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Re: CH 53 |
Generale di brigata aerea
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Quote: atomoblu ha scritto: ho torvato due foto uno è sminatore l'altro è il CH53 proprio italeri Ciao. Premesso che gli *H-53 E in scala 1/72 possono essere solo Italeri, tutt'al piú reinscatolati dalla Revell, essi hanno tutti le pannellature in negativo (cioe' incise) con le rivettature in positivo (cioe' sporgenti) e fin qui e' tutto ok. La pecca peggiore puo' essere quella del rotore principale. Nel caso che il modello da te adocchiato sia un CH-53E, (cioe' quello della seconda foto, col "22" sul muso) vai pure tranquillo che, tanto, meglio di quello non puoi trovare. Nel caso che sia invece un MH-53E (lo sminatore della prima foto), noterai che ha riprodotto il rotore che gira in senso orario, cioe' al contrario rispetto a praticamente TUTTI gli elicotteri monorotore di progettazione statunitense, ed e' sbagliato. Questo era il primo stampo uscito. Poi Italeri l'ha corretto sul CH-53E, facendolo che gira in senso antiorario, e mi risulta che la Testors (distributore americano di Italeri) a chi negli USA aveva comprato l'MH-53E, che aveva il rotore sbagliato, e ne facesse richiesta, mandasse un set di pale corrette. Non mi risulta che finora la Italeri abbia fatto altrettanto. Se cosi' non fosse, qualcuno lo dica perche' avrei un paio di rotori da far sostituire.... Luca LIN A rettifica di quanto avevo scritto in precedenza, lo MH-53J non c'entra con questo discorso. -- MM+ 248 |
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» 31/7/2008 08:58 |
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Re: CH 53 |
Capo di 3^ classe
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Quote: hueyfan ha scritto:
Non mi risulta che finora la Italeri abbia fatto altrettanto.
Seeeee, Luca, dai te li vedi i "bolognesi" ad impacchettare rotorini 1/72 e spedirli in tutta Italia..... Peccato, comunque, sapevo di quella del rotore dell'SH-34, ma non di questo... -- "In ruinis fermissime permanere hoc opus" |
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» 31/7/2008 09:12 |
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Re: CH 53 |
Generale di brigata aerea
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Tutto sommato, il servizio di invio delle parti difettose/mancanti ce l'hanno, e si dice che funzioni. Quello che intendevo e' inviare, dietro richiesta degli interessati, il rotore corretto a fronte del fatto che nell'MH-53E ne hanno incluso uno completamente e vistosamente sbagliato, che poi hanno corretto solo per includerlo nei kit da questo derivati. Non si tratta di parti mancanti, deformate o malformate per problemi di stampaggio, ma sempre di parti difettose si tratta, se il prodotto venduto dev'essere una riproduzione in scala (per quanto non minuziosissima) di un soggetto reale. E' anche vero che se uno e' capace (e ne ha voglia) puo' correggere ogni pala modificandone l'attacco al mozzo, o tagliandola e riposizionandola capovolta, previo inserimento di un perno metallico di rinforzo, ma sono comunque interventi correttivi che mi sarebbe piaciuto evitare. Io non ne ho voglia, e per fare prima potrei scambiare la stampata sbagliata con quella corretta del CH-53E, pero' cosi' sposterei solo il problema sull'altro kit. In generale, sembra che i "bolognesi" abbiano una forte idiosincrasia per i rotori. Anche quelli della serie 204/UH-1B sono piuttosto inesatti ed e' un peccato perche' sono conseguenza di banali errori di disattenzione nel realizzare i disegni e/o lo stampo vero e proprio, ma se uno conosce un po' l'argomento se ne accorge a colpo d'occhio. Non occorrono ne' calibro ne' righello. Luca LIN -- MM+ 248 |
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» 31/7/2008 10:20 |
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Re: CH 53 |
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Scusate ma ora sono più confuso di prima quello di cui parlo è il CH53E allora le pannellature sono in negativo giusto? io parlo della seconda foto col n 22 mentre le pale sono errate? troverò fotoincisioni per questo mezzo? -- |
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» 31/7/2008 13:11 |
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Re: CH 53 |
Generale di brigata aerea
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Quote: atomoblu ha scritto: Scusate ma ora sono più confuso di prima quello di cui parlo è il CH53E allora le pannellature sono in negativo giusto? io parlo della seconda foto col n 22 mentre le pale sono errate? troverò fotoincisioni per questo mezzo? Preciso meglio quanto ho scritto: Tutti i vari kit Italeri degli H-53 a tre motori hanno pannellature in negativo e rivetti sporgenti, come e' giusto che siano. Le pale errate sono nel kit dello MH-53E "Sea Dragon" (n. di catalogo 065), che in ordine di apparizione e' stato il primo della serie. Nel modello che invece ti interessa, quello col "22" sul muso che e' il CH-53E "Super Stallion" (n. di catalogo 081), le pale del modello Italeri sono corrette, fin dalla sua prima uscita, in quanto e' stata successiva a quella del Sea Dragon. Per questo soggetto (il CH-53E) la Eduard non ha prodotto set di fotoincisioni specifici, tuttavia ne ha prodotti diversi per lo MH-53E, ma adattabili anche al CH-53E. Come giustamente suggerisce Abledog, sul sito www.eduard.cz puoi verificare in dettaglio quelli che sono commercializzati attualmente, e vedere esattamente quali parti contiene ciascuno di essi. In parole povere: "fila a comprarlo prima che lo faccia qualcun altro!" Luca LIN -- MM+ 248 |
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» 31/7/2008 14:35 |
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Re: CH 53 |
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ora ho capito grazie cmq se volessi realizzare i due"macinini" con le pale chiuse nn ci sarebbero problemi no? -- |
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» 31/7/2008 20:06 |
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Re: CH 53 |
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Quote: atomoblu ha scritto: ora ho capito grazie cmq se volessi realizzare i due"macinini" con le pale chiuse nn ci sarebbero problemi no? Problemi di che tipo? Anche posizionandole ripiegate, sul Sea Dragon le pale vanno orientate comunque correttamente, visto che in gran parte restano orizzontali e parallele tra loro. Diciamo che, rispetto al farli "da scatola", ti attende pressappoco pari lavoro con lo MH-53E e piú lavoro per il CH-53. Luca LIN -- MM+ 248 |
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» 31/7/2008 22:22 |
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