rinforzi non è il termine corretto, sono aggiunte che non partecipano alla tenuta del mezzo e per spiegarlo meglio lavorano all' esterno su pannelli di rivestimento e non sulla struttura portante che è interna al velivolo. e allora cosa sono direte...sono piastre di rinforzo dei pannelli esterni una specie di chiavistelli si metteno quando per motivi tecnici si interviene con tagli o fori su alcuni pannelli interni per l'aggiunta di cablaggi o apparecchiature o sensori...magari devo tagliare una parte di un supporto a cui si fissa un pannello e allora lo rinforzo aggiungendo piastrine esterne di vincolo ma ci stiamo riferendo a pannellature
naturalmente la forma la dimensione e la posizione è studiata in galleria del vento ( ma non sempre) e non tutti gli aerei dello stesso tipo le hanno, magari perchè in fase successiva si è ottimizzato l'accesso o miniaturizatto l'apparato
si trovano comunque su aerei che hanno avuto modifiche importanti come montaggio di nuova elettronica o apparati e l'F16 ne è un caso eclatante...una volta ho visto un F16 Israeliano che sembrava una vignetta aveva più pecette che lamiere lisce...al pilota fu chiesto quanto perdeva in nodi con tutte quelle piastrine...rispose che preferiva averle perchè in manovre a elevati G qualche pannello si era staccato e se lo ingeriva il motore l'aereo si abbatteva da solo...cosa successa e allora chi se ne importa di 100 nodi in meno
Mauro
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ho visto cose che voi umani....
non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".