Quote:
Mai esistito, neppure nel dopoguerra, un M32B1 basato sulla versione finale dell'M4A1
Pierantonio, nessuna problema da parte mia, ma mi era sembrato di leggere "mai esistito" riguardo allo specifico mezzo ma forse mi sbaglio io.
Quote:
1) la presenza della faccina che sghignazza dovrebbe far capire il tono ironico dell'affermazione sulle martellate.
Io di faccine che sghignazzano ce ne ho messe tre e non una. Comunque mi scuso per le mie di martellate, spero non abbiano fatto troppo male
.
Quote:
Meno ironico era il discorso sulla disponibilità della documentazione.
Assolutamente d'accordo. Per me il modellismo non dovrebbe prescindere dalla ricerca storica, ed alle mostre dovremmo prendere l'abitudine di andarci con una cartellina sotto il braccio oltre che con i modelli
Quote:
3) non ho escluso a priori che possa essere stato realizzato un M32 su scafo late. Ho detto che finora non ne esiste alcuna evidenza documentale, cosa che ritengo essere discriminante nel modellismo tra un modello ed un'invenzione per non parlare poi nell'ottica della ricerca storica. Sono comuque pronto a rimangiarmi tutto quando vedrò qualcosa di reale.
Tu che vivi in una zona che era ad alta densità militare non dovresti avere problemi a chiedere a chi ha lavorato nelle officine, speci e nell'immediato dopoguerra (anche se le cose piú avanti non sono cambiate di molto) cosa si facesse. Se in officina al reparto entravano due Sherman uno con l'impianto elettrico bruciato ed uno con problemi alla torre, quasi certamente si prendeva la torre buona da uno e si metteva sullo scafo buono dell'altro e via...
In tempi puú recenti anche se da una decina di anni a questa parte non è piú possibile, il "cut & paste" si faceva anche con i Leopard italiani e tedeschi, anche se di fatto non esistesse uno straccio di pezzo di carta a supporto.
Quote:
2) le informazioni date dai reduci devono essere verificate, non ignorate o derise. Non sono abbastanza folle od ingrato per irridere alle parole di queste persone.
Quote:
Ho incontrato piloti di M47 che vedendo un M60A1 erano tutti felici perchÈ finalmente rivedevano il carro che avevano pilotato durante il loro servizio militare.
Spiacente ma per me i racconti dei reduci non fanno testo quando si parla di differenziare i vari modelli.
Ancora una volta ho frainteso io...
Sono assolutamente concorde con te e chi altro dice che a tanti anni di distanza le differenze fra un M4A2, A1 early o late possono essere distorte dal tempo, ma i signori che ho menzionato all'epoca di mestiere mettevano in piedi M32 con quel che capitava a tiro e quel che hanno detto è che non era da escludere che un simile "trappolone" lo abbiano proprio messo al mondo loro.
Quote:
4) supponendo che le famose officine divisionali trasformassero M4 in M32 resta il fatto che si tratterebbe di modifiche effettuate in quantità limitatissime e quindi non sarebbe quindi giustificato il fatto che alcuni ambientano il veicolo dell'Italerei in ogni dove del globo terracqueo.
Assolutamente d'accordo, anche se non mi sento di escludere nulla a priori essendo stato io il primo a fare dei bei taglia e cuci su kit in scala 1:1.
Quote:
L'US Army era un esercito moderno e burocratizzato e quindi le modifiche campali erano sì possibili ma fino ad un certo punto.
Certamente, ma ti prego di credermi quando ti dico che sul campo, specie se rischi la pelle ogni santo giorno, di licenze poetiche se ne prendono e molte. Ben diverso è il discorso fatto in patria dove la produzione deve rispettare procedure e standard ben precisi.
Quote:
Ad esempio l'installazione del cannone da 76mm al posto del 75mm sul carro M4A3E2 fu studiata a livello campale ma attuata solo dopo l'emanazione di un apposita istruzione da parte degli organismi tecnici. Una volta si pensava invece che fosse una cosa artigianale mentre poi i documenti sono saltati fuori.
Ho seri dubbi che possa venir fuori qualcosa di ufficiale sullo specifico qui da noi, ma magari potrebbero esserci degli sviluppi riguardo a delle foto
. Non poniamo limiti alla provvidenza ed attendiamo i risultati della battuta di caccia...
Ciao
Fabio
--
Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)
Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...