Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:180
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:181
 Utenti registrati:6573

Utenti collegati:
frank1959
Ultime visite:
Sem Model da 10'
marcellodandrea da 19'
Paolomaglio da 24'
Pierantonio da 41'
enrico63 da 1h 8'
angelo da 1h 12'
Ettore da 3h 46'
Fabrizio1966 da 4h 10'
matte da 7h 32'
RobertoC da 7h 44'
Bongy57 da 7h 48'
Silvano da 8h 16'
stefanoc da 8h 43'
massoerratico da 8h 45'
wazovski da 8h 53'
Michele Raus da 9h 4'
grimdall da 9h 28'
gizpo da 9h 55'
maucrifra da 9h 59'
Skyraider da 10h

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Diorami
   /  Nuovo diorama finito
Stampa topic 
Visualizza: 

ayrton Nuovo diorama finito

Oberst

Interventi: 614
Da: Milano

Livello: 22
1168 / 1168
1173 / 1175
40 / 59
Ciao a tutti se date un'occhiata alla mia galleria troverete unarea denominata Kursk contenente foto di un diorama appena terminato...che ne pensate???

saluti Paolo

--
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=144409
» 9/9/2008 20:39 Profilo

touareg Re: Nuovo diorama finito

Generale di divisione

Interventi: 2884
Da: Olgiate Olona

Livello: 42
0 / 6043
3522 / 3522
78 / 186
Ciao Paolo,
Sui mezzi non mi esprimo più di tanto; lascio la parola agli amici carramatari.
ti dico solo che non mi convince l'infangatura che mi sembra esagerata, soprattutto sulla motocingolata.
l'ambientazione sembra buona...a parte quei grossi tulipani rossi che, sinceramente, tendoo a distrarre l'occhio.

Veniamo ai figurini, il mio campo.
Capisco che un "carrarmataro", non ami particolarmente i pupetti ma purtroppo, se fai un diorama li devi pur mettere. E se fai dei bellissimi mezzi, con un'ambientazione fantastica, ma ci metti vicino dei figurini fatti alla bell'e meglio bhè, capisci che rischi di roviare tutto.

Scusa se sarò franco ma non ci sei proprio. Al di là della pittura, che certamente devi migliorare molto, anche l'assemblaggio lascia molto a desiderare.
un'esempio su tutti è il soldato con il binocolo. Hai attaccato il braccio senza stuccarlo, sembra abbia una casacca color carne!!!

Per la pittura devi evidenziare le luci e le ombre ed evitare di usare i colori come li trovi nel barattolo...soprattutto l'incarnato.
Procurati dei colori Vallejo e fai delle prove su un vecchio figurino.
QUI trovi un'utilissima guida alla pittura dei figurini.

Attenzione!!! non devi diventare un pittapupi da concorso internazionale, ma devi migliorare per avere dei buoni diorami.

Ciao e scusa la franchezza

--
Massimo 8-) TouaregMaria  - matr. M+ n.485
Sostenitore dalla Federazione Italiana Guide Africane ;-)
La pazienza è come un'albero, le radici sono amare, ma i frutti sono dolcissimi (proverbio Touareg)
Il sapere è un tronco di baobab. Una sola persona non può abbracciarlo (proverbio senegalese)
Dio ha creato i paesi ricchi d'acqua perchè gli uomini ci possano vivere, poi creò i deserti affinchè vi trovassero la propria anima (Proverbio Touareg)
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo (Lao Tze)
Se Dio mi dicesse che sto sbagliando...che quello che faccio nn è giusto....
bhè lo ringrazierei del suo punto di vista e saremmo d'accordo sul fatto che io e lui la pensiamo in modo diverso...Sarei sicuramente dispiaciuto per Dio!!!! (il mio amico Einstein)

Visita la mia gallery a questo Link
» 10/9/2008 09:16 Profilo

euro Re: Nuovo diorama finito

Legatus Legionis

Interventi: 10824
Da: Taranto

Livello: 66
0 / 24014
11605 / 11605
336 / 508
Secondo me è giusto fare delle critiche quando ce ne bisogno, per cui credo che il buon Touareg non si debba preoccupare... :-) :-)
Le buone critiche, come la sua, non possono che far crescere un modellista!
Anche io, pur non essendo un maestro, ho trovato l'infangatura della motocingolata e la pitturazione dei figurini sbagliate... sono anche visibili qua e la alcune linee di fusione dei pezzi, mi pare sul collo di un soldato e su una coperta della moto...
ma come dico sempre, un modello serve come esperienza per il successivo, per cui vai tranquillo e facci vedere ancora i tuoi lavori!! :-) ;-)
ciaoooo

--

:-P Vincenzo

Se vuoi vivere momenti di puro terrore visita la vera galleria degli orrori:-P la mia galleria

Matricola    M+ 2349
» 10/9/2008 09:37 Profilo

Fredx Re: Nuovo diorama finito

Generale di Divisione

Interventi: 3432
Da: Bollatae-Mediolanum Caput Mundi

Livello: 45
0 / 7358
4111 / 4111
41 / 213
Ciao
allora per i mezzi: non sono un esperto di mezzi tedeschi, ma di sicuro il verde non c'è come tonalità. I mezzi sono piatti e gli strati di vernice troppo spessi, non vi è traccia di invecchiamento ma solo una sommaria infangatura, per altro monocromatica e anche questa molto piatta. Anche l'assemblaggio non è certo dei migliori. I figurini nono sono nemmeno ripuliti dalle bave degli stampi e colorati senza cura nè luci ed ombre. Il terreno, come il resto, non è curato nell'insieme...si passa da zone miste di erba verdissima e corta a quell'ammasso di canapa che sembra buttato lì.
Cerca innanzi tutto di concentrarti sull'assemblaggio dei mezzi e sulla colorazione ed invecchiamento degli stessi, prima di buttarti in progetti ambiziosi.
Idem per i figurini, soprattutto visto che non sei esperto, cerca di usare figurini di buona qualità, quelli da te usati sembrano tamiya, forse tra i peggiori sul mercato.
Un figurino di buona qualità ti aiuta nella pittura oltre ad essere più divertente da lavvorare.
Ti consiglierei di acquistare qualche pubblicazione (tipo le tecniche avanzate auriga) per capire bene e vedere i lavori passo passo.
ciao

--
Federico     
http://federicofredxsangregorio.blogspot.com/

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud dell'"Ariete"; con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 chilometri nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"

"In hostem ruit"
Con la féde, nel cuore, con l'ardir
 noi giuriamo di vincere o morir!

Matricola 654.
» 10/9/2008 10:24 Profilo

ayrton Re: Nuovo diorama finito

Oberst

1168 / 1168
1173 / 1175
40 / 59
Ciao a tutti effettivamente era un vecchio modello che avevo fatto un pò di anni fa compresa la moto cingolata; comunque non dovete preoccuparvi e cercherò di migliorare seguendo anche i vostri preziosi consigli; nella mia galleria ci sono altri modelli se volete

ciaooo

Paolo

--
» 10/9/2008 19:46 Profilo

ayrton Re: Nuovo diorama finito

Oberst

1168 / 1168
1173 / 1175
40 / 59
......e di questo che ne pensate???

Paolo
File allegato:

IMG_2386.JPG (Dimensioni del file: 193.93 kb; 32 Hits)

--
» 10/9/2008 20:32 Profilo

grimdall Re: Nuovo diorama finito

Brigadier

Interventi: 1640
Da: Siena

Livello: 34
3390 / 3390
2130 / 2133
28 / 124
Le linee dello stampo....... si vedono !!! Quando monti dei figurini devi esaminare MOOOLTOOO attentamente i vari pezzi che li compongono e ripulirli attentamente da bave e linee di fusione. Questo è il primo passo, indispensabile, per ottenere un figurino non dico perfetto (non ci riesco io dopo 30 e passa anni di modellismo....... :-( ), ma decente. Poi la pittura.... colori ben diluiti, mani leggere, e cercare di evidenziare i volumi del figurino con ombre e luci, magari procedendo per gradi. prima applicare una sola luce e una sola ombra.... poi pian piano provare a aumentare. Sforzati anche di essere il più preciso possibile nell'applicazione dei vari colori, evitando per quanto possibile sbavature e colature. L'importante è cercare di migliorarsi sempre, essendo critici verso se stessi (senza esagerare mi raccomando). Secondo me sei in grado di fare dei bei pezzi, la mano mi sembra ci sia, l'esperienza verrà col tempo e con la pittura.... mai arrendersi!!!! E se hai bisogno di consigli non esitare a chiedere ok?
;-)

Giak - "soldatino" - omino....

--

Giacomo "free climber" - GLI ALBUM - matr.3172 - G.M.S. Siena

» 10/9/2008 22:52 Visita il mio spazio Profilo

Fredx Re: Nuovo diorama finito

Generale di Divisione

Interventi: 3432
Da: Bollatae-Mediolanum Caput Mundi

Livello: 45
0 / 7358
4111 / 4111
41 / 213
mm non mi sembra si vedano dei miglioramenti rispetto all'altro....

--
Federico     
http://federicofredxsangregorio.blogspot.com/

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud dell'"Ariete"; con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa 5 chilometri nord-est Bir el-Abd. Carri "Ariete" combattono"

"In hostem ruit"
Con la féde, nel cuore, con l'ardir
 noi giuriamo di vincere o morir!

Matricola 654.
» 12/9/2008 10:53 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic