote l'hanno aiutato di più... si vede che non è abituato a lavorare in piccolo!

Non sei affatto rompiscatole, si fa per parlare e confrontarsi, se no a cosa serve il forum! :-)

Ciao Simone :-) :-)

--
Simone Filippone 

"Il mio è un modellismo ruspante"
"O famo strano?". "Famolo!"  (di cosa parlo? di modelli ovviamente!) ;-) :-D

Per le mie gallerie (più di 900 foto dei miei modelli)
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=88145
» 13/12/2008 10:25 Profilo

Vice Questore Aggiunto

Da:

0 / 3388
2278 / 2278
14 / 124
Caro Simone, il fatto di scattare delle foto in macro della scala 72 non è certo per apprezzarne la bellezza, semmai è per valutarne le fattezze sotto il profilo tecnico e meno quello artistico, quindi un occhio allenato saprà riconoscere l'imperfezione dovuta alla scala da quella dovuta ad altri motivi.
Se il modello è da scatola o no...credo di si ma non posso saperlo se lo è al 100%...di sicuro gli shurzen sono del kit ma altri pezzi potrebbero avere altra provenienza.
D'accordo con te sul fatto che il terreno possa essere provvisorio ma credimi se ti dico che spesso il fatto di posare i carri su terreni che sembrano prati di giardini è un errore molto ricorrente...ma via, chi non sbaglia in fondo?
Per il discorso della qualità delle foto in scala in 72 posso dirti che utilizzando pei pigmenti più sottili si può minimizzare il problema.
Pienamente d'accordo con te, come del resto già detto, sul discorso della pulizia!
Certo che si deveessere un po rompiscatole....del resto se si esprime un parere, o lo si esprime dicendo quello che si pensa o non serve a nullo, no?

--

Non litigare mai con un idiota, chi assiste potrebbe non capire chi dei due lo è davvero!

» 13/12/2008 17:15 Profilo Visita il sito Web

Vice Questore Aggiunto

Da:

0 / 3388
2278 / 2278
14 / 124
....a....questa foto di un mio vecchio modello è in macro!
File allegato:

CIMG0371.JPG (Dimensioni del file: 212.06 kb; 37 Hits)

--

» 13/12/2008 17:20 Profilo Visita il sito Web

Simone1311 Re: Panzer III e U-Boot Considerazioni

Generalleutnant

Interventi: 2135
Da: Medicina - Bologna

Livello: 37
0 / 4260
2658 / 2658
131 / 144
Ciao Marco,

Concordo su quanto hai scritto riguardo le ambientazioni... se non si ha la voglia di realizzare una ambientazione curata o quanto meno realistica è meglio poggiare il carro su una base di legno ...

Le foto in macro , spesso, non rendono l'idea di quanto sia fine un lavoro di pittura in 1/72, perchè mettono in evidenza molti difetti involontari di pittura, come piccole sbavature e colature involontarie... cose che ad occhio nudo non si notano...
Per il montaggio.. idem... le foto spesso rivelano piccole imperfezioni che neanche il Primer ti mostra così bene!!:-)

Ciao Simone :-)

--
Simone Filippone 

"Il mio è un modellismo ruspante"
"O famo strano?". "Famolo!"  (di cosa parlo? di modelli ovviamente!) ;-) :-D

Per le mie gallerie (più di 900 foto dei miei modelli)
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=88145
» 14/12/2008 21:02 Profilo

Vice Questore Aggiunto

Da:

0 / 3388
2278 / 2278
14 / 124
Certo Simone...cmq la differenza tra tecniche pittoriche, quando si effettua la famosa foto in macro, appare tutta, se lavori ad acrilico o smalto è un conto, se usi olii e pigmenti è un altro discorso.
Praticamente è il solito discorso della definizione....diciamo che la prima equivale ad un tv tradizionale e la seconda è un tv a cristalli liquidi...forse è troppo...va bene, hai capito cosa intendo!
Naturalmente...ripeto, si tratta di una foto "tecnica" mentre se vogliamo realizzarla soto il punto di vista artistico dobbiamo metteci ad una certa distanza oppure, se la foto è stata scattata in alta risoluzione, ci basterà rimpicciolirla con un soft adeguato, come in quella allegata.
Marco

File allegato:

mini.JPG (Dimensioni del file: 66.59 kb; 36 Hits)

--

» 14/12/2008 21:34 Profilo Visita il sito Web

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 6 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
6 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic