Ciao Roby,
Mio padre era responsabile di campo e curava tutta la parte motoristica;in una gita a Vigna di Valle 3 anni fa, dove è esposto un motore del Vampire, si ricordava ancora di tutti i particolari e funzionamenti.
Non prese il brevetto ma accumulò parecchie ore di volo , sia sui velivoli di addestramento che su altri mezzi ad elica; l'ambiente era parecchio informale e non era raro che durante qualche trasferimento o volo tecnico dove fosse a bordo, sapendo della sua passione e delle lezioni che seguiva, il pilota gli passasse la cloche... ovvio non sui vampire (!), a reazione, su cui il giudizio dei piloti e dei tenici concordava in maniera altamente positiva..
ti consiglio un libro uscito l'anno scorso sui Vampires nell'AMI, dove in appendice c'è anche una guida modellistica dedicata alla costruzione/conversione di un Vampire Italiano partendo da uno dei kit in commercio.
Ed anche il Diario dell'asso Vincenzo Patriarca (edito in due volumi); nel secondo si parla parecchio e in dettagli anche dei Vampires...
infine due links a due threads dove avevamo trattato gli stessi argomenti ed altro..basta cliccare:
QUI e
QUA ciao, Nicola
--
"il concetto di dimostrabilitá è piú ristretto di quello di veritá " Hofstadter. "Non abbiate paura" Giovanni Paolo II Per mie gallerie clicca:
QUI