Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:466
Utenti registrati:5
M+ Club chat:
Utenti on-line:471
 Utenti registrati:6609

Utenti collegati:
yago
bar-ma
marcellodandrea
francesco
wazovski
Ultime visite:
Ettore da 6'
maurozn da 11'
e_pieranto da 12'
ziochicchi da 25'
BAT21 da 35'
syerra da 41'
vidrobhobby da 42'
frank1959 da 43'
domenicogio da 45'
lagu da 48'
Barbarigo da 56'
uavpredator da 1h 1'
Pierantonio da 1h 12'
Patrizio da 1h 25'
Maurizio Val... da 1h 32'
ste74mi da 1h 36'
SorciVerdi da 2h
marcoaurelio da 2h 1'
avenger da 2h 7'
delibar da 2h 15'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Qualcuno conosce questa cisterna?
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

PIASE Re: Qualcuno conosce questa cisterna?

Interventi: 1200
Da:

Livello: 30
0 / 2453
1921 / 1921
19 / 99
Bellissima la foto!!!
I disegni non riesco a trovarli, mi interesserebbero moltissimo visto che è un sacco di tempo che li cerco. Saresti così gentile da darmi il link esatto, oppure scaricarli e poi mandarmeli per MP? Mi faresti un grosso favore (non riesco neanche a registrarmi nel sito) Grazie.
» 3/12/2008 23:02 Profilo

hueyfan Re: Qualcuno conosce questa cisterna?

Generale di brigata aerea

Interventi: 1394
Da:

Livello: 32
0 / 2892
2119 / 2119
10 / 111

Piase, te l'ho mandato in mp perche' altrimenti la' bisogna comunque registrarsi.
Probabilmente l'hai gia' vista ma su Google c'e' anche questa foto, spettacolare:
http://images.google.com/hosted/life/f?q=Strock+source:life&imgurl=07247b64d4db8593

Luca
LIN

--

MM+ 248
» 4/12/2008 02:04 Profilo

Da:

0 / 2892
2119 / 2119
10 / 111
Riesumo questo topic, anche se le speranze di trovare una risposta non e' che nel frattempo siano gran che' aumentate.
Lo faccio piu' che altro per inserire questi fotogrammi tratti dal film "I 4 del Getto Tonante", come quelli riferiti ai mezzi di soccorso che ho postato nella "stanza" dedicata all'Aeronautica Militare.
Si rafforza secondo me la tesi che si trattasse proprio di un mezzo americano assegnato in conto MDAP. Nel 1955 appariva gia' parecchio usurato, come si puo' chiaramente notare, mentre la motrice e' definitivamente individuata come un Autocar U-7144-T di produzione bellica.
Interessante il raffronto con l'italianissima Fiat 680 con allestimento Viberti, giunta ai reparti una volta terminata la produzione delle SPA A.10000 nel 1948.

Luca
LIN

--

MM+ 248
» 11/3/2010 03:23 Profilo

Da:

0 / 2453
1921 / 1921
19 / 99
Bellissime foto! Anch'io sono d'accordo con te; anche la colorazione gialla fa propendere per un mezzo americano.
E' pratcamente uguale  al semitrailer fuel servicing type F-1A fabbricato dalla Standard Steel Works, ma con un asse solo al posto di due... (che sia possibile che sia stato tolto?)
» 12/3/2010 21:22 Profilo

michele Re: Qualcuno conosce questa cisterna?

Colonnello

Interventi: 736
Da: Roma

Livello: 24
0 / 1427
1422 / 1422
38 / 68

Quote:
uavpredator ha scritto: daltronde anche per le raffinerie ( che nel dopo guerra in Italia non c'erano più ) si optò per una politica di spartizione delle aeree dando concessioni ai solo paesi vincenti....
Mauro, non è andata esattamente così. Al momento della liberazione nessuna raffineria italiana era in grado di funzionare ma alcune non erano danneggiate in modo grave: quindi la rimessa in moto dipese essenzialemnte dalla velocità con cui fu possibile rimetterle in ordine. Il coordinamento dell'attività petrolifera (approvvigionamenti, raffinazione distribuzione) fu affidato, già nella primavera del 1944 al Comitato Italiano Petroli (il ben noto CIP), che quindi incomiciò subito ad operare nell'italia del sud. E non a caso la prima raffineria che riprese a funzionare, verso al fine del 1946, fu quella di Bari, poco danneggiata, e di proprietà completamente italiana (ANIC). La seconda fu di nuovo una raffineria delle zone liberate per prime e fu la Vacuum Oil Company (ovvero Mobil) di Napoli, che era stata molto danneggiata, e ripartì poco dopo quella di Bari. La terza fu la raffineria AGIP di Venezia, che già fu messa in grado di funzionare da deposito nell'ottobre 1946 e riprese la raffinazione nella primavera 1947: di nuovo una raffineria di proprietà italiana al 100%. Nel corso del 1947 ne ripartirono altre e alla fine del 1948 erano 19: ma tutte erano ancora dei vecchi proprietari. E la prima concessione per una nuova raffineria andò alla SARPOM, una società di cui la FIAT deteneva il 50%, seguita dalla RASIOM, totalmente di Angelo Moratti. Con la proliferazione delle raffineria negli anni del miracolo economico, la parte del leone indubbiamente la fecero le 7 sorelle, ma anche gli italiani non rimasero a guardare (vedi la SAROM di Monti, la SARAS ancora di Moratti, la ERG di Garrone e le numerose raffinerie AGIP).

michele.
» 13/3/2010 12:30 Profilo

Da:

0 / 2892
2119 / 2119
10 / 111

Passano i mesi, ma io non demordo.
"Grattando" qua e la' ho trovato questa immagine. Linea di volo della Helleniki Aeroporia, presumibilmente tra il 1952 ed il 1960.
Verrebbe un gran bel dioramone. e le cisterne sono proprio loro, anche in Grecia...

Luca
LIN 

--

MM+ 248
» 28/3/2011 15:46 Profilo

Da:

0 / 2453
1921 / 1921
19 / 99
Ciao, ho visto con interesse la tua nuova foto e ho anche riguardato il libro " U.S. Army military vehicles WW2" .
Ho pensato che non possa trattarsi comunque di un cisterna Standard Steel Works (la forma mi sembra molto simile), ma al posto del modello da 4000 galloni (F-1A), magari di un modello con capacità inferiore (azzardo 2000 galloni) e non catalogato o immesso nel periodo immediatamente successivo alla fine della WW2?
Naturalmente la mia è solo un'ipotesi...

Dalla foto mi sembra di capire che anche uno o più trattori sono dipinti di giallo... è così?
» 28/3/2011 23:49 Profilo

uavpredator Re: Qualcuno conosce questa cisterna?

Generale di squadra aerea

Interventi: 6113
Da: Roma

Livello: 55
13419 / 13419
6720 / 6745
91 / 330
non so se posso essere utile ma "sono state trovate" le foto di un manuale su un trattore in uso all'AMI nel dopo guerra come dicitura e poi facendo una ricerca si è abbinato il rimorchio in una immagine di repertorio io però ho qualche dubbio dimensionale potrebbe essere ?
ciao
Mauro :-?

--
ho visto cose che voi umani....

non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più -
Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile".

» 29/3/2011 11:02 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

Da:

0 / 2892
2119 / 2119
10 / 111
@Piase: La cosa che piu' noto e' il profilo molto ribassato di questi rimorchi, come se fossero aviotrasportabili su grossi velivoli come ad esempio sui C-124, che erano dotati di una rampa d'accesso anteriore e che operarono proprio a partire dal 1950, ma e' una mia supposizione.
I trattori greci anche secondo me erano gialli, colore praticamente standard a quell'epoca, in ambito NATO, per il materiale da linea di volo.

@Mauro: Purtroppo siam sempre lì...
Come gia' visto in precedenza, e' appurato che i trattori sono degli Autocar G510 U-7144-t, mezzi ben noti, copiosamente utilizzati nell'operazione Red Ball Express dopo lo sbarco in Normandia, ed oggetto di una bella monografia della collana Tankograd. Collana che cito poiche' di recente ha dedicato un altro volume specificamente ai semirimorchi per trattori Autocar, Federal ed IHC utilizzati durante la 2^ Guerra mondiale.
Tra questi rimorchi, come pure nel catalogo ufficiale dei mezzi US ARMY, e' citata proprio la cisterna della terza foto che hai postato, la quale e' dello stesso tipo a cui si riferiva anche Piase (se non ho frainteso io) ed e' la medesima della foto con l'SM.79 postata piu' sopra da giomir1599, ma sicuramente non e' quella vista nelle foto a fianco dei Thunderjet e degli F-86K dell'AMI.
Osservando i fotogrammi del film che avevo postato piu' sopra lo si nota subito.

Luca
LIN

--

MM+ 248
» 29/3/2011 12:31 Profilo

Da:

0 / 2453
1921 / 1921
19 / 99
Io intendevo questo semirimorchio:

» 29/3/2011 13:51 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 8 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
7 Utenti anonimi
1 Utenti registrati: francesco
Stampa topic