Ciao Federico, intanto benvenuto su M+
A occhio direi che mancano del tutto i comandi da quello divisionale che include anche la sezione dei CC. RR. a quelli di reggimento e di battaglione + l'ufficio posta.
In merito al numero dei mezzi sarebbe necessario avere le tabelle reggimentali datate al settembre 1942(erano trimestrali) per avere il numero esatto dei mezzi. Stesso discorso per il numero di uomini dell'8° bersaglieri... Per il loro armamento certamente si va dal moschetto '91 alla mitragliatrice Breda 35 leggera, al mortaio brixia fino alla sezione mitragliatrici pesanti sempre Breda, senza dimenticare le moto Guzzi come elemento per le stafette e i portaordini ma anche quelle armate di breda leggera.
In ogni caso se l'interesse maggiore è alla vigilia di le Alamein deve essere considerato che l'unità arrivò stremata e a poco servono i dati di composizione ad organico pieno.
Quanto invece alla tipologia dei mezzi soo quelli di uso comune, dai trattori di artiglieria ai camion ecc.
Certo il fatto che molti siano partiti per le vacanze non ti aiuta a trovare tutte le risposte. Spero di essere stato, anche se in minima parte, di aiuto. Fosse possibile, ti consiglierei una visita all'archivio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggire dell'Esercito per prendere visione del Diario Storico dell'unità e dei suoi allegati. Troveresti molte delle informazioni che cerchi.
Una cosa però la chiedo anche io... cosa significa
Quote:
E' da tempo che sto pensando di ricreare la Gloriosa Divisone Corrazata Ariete
Saluti
--
