Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:340
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:342
 Utenti registrati:6900

Utenti collegati:
euro
Ka6
Ultime visite:
jEnrique61 da 8'
spillone da 9'
soldier75 da 13'
Luciano Maffeis da 24'
Hoot da 26'
Oberst_Streib da 29'
Gettaponte da 30'
alinus777 da 30'
Silvano da 46'
Doctor da 55'
lagu da 59'
bar-ma da 1h 1'
Lu_Be da 1h 8'
Fabrizio1966 da 1h 36'
sabot65 da 1h 50'
matte da 2h 5'
pixi da 2h 13'
massoerratico da 2h 16'
francesco da 2h 28'
F104 da 2h 36'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altri Work In Progress...
      /  W.I.P. Veicoli militari
   /  BT-2 FINITO! (pag.13)
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 14 | 15 | Pagina successiva )

stefanca Re: Mio caro Stiva

M+ Staff

Interventi: 9023
Da: Ostuni, (BR)

Livello: 62
0 / 19609
9796 / 9796
384 / 436
L'unico dubbio che mi viene guardando il modello è il marrone, cioè forse andava più lavorato, brybrushato, schiarito al centro, insomma, ci siamo capiti, ma perchè non lo dici mi potresti chiedere? Semplice perchè in primis non ci capisco molto di scatole pre-belliche Russe e soprattutto perchè il nostro "rapporto" è solo "informatico" ed io non sono mai sicuro che chi si trova dall'altra parte capisca esattamente quello che ho voluto dire senza che ci possano essere altre letture.. Mi è capitato almeno un paio di volte di non capire quello che mi veniva detto e quindi di prendermela oppure di incazzarmi per poi fare una figura da cioccolataio, quindi non vorrei che questo si ripetesse perchè è piuttosto spiacevole (lo so per esperienza personale) .. quindi fatta questa lunga premessa, ti pongo un'altra domanda ....
Ma come cavolo fate a tenere il conto delle ore che riuscite a dedicare al modello X ? io ( a parte che in questo momento vado con il contagoccie) non riesco a tenere il conto del tempo dedicato ad un modello.. .

--
Stefano Ancarani

» 8/12/2008 22:39 Profilo

Kruaxi Re: Mio caro Stiva

Coordinatore

Interventi: 5471
Da: Ferenginar

Livello: 53
0 / 11974
6222 / 6222
70 / 304
Premetto che il mio giudizio non vale niente, essendo un modellista ridicolo, però so osservare comunque la realtà...
Mi viene in mente la UAZ che possedeva un mio vicino, e che usava prevalentemente per andare a caccia, sempre in giro per boschi et similia. In quella carrozzeria verde opaco, che non escluderei verniciata ancora come un carro armato del 1940... si vedevano tante, tante graffiature, in ogni direzione, lunghe e visibilissime, del tutto in sintonia con quelle del tuo carro ed assolutamente tipiche dell'uso 'forestale'. Non so, mi sembrano ben realizzate.

Salute e Latinum per tutti !

--

» 8/12/2008 22:44 Profilo Visita il sito Web

Stiva Re: Mio caro Stiva

Interventi: 1251
Da:

Livello: 30
0 / 2458
1795 / 1795
70 / 99
Stefanca,
capisco i tuoi dubbi, scrivere non è mai come dire in faccia le cose, ma se si tiene sempre bene presente questo fatto, in caso di dubbi sull'interpretazione di una frase, è civile comportamenteo chiedere lumi, prima di incazzarsi o attaccare infondatamente. Purtroppo il mezzo telematico non è "stupid-free" e ci sono sempre i figli della famosa madre...
Sempre meglio rischiare e dire che tacere e non entrare in gioco...

Comunque venendo al tuo quesito non posso che rispondere di sì, era possibile.
Non amo il drybrush ma se avessi voluto rappresentra un mezzo molto più "operativo" in condizioni belliche avrei senz'altro scolorito parecchio il centro dei pannelli marroni.
Come ho già detto prima, le foto per quanto brutte, mostrano un mezzo moltro più "pulitino" del mio, che potrebbe rappresentare lo stesso qualche mese dopo. Non ho voluto infierire con lo sporco.
Poi come dicevo anche al tapiro locale, ognuno ha le sue tendenze in fatto di finiture.

Per tenere conto delle ore di lavoro, basta che ti metti sul tavolo di lavoro un bel foglietto a quadretti con i nomi dei modelli che stai facendo ed ogni volta che fai un oretta sbarri un quadretto...
» 8/12/2008 22:52 Profilo

Da:

0 / 2458
1795 / 1795
70 / 99
Esatto Ferenghi! proprio quello che intendevo dire...grazie!
» 8/12/2008 22:55 Profilo

soldier75 Re: Mio caro Stiva

Vice Questore Aggiunto

Interventi: 1971
Da: Cagliari

Livello: 36
0 / 3955
2632 / 2632
105 / 138
vorrei dire la mia riguardo la finitura del carro :a mio modestissimo parere hai fatto bene a non esagerare con l'invecchiamento,che per quanto 'spettacolare' penso vada fatto solo quando serve,ma su un carro nuovo o che non è mai stato in guerra è poco realistico specie se esageratamente accentuato.riguardo i graffi,concordo in pieno anche con Kruaxi : un mezzo che percorre sterrati con rovi e vegetazione ai lati o passa in mezzo ai boschi subisce graffi longitudinali anche più estesi lungo le superfici esposte (vedessi i nostri mezzi di servizio...)per cui dico : BRAVO STIVA ! :-D :-D :-D

--

» 8/12/2008 23:07 Profilo

skorpio62 Re: Mio caro Stiva

General der Infanterie

Interventi: 12454
Da: Pisa

Livello: 69
0 / 27818
13522 / 13522
386 / 566
Complimenti sei riuscito a far diventare bello anche una 'ciofeca' come il BT ;-)
Stefano

--

....le mie gallerie.... GIS_Oriente_50x50_2 matr. n° 895

» 9/12/2008 18:31 Profilo

puma60 Re: Mio caro Stiva

Tenente Colonnello

Interventi: 472
Da: Trento

Livello: 20
0 / 940
1117 / 1117
6 / 52
se mi posso permettere, il modello è veramente bello, per la questione del'invecchiamento piu o meno accentuato penso che ognuno di noi si immagina il proprio modello in un certo modo come gli artisti per i loro lavori che possono piacere ad alcuni ed ad altri no comunque bravo ho seguito tutte le fasi con interesse ciao

--
Luciano Club M+ Trento

» 9/12/2008 21:25 Profilo

Simone1311 Re: Mio caro Stiva

Generalleutnant

Interventi: 2135
Da: Medicina - Bologna

Livello: 37
0 / 4260
2678 / 2678
131 / 144
Tenendo conto che un mezzo così meriterebbe solo di essere riprodotto distrutto :-D :-D hai fatto un modello molto bello Stiva!!

Ciao e complimenti

Simone

--
Simone Filippone 

"Il mio è un modellismo ruspante"
"O famo strano?". "Famolo!"  (di cosa parlo? di modelli ovviamente!) ;-) :-D

Per le mie gallerie (più di 900 foto dei miei modelli)
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=88145
» 9/12/2008 21:32 Profilo

Da:

0 / 2458
1795 / 1795
70 / 99
Grazie a tutti per le risposte ed i positivi commenti.

X Simone...mi pare che i crucchi abbiano fatto un buon lavoro...ci sono foto in cui di BT (5 e 7 ma anche qualche 2) distrutti se ne vedono a decine e decine...

X Puma, è vero quello che dici, anche il modellismo per molti aspetti è una forma di espressione artistica ma non dobbiamo mai dimenticarci che non è "libera arte" ci sono dei canoni da rispettare perche si tratta di riprodurre oggetti esistiti (o esistenti).
L'espressione artistica dovrebbe essere contenuta ed equilibrata e finalizzata a cercare di riprodurre la realtà documentata dalle foto.
Troppo spesso molti modellisti, invero con grande abilità, ricercano risultati e finiture, di sicuro effetto, ma decisamente poco rispettosi delle condizioni operative del mezzo riprodotto.

» 10/12/2008 13:50 Profilo

Topo Re: Mio caro Stiva

Interventi: 3841
Da: cuneo provincia

Livello: 47
0 / 8350
4652 / 4652
13 / 234
Che sfiga!
Avevo scritto un predicozzo da tre pagine, dove deliravo sulle mode modellistiche, sull'abuso di tecniche pittoriche e su altre amenità varie quando per l'ennesima volta qui è mancata la corrente elettrica (siamo sotto la neve da un pò da queste parti...).
Ora non ho più voglia di riscrivere tutto, quindi sarò breve:

Questo e i tuoi modelli in generale mi piaccciono particolarmente perchè sono realistici.
Bella ca**ata originale penserete!
invece intendo dire che qui le tecniche pittoriche ci sono, mi sembra che ci siano lavaggi e forse pure pennelli asciutti per evidenziare sporgenze e recessi, ma non si "vedono", soltanto si "percepiscono" il giusto!
Poi spettacolari l'invecchiamento e l'usura della vernice, con la ruggine che non è arancione e nemmeno ci sono marmitte che sembrano lasciate alle intemperie per trent'anni e poi montate su un mezzo prebellico che potrà averne forse un paio di anni...
Eppure anche mia moglie saprebbe dire "sì, certo, quella è una marmitta!"
Inoltre le scrostature e i graffi sembrano, appunto, scrostature e graffi :-D e non macchie di colore su un altro colore, come capita a me...
Poi la sporcatura è giusta, bilanciata e, sarò ripetitivo, realistica.

Insomma, spesso sento dire che l'abuso di, ad esempio, drybrush e lavaggi sono assolutamente necessari a rendere "interessante" un modello, poi però vedo che i modelli possono essere più che interessanti anche senza presentare, ad un esame più attento, rivetti bianchi ed aloni neri da venti centimetri intorno ad un rivetto da un centimetro...

Tutto questo per dire a Stiva che, in fondo, questo trabiccolo sovietico non è venuto poi così male :-D :-)

--

Matricola M+ n° 665
» 15/12/2008 15:29 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 14 | 15 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic