Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:231
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:232
 Utenti registrati:6664

Utenti collegati:
Tomcat71
Ultime visite:
Moreno da 7'
vista85 da 14'
Paolomaglio da 34'
e_pieranto da 42'
andy74 da 44'
Pierantonio da 55'
lagu da 5h 25'
anto93 da 6h 29'
caragd da 6h 50'
grimdall da 6h 50'
ABC da 7h 10'
matte da 7h 22'
SPARTAN da 7h 33'
jEnrique61 da 7h 39'
giangyskan da 7h 39'
Fabio da 7h 39'
Silvano da 7h 41'
rodwolf da 7h 49'
Fabrizio1966 da 8h 7'
lJUCA73 da 8h 11'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  Una domanda per i malati di Sherman
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Mario Bentivoglio Re: Una domanda per i malati di Sherman

Ammiraglio di squadra

Interventi: 16381
Da: Milano

Livello: 75
0 / 36874
17645 / 17645
593 / 699
Quote:
grimdall ha scritto: Egr.Sig. Gigitank....... ma mi spieghi come fà un cristiano normale ha orientarsi nella bolgia Shermanistica?..... low bustle, high bustle...wet...dry... cast hull apllique....ecc ecc..... a occhio e croce sono esistite tante di quelle versioni, sottoversioni, modifiche e ritocchi che mi pare a dir poco difficile (volevo scrivere impossibile ma ....) fare un modello di Sherman senza avere almeno una documentazione a livello universitario........ o bibliotecario....(nel senso di una biblioteca di 400 mq solo per lo Sherman)..... ma come cavolo fai te?
:-( :-( :-( :-( :-?

Caro Giacomo

Gigi(tank) è un 'enciclopedia vivente per lo Sherman....

per chi è appassionato a tale mezzo e conosce Gigi..... è come avere una enciclopedia multimediale accanto....

io ho la fortuna di conoscerlo (non lo dico per piaggeria....credimi) e vivendo nella stessa città.....ne approfitto (modellisticamente parlando...intandiamoci... ;-) :-D ) per attingere dati, documentazione ed è Gigi che mi segue passo passo quando devo costuire uno Sherman...
io a malapena riesco a capire se uno Sherman è un M4A2 W da un M4A3...ma non ci giurerei lo stesso...(Gigi ti dice anche i serial number dei carri....)
:-P

ciaoo
mario :-)

--

M+ Matr.159
» 20/8/2008 02:38 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

sharpshooter Re: Una domanda per i malati di Sherman

Colonnello

Interventi: 1087
Da: Sordio, Lodi

Livello: 28
0 / 2071
1755 / 1755
87 / 87
Gigi,

se hai voglia e tempo a Novegro mi accompagneresti " a fare la spesa"?

Io di Sherman ci capisco meno di uno che non ci capisce una mazza, almeno non comprerò cose inutili.

Sharpshooter

--

"Se vuoi portare qualcosa nella tua vita immagina che già ci sia" Richard Bach
» 20/8/2008 10:10 Profilo

alby Re: Una domanda per i malati di Sherman

Generale di divisione

Interventi: 3188
Da: Busto Garolfo ( MI )

Livello: 44
0 / 6892
3958 / 3958
1 / 204
Be visto che tutti ne approfittano :-D , mi sono deciso ad iniziare l' M31, carissimo Gigi :-D 8-) volendo realizzare quello bicolore nik name GO GET IT ho un dubbio sui parafanghi laterali alcuni profili li riportano altri no , le poche foto che ho visto li hanno , tranne una dove manca la parte posteriore latosx , sucessivamente lo sbarco in italia o durante le operazioni possono essere stati tolti persi o danneggiati ???
Se pezzo qualcosa qui sul sito mi fanno un c......, mannaggia agli americanisti :-D , mi sono rilassato di piú con il tl 37 :-D ;-)

--
Ciao AlbyMaria   Mat. N°218 

Se avete tempo da perdere...questa è la mia galleria! :)
» 20/8/2008 11:02 Profilo

maucrifra Re: Una domanda per i malati di Sherman

Colonnello

Interventi: 985
Da: Quistello (MN)

Livello: 27
0 / 1893
1572 / 1572
68 / 83
scusa se te lo chiedo ma conversione ai per fare M31 quello della clibro 35 o quello della legend,ero parttito anchio per farlo usando le fotoicisioni per i parasbbia della eduard che sono quadrate non come quelle della tamiya che sono rotonde ma ti giuro montarle sono un po difficotose ciao da Mauro

--
» 20/8/2008 11:34 Profilo

Generale di divisione

0 / 6892
3958 / 3958
1 / 204
Ciao ho la conversione Legend , x i parasabbia se propio non trovo niente che me lo conferma e dovro' propio metterli , penso che cambiero' il soggetto , non tanto x la loro costruzione ma sopratutto xchè abbruttiscono il modello personalmente parlando :-) , peccato perche' la colorazione è molto bella :-( e x il resto penso che ci sia solo il verde totale .

--

» 20/8/2008 14:06 Profilo

gigitank Re: Una domanda per i malati di Sherman

Interventi: 3015

Livello: 43
3323 / 6455
3709 / 3710
23 / 195
Ciao a tutti!

Giovanni, a Novegro dovrei esserci, quindi no problem ;-)

Per quanto riguarda ''GO GET IT'', l'M31 di Alberto, in realtà si tratta di un T2...non spaventarti, è praticamente la stessa cosa :-P
La maggior parte dei T2 era basata sugli M3 (motori stellari a benzina), più tardi a causa di sopravvenute carenze si utilizzarono anche M3A3 ed M3A5 (diesel).

Non conosco benissimo i set Legend e Calibre35 ma ti chiedo: che modello stai usando come base? L'Academy o il Tamiya? (su quest'ultimo meglio sorvolare...)

Per quanto riguarda i parasabbia, l'unica foto che ho di ''GO GET IT'' e che dovrebbe essere riprodotta anche nel volume US Tank Battles in North Africa and Italy della Concord, mostra il veicolo dotato di dispositivi di guado e imbarcato. In questo caso, i parasabbia sono interamente presenti. ''GO GET IT'' e altri T2, si trovavano all'epoca ad Orano, pronti a essere impiegati in Sicilia. Il mezzo era in forza alla 2nd US Armored Div. e a questo proposito va sottolineato che i meccanici dei reparti americani, non appena ottenuto un veicolo rimuovevano immediatamente i parasabbia, ritenuti a ragione di intralcio alle operazioni di manutenzione del treno di rotolamento. Tale pratica era già ampiamente diffusa nel 1943 (è sufficiente esaminare le fotografie di Sherman e derivati operativi in Sicilia), quindi personalmente ritengo plausibile e altamente probabile anche se non suffragato da evidenze fotografiche che ''GO GET IT'' possa essere stato sottoposto alla rimozione integrale dei parasabbia. Vi sono certamente immagini che ritraggono degli M31 con le sezioni posteriori dei parasabbia (ne esiste una molto nota di un M31 che ''recupera'' un M10 nei pressi di Cisterna nel '44) ma credo che nessuno ti possa opporre alcunchè se realizzi il tuo modello come desideri.

Ciao;-)

Gigi

--

» 21/8/2008 02:26 Profilo

Generale di divisione

0 / 6892
3958 / 3958
1 / 204
Grazie Gigi x la risposta molto esaustiva ( si dice cosi'?? :-D ) il set in questione lo trovo buono ( legend ) il kit di base è l'accademy , a tutti consiglio caldamente di sostituire i cingoli originali con set appositi ;-) ho provato ad utilizzarli ma con risultati moooolto scarsi :-(
é in assoluto il primo carro Americano che faccio , ed a seguire o meglio in contemporanea partiro' con l'M12 da 155 , mi sarebbe quasi piaciuto fare anche uno sherman , ma non mi sento ancora pronto a buttarmi in una ricerca cosi' complessa vista la mia scarsissima conoscenza di tali mezzi e del loro impiego , reparti luoghi ecc ecc .
Ti ringrazio ancora x tutto il ben di Dio che a suo tempo mi hai inviato , ed il libro della Concord lo ho comprato insieme a quello sui semoventi , molto belli entrambi .

--

» 21/8/2008 10:52 Profilo

gigitank Re: Una domanda per i malati di Sherman

Interventi: 3015

Livello: 43
3323 / 6455
3709 / 3710
23 / 195
Alberto, apri la tua casella mail...al più presto (l'oggetto è querllo della telefonata di ieri sera);-)

Ciao

Gigi

--

» 28/8/2008 01:47 Profilo

Generale di divisione

0 / 6892
3958 / 3958
1 / 204
Fatto , grande Gigi !!!!!
certo che le cose piú evidenti si vedono x ultime :-D , comunque meglio tardi che mai .
Riguardo al set Legend avendolo controllato meglio x la consueta pulizia , dico solo che mi rimangio quanto ho detto nel topic precedente :-( , quasi inutilizzabile la parte della gru , pazienza spero solo che sia un problema solo del set da me aquistato , posso solo dire di non comprarlo a scatola chiusa ma di poterlo verificare personalmente all'aquisto .

--

» 28/8/2008 14:22 Profilo

fabio10 Re: Una domanda per i malati di Sherman

Sergente

Interventi: 243
Da: PAVIA (Vicino!)

Livello: 14
0 / 451
995 / 995
19 / 33
Quote:
é in assoluto il primo carro Americano che faccio , ed a seguire o meglio in contemporanea partiro' con l'M12 da 155.

Alby, Ouch! l'Academy M12 ha qualche "difettuccio"...:

Trasmissione in tre pezzi di foggia sbagliata (quella dell'M12 era una modifica di quella del grant, con una "pezza fusa") in più la lista imbullonata è della foggia sbagliata...
Se poi aggiungi che per accoppiarla col motore radiale più in avanti era stata "ruotata" di qualche grado... :-x

I carrelli sono belli ma non corretti per il modello..le foto dei mezzi operativi danno tutti lo stesso riscontro : VVSS tipo iniziale (senza zeppetta distanziale del rullo, bracci dei rulli principali uguali a quelli VSS M3) ma con asimmetrical skid (vedi il tasca early)

Scusa...lo so... la Shermanite è una brutta malattia, attento una volta contratta la puoi cronicizzare ma guarire........ :-D :-D 8-)

ciao!

Fabio
» 28/8/2008 17:21 Profilo

Visualizza:  Vai a ( Pagina precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic