Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:231
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:233
 Utenti registrati:6939

Utenti collegati:
Michele Raus
Ayurpao
Ultime visite:
luigi63 da 26'
Lupo da 31'
martelli62 da 37'
DavideV da 40'
jEnrique61 da 1h 13'
Daniel62 da 1h 21'
Silvano da 1h 21'
enrico63 da 1h 32'
soldier75 da 1h 39'
mike104 da 1h 44'
Rizzilla da 1h 49'
Portos da 2h 7'
BMP da 2h 7'
e_pieranto da 2h 8'
Hoot da 2h 18'
stephaneT da 2h 22'
kj da 2h 25'
Bongy57 da 2h 46'
Frankie da 2h 50'
matte da 3h 6'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  CH-47 Esercito Italiano - Prime immagini
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

primularossa73 CH-47 Esercito Italiano - Prime immagini

Vice Commissario

Interventi: 173
Da: Zoppola - Pordenone

Livello: 12
0 / 336
923 / 923
6 / 27
Ciao a tutti
finalmente riesco a postare qualche foto del CH sul quale sto lavorando. E'la prima volta che sperimento i lavaggi con acquaragia e devo dire che il risultato mi soddisfa parecchio.
Naturalmente ogni critica e suggerimento saranno benvenuti
Un grazie ancora una volta al buon Berna...
ciao
David

--
Quote:
Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, la mostra infinite volte (anonimo cinese)
» 8/11/2008 12:58 Profilo

rudyf-104 Re: CH-47 Esercito Italiano - Prime immagini

Ammiraglio di divisione

Interventi: 3084
Da: Senago (MI)

Livello: 43
0 / 6462
3833 / 3833
92 / 195
Ciao David,
critiche?? Veramente non saprei cosa dirti. A me piace molto. Forse l'unica critica che mi sento di fare e' relativa alle tonalita' dei colori usati, forse troppo chiari.
Comunque ti sta venendo molto bene.

Ciao,
Rodolfo.

--
» 8/11/2008 15:01 Profilo

haste Re: CH-47 Esercito Italiano - Prime immagini

Lieutenant Colonel

Interventi: 344
Da: Pozzuoli

Livello: 17
0 / 665
1020 / 1020
13 / 41
Mi garba parecchio...nn sono un esperto ma anche a me sembrano un pò' chiari i colori, forse sono le foto...
Una domanda, cosa sono i lavaggi con acquaragia? Io ho sempre e solo usato gli olii (con scarsissimi risultati causa evidente incapacità del modellista :-P )

--
» 8/11/2008 15:08 Profilo

primularossa73 Re: CH-47 Esercito Italiano - Prime immagini

Vice Commissario

0 / 336
923 / 923
6 / 27
Ciao Rodolfo,
quella dei colori è stata una scelta veramente difficile...credo di aver provato almeno 4 o 5 accoppiamenti diversi prima di decidermi; alla fine mi sono attenuto alle indicazioni sulla scatola che secondo me rappresentano un CH appena uscito di fabbrica e non usurato dal tempo.
Anch'io ho avuto ed ho tuttora qualche perplessità ma facendo un giro su www.airliners.net ho trovato qualche foto con tonalità abbastanza simili a quelle che ho fatto (molte altre sono invece completamente diverse.... :-( )
Spero che l'ultimo lavaggio che applicherò abbia come risultato una giusta via di mezzo...
Ciao
David

--
Quote:
Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, la mostra infinite volte (anonimo cinese)
» 8/11/2008 15:14 Profilo

tucano Re: CH-47 Esercito Italiano - Prime immagini

Generale di divisione aerea

Interventi: 2619
Da: Bologna

Livello: 40
0 / 5278
3137 / 3137
158 / 168
Ciao,è veramente venuto bene,x la tonalitá ,se l'hai riscontrata con foto....
Cosa hai usato x fare la mascheratura?
Le foto,almeno sul mio pc,si visualizzano molto lentamente,forse sono un pò "cariche"?

--
Buon modellismo
Mauro 
matricola M+ n°2472

*** Visita le mie Gallerie fotografiche ***

» 8/11/2008 16:30 Profilo Visita il sito Web

Ariete Re: CH-47 Esercito Italiano - Prime immagini

Coordinatore

Interventi: 12851
Da: Piacenza

Livello: 70
0 / 29168
14008 / 14008
217 / 587
E' veramente venuto benissimo!!
Mi spiegheresti meglio come hai fatto i lavaggi con acqua ragia..?

Che colore di base hai usato?
Ovviamente non si sono rovinati, vero? :-)

--
» 8/11/2008 16:34 Profilo

Skyraider Re: CH-47 Esercito Italiano - Prime immagini

Generale di C.A.

Interventi: 7530
Da: Ormai solo Rimini che Salerno

Livello: 59
0 / 16716
8368 / 8368
102 / 388
Il montaggio e molto molto pulito, il grigio come base puo andare bene in quanto quelli cha hanno ancora questa colorazione hanno un grigio usuratissimo tendete a tonalità molto molto chiare, per il verde effettivamente sembra un po troppo chiaro dalle foto. Se per caso ha voglia di rimetter mano al'aerografo, un postshading sulle pannellature con una tonalita di verde piu scuro o dello smoke, migliorerebbe la resa finale conferendo una sorata di effetto sbiaditura anche nelle zone verdi. In ogni caso hai fatto un lavoro eccellente :-)

--
Vincenzo  Matricola M+ 2435  
» 8/11/2008 16:50 Profilo Visita il sito Web

primularossa73 Re: CH-47 Esercito Italiano - Prime immagini

Vice Commissario

0 / 336
923 / 923
6 / 27
Ciao e grazie a tutti per l'apprezzamento ed i suggerimenti;
prova velocemente a spiegare le due cose che mi avete chiesto:
Mascherature:
Per realizzare i bordi sfumati ho utilizzato il patafix che altro non è che una specie di gomma pane, lo si può trovare in molte cartolerie ed è prodotto dalla UHU. Dopo averlo tolto dalla scatola l'ho "impastato" per bene fino ad ottenere una pallina di circa 2 cm di diametro. A questo punto, utilizzando una banale riga da disegno l'ho passato tipo mattarello fino a trasformare la pallina in una specie di vermicello bianco del diametro di circa 4÷5mm. Si prende quindi questo verme e lo si adagia sulla fusoliera prestando attenzione che aderisca per bene specie in prossimità degli angoli (altrimenti la turbolenza dell'aerografo farebbe insinuare il colore creando dei brutti baffi), si ripete l'operazione per delimitare l'altro bordo della chiazza ed a questo punto, dopo aver applicato un po'di nastro largo sul verme per evitare che il colore possa sporcare la tinta di fondo, si è pronti per aerografare.
L'operazione di pittura richiede una sola ma fondamentale accortezza: bisogna tassativamente spruzzare con l'aerografo in questo modo (disegno by Elgabro)

Il Patafix ha il vantaggio che non lascia residui una volta rimosso e si può riutilizzare almeno un'altra volta.
Lavaggio con acquaragia:
Qui ho dovuto vincere l'infantile timore che l'acquaragia si mangiasse la plastica... ebbene non è vero! Anzi!
L'importante è fare attenzione al tipo di colore che si utilizza.
Provo a spiegare come ho fatto; dopo aver realizzato la mimetica ho preso un tubetto di nero ad olio ed una latta di acquaragia da litro.
Ho messo in un bicchiere mezzo cucchiaino di nero ad olio e l'ho diluito con acquaragia fino ad ottenere circa mezzo bicchiere di "roba nera". Dopo aver aspettato per bene che i Gunze si fossero asciugati ho preso un pennello largo ed ho applicato copiosamente il preparato sull'elicottero.
Dopo un paio di ore l'acquaragia è evaporata e su tutto il modello è rimasta una patina appena accennata di sporco; tra un pannello e l'altro invece una buona parte del lavaggio è rimasta "intrappolata" creando quindi l'effetto che si vede nelle foto. Con uno straccio inumidito e non bagnato di acquaragia ho rimosso infine alcune piccole imperfezioni.
Il vantaggio più grande è che se sbagli puoi correggere anche con il tuo dito in quanto il colore ad olio viene via con gran facilità senza danneggiare l'acrilico sul quale è stato applicato.
Al termine di questo, per meglio enfatizzare l'usura dei pannelli, bisogna schiarirli appena utilizzando il colore originale piuttosto diluito e schiarito con una goccia di bianco. Si parte dal centro e si va verso l'esterno del pannello fermandosi qualche millimetro prima del bordo...
Tre suggerimenti:
  • colori acrilici (Gunze p.e.) non hanno paura dell'acquaragia.
  • gli smalti (Model Master p.e.) hanno paura dell'acquaragia che se li porta via con se.
  • Prima di applicare questa tecnica sul CH l'ho provata e riprovata su di un vecchio G91 cavia.... è l'unico e miglior sistema per imparare.
Spero di essere stato esaustivo e chiaro...altrimenti sono qui.
Ciao e buon sabato sera
David

--
Quote:
» 8/11/2008 19:29 Profilo

Berna Re: CH-47 Esercito Italiano - Prime immagini

Maresciallo di 2^ classe

Interventi: 1371
Da: Forli

Livello: 31
0 / 2673
1935 / 1935
91 / 104
Ciao David. Ti ringrazio per avermi citato nel tuo commento, ma io non ho fatto nulla di particolare ti ho soltato descritto i procedimenti che utilizzo io per i mie modelli.
Il lavoro che hai fatto fino adesso mi sembra buono, anche io concordo con Vincenzo (Skyraider), effettivamente il verde sembra un pò chiaro, per i lavaggi piú selettivi ti consiglio di provare anche a diluire i colori ad olio con essenza di trementina e olietto diluente, questa tecnica già citata varie volte da un nostro amico forumista, io l'ho provata e ti posso assicurare che ha un'ottima resa e poi è meno invasiva dell'acquaragia.
Ciao e buon proseguimento.
Fabrizio.

--

RIONE ROSSO SEZIONE MODELLISMO FAENZA
» 8/11/2008 19:37 Profilo

schumi Re: CH-47 Esercito Italiano - Prime immagini

Colonnello

Interventi: 952
Da: Ghedi (BS)

Livello: 27
646 / 1890
1643 / 1644
35 / 83
Wip veramente interessante...il modello promette bene! Tienici aggiornati, ciao!

--

» 8/11/2008 20:58 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic